ARCHIVIO ARTICOLI

2018/2019

 

 

 

4 maggio 2019

 

SEMPRE PIÙ VICINI ALLA FINALISSIMA

 

 

 

Il Volley Novara compie un altro importante passo verso la finale, nel girone playoff della serie C, ha infatti vinto con il risultato di 2 a 3, in trasferta, contro la quotata formazione della Pallavolo Torino.

Il match è stato condotto con grinta e determinazione da entrambe le squadre, facendo così divertire ed emozionare il numeroso pubblico che ha seguito i ragazzi in trasferta. 

Nel corso dei set le formazioni in campo si sono date battaglia per due ore senza esclusione di colpi, ma alla fine nel tie-break ha prevalso la squadra di coach Rigamonti che ha incamerato così la seconda vittoria su due gare giocate.

Il presidente Crapa commenta la vittoria: "Non potrei essere più felice di così, oggi la squadra ha dimostrato di reagire alle difficoltà e a differenza dal passato ha saputo imporsi nei momenti più importanti dei set. Tutti i ragazzi hanno condotto con grinta e maturità in porto una partita non facile. Approfitto di questo spazio per ringraziare anche i tanti sostenitori che sono venuti in trasferta ad incitare e sostenere i ragazzi dall'inizio alla fine".

L'altra partita del girone ha visto la squadra di Racconigi vincere in casa dell'Artivolley per cui la classifica attuale del girone vede: Go Old Volley Racconigi a 5 punti, seguita dal Volley Novara a 4, terza la Pallavolo Torino con 2 punti e ultima Artivolley con 1 punto.

Sabato prossimo, 11 maggio, le sfide saranno: Go Old Volley Racconigi - Volley Novara e Artivolley - Pallavolo Torino. Si tratta quindi per i novaresi di una sfida diretta, la squadra che si aggiudicherà la partita di Racconigi risulterà la vincente del girone e potrà battersi nella tanto attesa finalissima.

Nell'altro girone la classifica è la seguente: Alto Canavese 6 punti, Ascot Lasalliano e Negrini Acqui Terme 3 punti, Borgofranco 0 punti.

Appuntamento quindi a sabato prossimo per scoprire quali squadre si contenderanno lo scudetto regionale e la promozione in Serie B.

 

 

27 aprile 2019

 

PLAYOFF: UNO SPETTACOLARE VOLLEY NOVARA VINCE 3 A 2 CON ARTIVOLLEY

 

Il Volley Novara inizia nel migliore dei modi la fase playoff battendo, in casa, l’Artivolley di Collegno per 3 a 2, dopo una partita entusiasmante. Chi si aspettava di vedere una gara avvincente non è rimasto deluso, le due squadre si sono date battaglia per due ore ma ad avere la meglio è stata la formazione del presidente Crapa.

Novara si è presentata in campo con: Formaggio in regia, Ruggerone opposto, Malgrati Panzeri schiacciatori, Mollo Burlone centrali e Gatti libero.

La partenza di Malgrati e compagni è stata molto positiva, l’attenta preparazione della gara da parte di coach Rigamonti Russo ha dato i suoi frutti fin dai primi scambi. I novaresi hanno infatti messo in seria difficoltà la squadra torinese, con battute efficaci e contrattacchi molto precisi ed incisivi, che li hanno portati ad aggiudicarsi il primo parziale.

Il secondo set è stato il più bello e spettacolare, con giocate da applausi da parte di tutte e due le squadre. A spuntarla, alla fine, è stata però Artivolley che ha chiuso il parziale con un combattutissimo 29 a 31. Il terzo parziale è iniziato sulla falsariga del secondo, sul finale la maggiore attenzione in copertura e muro ha portato in vantaggio i torinesi, che sono andati sul 1 a 2.

Il quarto set è stato fondamentale per decidere le sorti del match, gli azzurri lo sapevano e per questo sono ripartiti con più convinzione e grinta, prendono il largo anche grazie all’ingresso di Marinone al posto di Ruggerone e all’ottima distribuzione di Formaggio che ha messo i suoi attaccanti in condizione di chiudere il quarto set con una vittoria e portare la squadra al tiebreak.

Aver portato al quinto set la prima classificata dell’altro girone era già un buon risultato ma, è qui che i ragazzi di Rigamonti hannofatto l’impresa, con un quinto set senza sbavature e con una serie di battute efficaci hanno stordito gli avversari che sono crollati sotto la pressione novarese. 

Novara si è aggiudicata così la vittoria e ha festeggiato davanti ai numerosi tifosi accorsi per tifare e sostenere i ragazzi.

Ecco alcune parole raccolte appena finita la partita, il primo a commentare il match è stato l’attaccante Panzeri: “È stata una partita ricca di emozioni, nel primo set siamo scesi in campo nervosi ma siamo stati bravi a lavorare di squadra ed a trasformare il nervosismo in adrenalina andando così a strappare uno straordinario risultato”.

Anche il palleggiatore Formaggio ha detto la sua: “Eravamo tutti carichi e molto concentrati, non vedevamo l’ora di giocare questa partita, su cui abbiamo lavorato tutta la settimana. Abbiamo fatto un’ottima prestazione lavorando da vera squadra, dodici persone compatte ed unite verso l’obiettivo. È stato fondamentale anche l’aiuto del pubblico che ci ha supportato e incitato nei momenti più difficili del match, per questo non possiamo che ringraziare tutti quelli che sono venuti a sostenerci!”.

Infine coach Rigamonti è apparso entusiasta e fiero della prestazione dei propri ragazzi che hanno seguito le sue indicazioni conducendo una partita quasi impeccabile. Adesso si ritorna a lavorare per prepararsi al prossimo appuntamento.

Nell’altra gara del girone la squadra di Racconigi ha vinto a Torino contro la Pallavolo Torino per 3 a 2 quindi la classifica vede: Novara e Racconigi a 2 punti, Artivolley e Pallavolo Torino ad 1 punto.

Sabato prossimo il Volley Novara giocherà a Volpiano, alle ore 20,30 contro Pallavolo Torino. La società pensa di organizzare un pullman per i tifosi che vorranno seguire la squadra in trasferta, chi fosse interessato a partecipare si informi in società durante la settimana.

 

 NOTIZIE DAL SETTORE GIOVANILE

 

 

L'Under 18 Fielmann Volley Novara, nell'andata dei quarti di finale del campionato regionale, ha battuto per 3 a 1 la squadra di Mondovì. La vittoria porta i novaresi in vantaggio sullo scontro diretto in attesa del ritorno, domenica prossima in trasferta in casa avversaria, dove basterà vincere due set per approdare in semifinale. La forte squadra cuneese non lascerà nulla di intentato per ribaltare la situazione mentre i ragazzi di Novara dovranno scendere in campo con la loro solita energia e determinazione. Il duo Mauri Barisone, fiduciosi dei propri ragazzi, commentano il momento: "Dobbiamo essere consapevoli che affronteremo un avversario molto forte che cercherà di aggredirci fin dall'inizio, servirà lucidità e tanta grinta per contrastare gli avversari e provare a colpirli nei punti più nevralgici del loro gioco". La final four è ad un passo e servirà un ulteriore salto di qualità per conquistarla, coronando una stagione ottima su tutti i punti di vista.

 

La Prima divisione Ebano Volley Novara ha sfiorato per un soffio la promozione in Serie D, perdendo al tie-break la semifinale di Santhià giocata martedì 30 aprile. Una gara giocata a viso aperto e finita purtroppo con un epilogo negativo per gli azzurrini. Rimane comunque in società la soddisfazione dell'ottimo lavoro fatto dallo staff tecnico e dai ragazzi.

 

Buonissime notizie invece dai ragazzi dell'Under 12 Fielmann Volley Novara che al tradizionale Torneo del 1 Maggio di Novara hanno conquistato il 1° e il 3° posto.

 

Le due squadre seguite dai giovani allenatori Panzeri e Abbondanza hanno ben giocato, vincendo tutte le gare del mattino e presentandosi così alla seconda fase da favoriti. La prima squadra ha vinto tutte le sfide aggiudicandosi la coppa del 1° posto, mentre l'altra formazione si è dovuta accontentare del 3° posto.

 

Grande entusiasmo da parte dei dirigenti e genitori che hanno assistito alle gare con tanto calore e tifo per i nostri ragazzi. Un premio meritato, e complimenti agli allenatori.

 

 

15 aprile 2019

 

EVENTO SITTING VOLLEY

 

Entrando in palestra, lunedì sera, la prima cosa che si vede sono i ragazzi, dai piccoli dell’under 12 fino ai più grandi della serie C, giocare a pallavolo. Nulla di strano ovviamente, se non che non sono in piedi come al solito ma seduti sul pavimento con una rete in mezzo. L’iniziale incredulità si spiega ricordando che alla palestra Fornara si sta tenendo l’evento dedicato al sitting volley. Guardando più da vicino si vedono infatti, tra i novaresi, delle persone speciali che giocando con loro gli insegnano le regole di questo nuovo sport. I maestri d’eccezione sono, a partire dall’organizzatore dell’evento, Massimiliano Manfredi, gli atleti Gamba Paolo, capitano della nazionale italiana sitting volley, Massimo Barossi, Massimo Cavenago e il team manager della nazionale Massimo Beretta.

Proprio parlando con Massimiliano si capisce come serate come questa possono fare la differenza, non per niente collabora con numerose scuole in progetti di sport e inclusione, per mostrare ai ragazzi alcuni dei 161 sport praticati dai disabili. Ecco alcune sue parole: “Queste iniziative hanno una duplice valenza: mostrare ai ragazzi lo sport in una diversa prospettiva, facendogli capire quanto sono fortunati a poter fare quello che gli piace. Dall’altra imparano a capire che la disabilità non è un ostacolo e che lo sport è un mezzo di inclusione fortissimo anche per chi pensa di non poterlo più praticare a causa di un grave incidente o di una malattia che lo hanno portato ad essere considerato disabile”. 

A prendere parte all’iniziativa anche gli allenatori delle varie categorie, colpiti dall’entusiasmo dei propri ragazzi: “Li ho visti- così commenta l’allenatore Federico Rigamonti- inizialmente scettici, ascoltare con interesse le parole degli atleti e dei tecnici, per poi provare a mettere in pratica quello che gli veniva detto. Dopo pochi minuti il dubbio era stato sostituito da un largo sorriso. Questo incontro li aiuta non solo dal punto di vista sportivo ma, soprattutto, ha una forte valenza sociale ed educativa, facendogli capire quanto l’impegno e la dedizione possano far superare anche le difficoltà più grandi”.

Anche Andrea Panzeri, che non solo gioca con la serie C, ma assiste come aiuto allenatore nelle categorie giovanili della società, si dice soddisfatto della riuscita dell’evento: “Avevo incontrato Massimiliano proprio a scuola dove, per il Volley Novara, seguo i ragazzini delle medie; all’inizio non sapevo come comportarmi poi ho visto l’impegno e la passione che spingono queste persone ad andare oltre i propri limiti, ne ho parlato così con il presidente Crapa che subito è rimasto incuriosito e si è messo in contatto per organizzare questa serata. Anche io ho provato a giocare e lo assicuro non è per nulla facile”.

Proprio del presidente Crapa sono queste ultime parole: “Quello che ci interessava era coinvolgere i nostri atleti, dai più grandi ai giovanissimi, in un’iniziativa bella e utile, che potesse metterli a confronto con una realtà diversa e interessante, mostrandogli come a volte i limiti possano essere superati se c’è la determinazione e la grinta”.

Decisamente un’intensa serata, non solo di sport, che ha portato anche al coinvolgimento e all’interessamento di altre società, che potranno collaborare con il Volley Novara per la realizzazione di nuove iniziative, prima dell’inizio del prossimo anno scolastico, anche relative ad altre discipline sportive.

 

 

 

LO SPORT CHE UNISCE:

SITTING VOLLEY CON IL VOLLEY NOVARA

 

Una bella novità in casa Volley Novara, la società novarese impegnata nel settore maschile, ha deciso di prendere parte e dare visibilità ad un’importante iniziativa che coinvolgerà i suoi atleti e tecnici, ma anche i tesserati di altre realtà pallavolistiche del territorio: far provare e far vedere che cos’è e come si pratica il SITTING VOLLEY.

         Da sempre l’obiettivo dello sport e della società novarese è quello di creare uno spazio di aggregazione e incontro per tutti, indipendentemente dall’età, in questo caso si aggiunge anche la valenza sociale dell’iniziativa che cerca di fare un primo passo verso la rottura delle barriere sociali che spesso impediscono una vera e genuina uguaglianza.

In particolare lunedì 15 aprile, presso la palestra FORNARA in Via Premuda, ci sarà la dimostrazione di cosa significhi giocare a sitting volley, diretta dal Sig. Manfredi Massimiliano (atleta Sitting Volley Ticino Olona, Pianoterra Ravenna e Sitting Volley Cesena), con la partecipazione straordinari di alcuni atleti del settore nazionale italiano. 

Saranno in palestra: Gamba Paolo (capitano Nazionale Maschile Sitting Volley), Barossi Massimo (atleta Nazionale Maschile Sitting Volley), Cavenago Massimo (atleta Sitting Volley Missaglia) e Beratta Massimo (Allenatore Sitting Volley Missaglia e Team Manager Nazionale Maschile Sitting Volley).

 

Il programma della serata prevede:

 

·      dalle 18.30 alle 20.00: attività di coinvolgimento per i ragazzi del settore giovanile, dall’UNDER 12 fino all’under 18, che si confronteranno e potranno provare a giocare, aiutati dagli atleti e dagli allenatori del settore nazionale;

·      dalle 20.00 alle 21.30: l’incontro si estenderà anche ai ragazzi della serie C maschile e ai giovani della prima divisione, che potranno entrare in contatto con questa positiva realtà.

 

L’invito è aperto a tutti, non mancate di prendere parte a questa bella iniziativa!

 

 

 

6-7 aprile 2019

 

 

SERIE C: IL VOLLEY NOVARA

SI IMPONE PER 3 A 1

 

Ultima partita casalinga del Volley Novara, sabato 6 aprile, nella fase regolare del campionato di serie C regionale. Nel corso del match i ragazzi di Rigamonti si sono imposti per 3 a 1 (30-28 / 28-26 / 16-25 / 25-23) contro la formazione torinese del Cus Torino.

Come mostrano i parziali la partita è stata decisamente combattuta in tutti i quattro set, ma alla fine ad avere la meglio è stata proprio la formazione di casa. Risulta importante sottolineare che, durante i 4 parziali, il coach novarese è riuscito a far ruotare quasi tutti i componenti della propria rosa, dando spazio anche ai giovani, continuando in questo modo il percorso di crescita e di tenuta collettiva del gruppo.

Con il prossimo match, che si terrà sabato prossimo, la squadra affronterà, in trasferta ad Ovada, l'ultima partita di campionato prima di concentrarsi completamente per affrontare al meglio l'arrivo dei play-off.

 

VOLLEY NOVARA-CUS TORINO (3-1): 30-28 / 28-26 / 16-25 / 25-23

VOLLEY NOVARA: FORMAGGIO (11), MALGRATI (7), RUGGERONE (10), PANZERI (19), BACCAN (4), MOLLO (8), CASTANO, BINELLO (2), ARIATTA (1), GATTI (L), MARINONE (n.e), PEDULLA’ (n.e).

                          

 

RISULTATI DEL SETTORE GIOVANILE FIELMANN VOLLEY NOVARA

 

Dopo la buona gara di settimana scorsa, l’Under 14 Fielmann Volley Novara conferma la propria crescita vincendo a Domodossola, domenica 7 aprile, con un netto 0 a 3, portandosi al secondo posto alla fine del gironcino di andata. La prossima gara sarà domenica 14 aprile, ore 17.00, a Vercelli contro Red Volley U14M.

 

Male invece l’Under 16 Fielmann Volley Novara che, sabato 6 aprile ad Acqui Terme non ha saputo mettere in campo la grinta necessaria per contrastare i rivali alessandrini. Dopo aver vinto il primo parziale la squadra novarese, a causa della poca concentrazione e dei troppo errori, ha perso i successivi set, finendo il match con il risultato di 3 a 1.

Coach Barisone spera in una riscossa dei suoi ragazzi nella prossima partita che si giocherà alla palestra Fornara, domenica 14 aprile alle ore 11.00, contro Altiora 2004 Verbania. La vittoria significherà ritrovare subito la grinta e l’atteggiamento necessari per arrivare a risultati positivi.

 

Abbastanza facile il compito della Under 18 Fielmann Volley Novara che, nel tabellone di qualificazione per le finali regionali, si è sbarazzato agevolmente della squadra avversaria, Sant'Anna Volley con il punteggio di 3 a 0. In una palestra Fornara gremita di tifosi, i novaresi hanno condotto senza esitazioni il gioco nei tre set, grazie alla compattezza e alla concentrazione espresse da tutti i giocatori.

La gara di ritorno è prevista per domenica 14 aprile ore 15,00 a San Mauro Torinese, dove servirà la stessa determinazione per conquistare l’accesso ai quarti di finale.

Riportiamo il tabellino dei punti fatti: Benassi (2), Ruggerone (16), Marinone (9), Gatti G. (9), Burlone (7), Baccan (10), Gatti F. (L).

  

 

31 marzo 2019

 

 

 

SERIE C:

ULTIME GARE IN ATTESA DEI PLAY-OFF

 

Con la vittoria di sabato la serie C Volley Novara si è portata al terzo posto in classifica, con due giornate dal termine della regular season e con i playoff assicurati. I novaresi hanno strappato il biglietto vincente verso la sfida per decretare la numero uno del girone insieme ad Alto Canavese, Pallavolo Torino e Ascot Lasalliano.

         Per quanto riguarda la partita di sabato, i ragazzi di Rigamonti hanno affrontato e sconfitto, tra le mura della palestra Bollini, Cogal Volley Savigliano, con il risultato di 3 a 1 (25-20 /21-25/ 25-21 /25-23). 

Il match si è svolto in maniera lineare senza scatti ed accelerazioni, Novara, che ha visto scendere in campo tutti i giocatori della propria rosa, ha condotto con fermezza i set in cui è risultata vincente, mentre un leggero calo di concentrazione ha portato gli avversari ad aggiudicarsi il secondo set.

“Questi tre punti ci portano al terzo posto, possiamo pensare alla seconda fase, la cosa ci rende molto fieri e orgogliosi del lavoro fatto fino a qui. Siamo una squadra giovane e, proprio per questo, abbiamo voglia di far vedere quanto valiamo, i playoff saranno un palcoscenico difficile da affrontare ma faremo di tutto per rendere fieri noi stessi, ma anche la società e i tifosi che dal primo giorno ci sostengono e credono in noi”, così commenta il risultato il capitano Malgrati.

Nel penultimo match, sabato 6 marzo, i novaresi affronteranno in casa, alla palestra Bollini, la formazione di CUS Torino.

 

 

VOLLEY NOVARA-COGAL VOLLY SAVIGLIANO (3-1): 25-20 /21-25/ 25-21 /25-23.

VOLLEY NOVARA: FORMAGGIO (7), MALGRATI (15), RUGGERONE, PANZERI (19), MARINONE (15), BURLONE (3), MOLLO (5), PEDULLA’ (L), CASTANO (2), BINELLO (3), ARIATTA, GATTI (L).

  

 

 

31 marzo 2019

 

 

FINALI TERRITORIALI

UNDER 18

 

Buone notizie in casa Volley Novara l’under 18 Fielmann di coach Mauri e del suo vice Barisone si è classificata al primo posto nel proprio girone di qualificazione, battendo prima Ovada, poi Alessandria e infine, questa domenica 24 marzo la loro diretta concorrente, la Stamperia Alicese Pallavolo Santhià.

         Ora secondo la classifica avulsa affronterà le final four in qualità di seconda classificata. L’importante evento si terrà domenica 31 marzo proprio in casa novarese, tramite il consenso del Comitato Territoriale Ticino-Sesia-Tanaro, la società Volley Novara si è infatti assunta il compito di organizzare l’importante giornata nelle sue palestre. 

         Ad affrontarsi per il titolo di campione territoriale oltre alla formazione casalinga arriveranno a Novara anche: Grissitalia Novi Pallavolo, Altiora di Verbania e Stamperia Alicese Volley Santhià.

Il programma è così definito: nella mattinata si disputeranno le semifinali, alla palestra Bollini la formazione Fielmann affronterà Altiora, mentre alla palestra Fornara scenderanno in campo Novi contro Santhià. Le perdenti si giocheranno il 3°/4° posto mentre le vincenti dei due match mattutini potranno lottare per essere premiate come campioni territoriali (entrambi i match si disputeranno alla palestra Bollini). 

         Domenica i novaresi avranno bisogno, oltre alla loro grinta e tenacia, anche di tutto il tifo possibile per riuscire nell’impresa di vincere, a casa propria, l’ambito titolo.

 

 

23 marzo 2019

 

 

SERIE C: BRUTTA SCONFITTA

 

Risultato negativo per i ragazzi della serie C del Volley Novara che, sabato 23 marzo in trasferta ad Cuorgnè, hanno affrontato la prima in classifica. 

La formazione di Alto Canavese ha messo in campo il suo miglior gioco, non permettendo ai novaresi di cambiare marcia, e chiudendo la partita con il risultato di 3 a 0 (25-22 / 25-15 / 25-20).

         In tutti e tre i parziali i ragazzi di Novara non hanno mai provato a reagire e a tentare di superare l’avversario, infatti la prima in classifica, sostenuta anche dal pubblico di casa, non ha lasciato alcuno spazio di manovra.

“La sconfitta contro questa squadra ci fa capire che dobbiamo lavorare ancora molto per migliorare e limare alcuni errori di troppo; nonostante ciò siamo una squadra giovane che da questi incontri può trarre molto materiale su cui lavorare trovandosi ad affrontare una squadra che in questa stagione ha fatto tutto nel migliore dei modi” queste le parole dell’allenatore Rigamonti.

         Per il prossimo appuntamento, sabato 30 marzo, si torna in casa alla palestra Bollini dove i novaresi affronteranno il Volley Savigliano.

         

 

 

16-17 marzo 2019

 

PRIMA DIVISIONE EBANO VOLLEY NOVARA
PRIMA DIVISIONE EBANO VOLLEY NOVARA

 

PRIMA DIVISIONE EBANO: CONQUISTATO L’ACCESSO ALLE SEMIFINALI 

 

Il weekend in casa Volley Novara si è aperto con l’ottima vittoria della prima divisione Ebano Volley Novara che, sabato 16 marzo in una palestra Bollini gremita di tifosi, ha ottenuto l’accesso alle semifinali battendo la Scuola Pallavolo Biellese con il netto risultato di 3 a 0 (25-15 / 25-19 / 25-23). Il match casalingo era l’incontro di ritorno dei quarti di finale, la partita di andata, che si era svolta il 12 marzo in casa avversaria, aveva visto lo stesso risultato sempre a favore dei novaresi. Questa seconda vittoria permette così ai biancoblu di evitare gara tre, ottenendo la qualificazione anticipata.

Per quanto riguarda la prestazione dalla squadra, fin dal primo set i ragazzi di Novara hanno giocato con personalità e concentrazione aggredendo gli avversari, soprattutto con la battuta utilizzata con grande efficacia, e lasciando così poco spazio ai biellesi. La seconda frazione di gioco ha ricalcato l'andamento precedente, con i ragazzi di Biella ancora in difficoltà, incalzati dall'incisività dei padroni di casa. Solo nel terzo set, i novaresi hanno pagato un calo di attenzione e si sono fatti sorprendere dalla reazione dei biellesi, decisi a giocarsi il tutto per tutto. Così dopo un inizio a rilento, nell’ultima fase del parziale gli atleti di coach Mauri sono riesciti a riportare la situazione in parità sul 21 pari ed a chiudere il set sul 25-23.

“Siamo contenti per il successo ottenuto, anche se non siamo del tutto soddisfatti della prestazione espressa poiché invece di imporre costantemente il nostro ritmo gara ci siamo lasciati trascinare dai nostri avversari in un gioco più lento e frammentato. Ora attendiamo l'esito di gara tre, fra Pallavolo Acqui e San Rocco che si disputerà sabato 23 marzo, lavorando in palestra in preparazione alle semifinali” così commenta la prestazione dei suoi il viceallenatore Barisone.

 

SETTORE GIOVANILE FIELMANN VOLLEY NOVARA

 

Notizie positive anche dall’under 18 Fielmann che, dopo la bella vittoria contro Ovada di domenica scorsa, ha confermato il suo primato e la serie positiva verso la qualificazione alle finali territoriali di categoria, battendo in casa, alla palestra Bollini, Alessandria Volley per 3 a 0 (25-7 / 25-20 / 25-13). 

Netta è stata infatti la supremazia, nel corso dei tre set, della squadra di coach Mauri (scesa in campo con una rosa leggermente modificata a causa di alcune assenze, ma integrata con la convocazione di tre ragazzi dell’under 16). Solo nel secondo set i novaresi hanno subito un leggero calo di concentrazione e nervosismo che però non gli ha impedito di chiudere il parziale a proprio vantaggio. Ora la concentrazione va al lavoro da svolgere in settimana in vista dell'ultima partita di questa fase, che li vedrà contrapposti alla formazione di Santhià, anch'essa a punteggio pieno e contro la quale sarà necessario scendere in campo con la massima attenzione e determinazione. 

Infine i giovani atleti dell’under 12 hanno partecipato presso la palestra Fornara al torneo Zanchetta, organizzato proprio dal Volley Novara in ricordo dell’amico e fondatore Renzo Zanchetta. Oltre alla squadra organizzatrice a prendere parte al torneo sono state le formazioni delle società: Pallavolo Scurato, Team Volley, S2M di Vercelli e Issa.

 

La giornata si è svolta all’insegna dello sport ed è stato un momento di stimolo e divertimento per tutte le squadre e i ragazzi partecipanti, che si sono scontrati mettendo in campo tutta la propria grinta e determinazione.

 

 

16 marzo 2019

 

 

SERIE C: VITTORIA MERITATA

 

Tra le mura di casa della palestra Bollini, la serie C del Volley Novara ha trovato un netto risultato battendo per 3 a 1 (25-19 / 25-23 / 23-25 / 25-10) la seconda in classifica Pallavolo Torino.

         Malgrati e compagni, sostenuti dal caloroso pubblico di casa, sono riusciti in quattro set a strappare i 3 punti che li portano a quota 35 (proprio a pari con l’avversaria di questo sabato).

         Nel primo e secondo set i novaresi hanno condotto con fermezza le redini del gioco, riuscendo a frenare l’impeto dei torinesi che, fino al punto finale, hanno provato a mettere in difficoltà la squadra di casa. Solo il terzo parziale ha sorriso agli avversari che hanno vinto il set con uno scarto di soli due punti. Nel quarto Novara scende in campo con la voglia di chiudere il match, senza rischiare di giocarsi il tutto per tutto in un ipotetico tie-break. Nel giro di poche azioni i ragazzi di Rigamonti prendono il largo, lasciando gli avversari sul 25 a 10.

“Questa vittoria è stata frutto del lavoro di squadra, ognuno dei ragazzi ha dato il suo contributo mettendo giù la palla quando era importante e incitando i propri compagni nei momenti negativi o di tensione del set. Vincere contro la seconda in classifica dimostra che siamo tornati pronti e concentrati per affrontare qualunque avversario”, così coach Rigamonti commenta la prestazione dei suoi atleti.

La vittoria di questo weekend dovrà servire come stimolo per la partita che aspetterà i novaresi sabato prossimo 23 marzo, quando affronteranno in trasferta a Cuorgnè la prima in classifica Alto Canavese Volley.

 

VOLLEY NOVARA-PALLAVOLO TORINO (3-1): 25-19 / 25-23 / 23-25 / 25-10.

VOLLEY NOVARA: FORMAGGIO, MALGRATI, RUGGERONE, PANZERI, MARINONE, BURLONE, MOLLO, PEDULLA’ (L), CASTANO, BINELLO, ARIATTA (n.e), GATTI (L).

 

 

2 marzo 2019

 

 

RITORNO IN CAMPO DI MATTIA BACCAN

 

Grande soddisfazione in casa Volley Novara per il rientro all’attività agonistica della giovane promessa Mattia Baccan. L’atleta era stato obbligato allo stop a causa di un infortunio occorso nel marzo 2018, che lo aveva portato, nonostante la giovane età, ad essere sottoposto, nel giugno dello stesso anno, al necessario intervento chirurgico. Solo nel gennaio 2019 Mattia ha potuto riprendere l’attività, dopo la degenza e il lungo periodo di recupero. Ricordiamo come l’infortunio gli abbia impedito di partecipare e dare il suo contributo nell’ultima parte della passata stagione, in una fase importante che prevedeva: finali regionali under 16, i play off per la serie C e forse una convocazione nella selezione regionale piemontese. 

Il periodo negativo si è concluso, però, nel migliore dei modi ed adesso la dirigenza tutta e lo staff tecnico augurano a Mattia di proseguire la sua crescita tecnica e personale, per affrontare al meglio gli obiettivi da raggiungere sia per la stagione in corso che per quelle future.

 

SERIE C: MATCH NEGATIVO CONTRO ASCOT LASALLIANO

 

È stata una partita combattuta quella che si è svolta, sabato 2 marzo, tra le mura della palestra Bollini, i ragazzi di Novara infatti hanno affrontato la quarta in classifica, Ascot Lasalliano. Dopo cinque lunghi set a timbrare il cartellino della vittoria sono stati però gli avversari con il punteggio di 2 a 3 (17-25 / 25-20 / 25-19 / 20-25 / 11-15). 

Da sottolineare come coach Rigamonti abbia dovuto mettere mano alla propria formazione a causa dell’assenza di Panzeri, costretto allo stop da una sanzione presa nella scorsa partita. A scendere in campo sono stati quindi: Formaggio in palleggio, Malgrati e Ruggerone in banda, Marinone opposto, Burlone e Mollo al centro, libero Pedullà. I torinesi fin dal primo set hanno voluto approfittarne mettendo in difficolta gli azzurri, che però hanno prontamente rialzato la testa nei successivi due parziali. Sul risultato di 2 a 1 i novaresi si sono lasciati sfuggire però la possibilità di chiudere il match mentre gli avversari hanno fatto di tutto per riportare la situazione in parità. Alla fine con un distacco di soli 4 punti il tie-break ha sorriso proprio alla formazione di Lasalliano.

La classifica dopo questo weekend vede quindi alcuni spostamenti: prima, con un bel margine di vantaggio, rimane Alto Canavese, secondo posto per la Pallavolo Torino e quarto per Lasalliano. I ragazzi di Novara si posizionano invece sul terzo gradino del podio con i propri 30 punti. Prossimo appuntamento per loro sarà sabato 9 marzo in trasferta a Venaria Reale, dove speriamo possano ritrovare il carattere e la grinta di sempre.

 

VOLLEY NOVARA-ASCOT LASALLIANO (2-3): 17-25 / 25-20 / 25-19 / 20-25 / 11-15.

VOLLEY NOVARA: FORMAGGIO 5, MALGRATI 17, RUGGERONE 25, MARINONE 7, BURLONE 2, MOLLO 10, PEDULLA’ (L), CASTANO, BACCAN, BENASSI (n.e), BINELLO (n.e), MALANDRA (n.e), GATTI (L).

 

 

 

23-24 febbraio 2019

 

 

SETTORE GIOVANILE FIELMANN

 

Oltre alla prima squadra a giocare durante questo fine settimana sono state alcune formazioni del settore giovanile Fielmann.

          Sabato 23 febbraio i primi a scendere in campo, tra le mura di casa, sono stati i giovani dell’Under 14 contro Acqui Terme. Alla fine del match la vincitrice è stata però l’avversaria con il punteggio di 0 a 3.

La formazione dell’under 13 ha invece giocato, sempre sabato, a Novara ma in casa del san Rocco che ha affrontato dopo aver sfidato la formazione di Acqui Terme. In entrambi i mini-match ad avere la meglio sono stati gli avversari.

Infine sempre nella giornata di sabato i ragazzi dell’Under 16 hanno affrontato in trasferta a Cuneo la prima giornata del tabellone di qualificazione. Nonostante i ragazzi di coach Barisone abbiano messo in gioco tutta la loro grinta e voglia di vincere ad ottenere il match sono stati gli avversari di Banca Alpi Marittime Mercato Cuneo Bianca per 3 a 2. 

 

 

 

SERIE C: SCONFITTA A TORINO

 

Trasferta negativa per la serie C del Volley Novara che domenica 24 febbraio ha perso per 3 a 1 (22-25 / 25-20 / 25-14 / 25-23) contro il Volley San Paolo.

         La prestazione novarese non è stata all’altezza delle aspettative, infatti i ragazzi di coach Rigamonti solo nel primo set sono riusciti a vincere con uno scarto di pochi punti.  Nei successivi tre parziali ad avere la meglio sono stati gli avversari che, aiutati anche dal sostegno del pubblico di casa, hanno messo in difficoltà i novaresi. 

         Pur non vendo ottenuto punti, i ragazzi del Volley Novara rimangono al secondo posto a quota 29 punti, ad affiancarli la formazione della Pallavolo Torino, al terzo posto l’Ascot Lasalliano (26 punti). Primo l’Alto Canavese Volley con i suoi 38 punti.

         Prossimo appuntamento sabato 2 marzo alle 21.00 alla palestra Bollini, dove Malgrati e compagni affronteranno proprio la terza in classifica. Sarà importante ritrovare la concentrazione e la grinta più volte dimostrate, mentre il pubblico di casa sarà pronto a sostenerli e supportarli con il proprio calore e tifo.

 

22 febbraio 2019

Prima Divisione Ebano Volley Novara
Prima Divisione Ebano Volley Novara

 

 

PRIMA DIVISIONE EBANO VOLLEY NOVARA: VERSO LA SECONDA FASE

 

Si è conclusa venerdì 22 febbraio la prima fase del girone per i ragazzi del Volley Novara che chiudono a quota 29 punti. I novaresi ottengono il terzo posto in classifica dopo la Stamperia Alicese, seconda a quota 31 punti, e la prima Multimed Red Vercelli, 42 punti.

Nell’ultima sfida la formazione di coach Mauri ha dovuto affrontare, in trasferta a Vercelli, proprio la capolista che è riuscita a strappare la vittoria per 3 a 1. Durante la partita i novaresi hanno provato a dare del filo da torcere ai vercellesi che però solo nel secondo parziale si sono fatti sopraffare, per poi chiudere il match nel quarto set.

         Ora che la classifica è definitiva, partirà la seconda fase che porterà alla finale per decidere quale squadra otterrà la promozione in serie D. Gli scontri vedranno la prima classificata affrontare l’ultima, la seconda contro la penultima, la terza contro la terzultima e così via. Le quattro squadre vincenti verranno accoppiate nelle semi finali e da lì le vincenti si scontreranno per la sfida finale.

         I novaresi sono pronti ad affrontare chiunque trovino dall’altra parte della rete, per provare a seguire il sogno della promozione.

         

 

16-17 febbraio 2019

Coach Elisabetta Mauri (prima divisione e u18)
Coach Elisabetta Mauri (prima divisione e u18)

 

SETTORE GIOVANILE FIELMANN

E

PRIMA DIVISIONE EBANO VOLLEY NOVARA

 

 

Molte le squadre del Volley Novara che hanno concluso la prima parte dei propri gironi e che per questo non hanno giocato questo fine settimana. 

Tra le formazioni scese invece in campo, i primi sono stati sabato 16 febbraio i ragazzi della prima divisione Ebano che hanno confermato la scia di vittorie, battendo in casa la Scuola Pallavolo Biellese per 3 a 0. Nonostante un debole tentativo avversario di ribaltare la situazione, soprattutto nel secondo e terzo parziale a condurre il match sono stati i novaresi. Vedremo se anche nell’ultimo appuntamento del girone, venerdì 22 febbraio in trasferta a Vercelli contro il Multimed Red Volley, i ragazzi di coach Mauri riusciranno a chiudere in bellezza con un’altra vittoria.

Per quanto riguarda i giovani del settore giovanile Fielmann ha giocato sabato ad Asti l’under 14 nella prima giornata della seconda fase. Nonostante l’impegno ad avere la meglio sono stati gli avversari per 3 a 0.

Infine domenica mattina i piccoli dell’under 12 in casa, alla palestra Fornara, hanno purtroppo perso i tre mini-match, rispettivamente contro Red Volley, Altiora e Novi. Da segnalare la vittoria dei novaresi di un set contro la squadra vercellese, che però alla fine ha avuto la meglio.

 

 

9-10 febbraio 2019

 

LE GARE DEL FINE SETTIMANA 

 

Lunga serie di vittorie in questo weekend per le squadre del Volley Novara, a partire dalla prima squadra.

I ragazzi della serie C hanno affrontato infatti, domenica 10 febbraio, la trasferta a San Mauro torinese, tornando a casa con una vittoria per 2 a 3 (19-25/ 25-23 / 23-25 / 25-19 / 12-15). Malgrati e compagni sono riusciti a conquistare il risultato, nonostante alcune assenze tra i titolari e il campo di gara non proprio dei migliori. Per questo la formazione novarese non ha sviluppato il suo solito gioco, cosa di cui hanno approfittato gli avversari del Sant’Anna, nel secondo e quarto parziale. Alla fine però ad avere la meglio è stata proprio Novara che si è imposta negli ultimi punti del tie-break. I ragazzi di coach Rigamonti avranno tempo di rimettersi in sesto e recuperare le energie durante la giornata di riposo nel prossimo weekend, per poi tornare carichi come sempre. Prossimo appuntamento quindi domenica 24 febbraio, quando affronteranno in trasferta a Torino il Volley San Paolo.

            Continua a mantenere il secondo posto in classifica e la serie positiva di vittorie anche la prima divisione Ebano Volley Novara che, in casa contro Alessandria, ha timbrato per un netto 3 a 0. Dopo un primo set a senso unico (chiuso sul 25 a 8), i novaresi hanno abbassato la guardia e commesso qualche errore di troppo nel secondo parziale, cosa che ha lasciato spazio agli avversari, fermati solo agli ultimi punti. Dopo il calo di concentrazione coach Mauri è riuscita però a far ritrovare il giusto atteggiamento ai suoi giocatori, cosa che le ha permesso anche di far ruotare i ragazzi in panchina, che così hanno contribuito alla vittoria del match. Sabato 16 febbraio i novaresi giocheranno ancora una volta in casa questa volta però dall’altra parte della rete ci sarà la Scuola Pallavolo Biellese.

            Vincono l’ultima partita del proprio girone i ragazzi dell’under 18 che con il risultato di settimana scorsa avevano ottenuto definitivamente il primo posto in classifica. Questa domenica a cadere sotto i colpi novaresi è stata la formazione del Volley Parella, che fino al quinto set ha però dato del filo da torcere ai novaresi e provato a ribaltare le sorti del match.

            Si conclude con un buon terzo posto in classifica il girone per l’under 16 di coach Barisone, risultato che permette di guardare con ottimismo alla fase successiva del campionato. Nella partita di domenica in trasferta a Collegno i novaresi hanno ottenuto un netto 3 a 0 contro Artivolley. Buona la prestazione nel primo e terzo parziale mentre il secondo set ha visto gli avversari condurre il gioco fin sul 20 pari quando, però, c’è stata la reazione novarese che ha permesso di recuperare e chiudere anche questo parziale.

            Dopo la bella vittoria di settimana scorsa, i ragazzi dell’under 14 in trasferta a Domodossola non sono riusciti purtroppo a ripetere il risultato contro la formazione di casa, perdendo per 3 a 2. I piccoli novaresi hanno però lottato fino al tie-break, quando ad avere la meglio sono stati proprio gli avversari con il punteggio di 15 a 10.

I giovani atleti dell’Under 13 hanno affrontato un nuovo concentramento domenica 10 febbraio nella trasferta a Novi Ligure. Nonostante l’impegno, i tre mini match si sono chiusi a favore degli avversari, rispettivamente: Novi Pallavolo, Ovada e Alessandria.

 

 

4 febbraio 2019

 

VITTORIA PER LA PRIMA DIVISIONE 

 

Lunedì 4 febbraio la prima divisione Ebano Volley Novara ha affrontato il recupero casalingo contro Acqui Terme aggiudicandosi la vittoria per 3 a 1 (25-19 / 25-19 / 26-28 / 25-23).

         La formazione di coach Mauri ottiene i tre punti sperati che permettono ai gaudenziani di rimanere al secondo posto in classifica.

 I primi due set si sono chiusi con lo stesso punteggio e si sono sviluppati nello stesso modo con Novara che ha tenuto un buon ritmo di gioco, imponendosi in battuta e nella distribuzione in palleggio. Nel terzo parziale sono stati però gli avversari a reagire rendendo difficile ai padroni di casa il ricreare una distanza come nei parziali precedenti. Le due squadre sono arrivate così ai vantaggi che vengono vinti dalla formazione di Acqui. Si ritorna quindi in campo nel quarto set, dove i novaresi sono partiti bene e riuscendo a ricreare una buona distanza. Sul finale però i ragazzi di coach Mauri hanno inanellato una serie di errori che hanno fanno pericolosamente fatto avvicinare gli avversari. È stata però una battuta sbagliata da un giocatore di Acqui a interrompere la serie di punti e a far concludere il parziale con il punteggio di 25 a 23.

         La vittoria porta i novaresi ad ottenere il secondo posto in classifica proprio a quattro punti di distanza da Acqui Terme, che però ha una partita in meno. Adesso la formazione biancoblu tornerà in palestra per prepararsi al meglio all’incontro di sabato 9 febbraio, in casa alla palestra Bollini, contro Soluzioni Globali Packaging Alvolley.

 

 

2-3 febbraio 2019

 

 

SETTORE GIOVANILE FIELMANN

E

PRIMA DIVISIONE EBANO VOLLEY NOVARA

 

Apriamo la rassegna delle gare del settore giovanile riportando come prima notizia la vittoria dell’under 14 di coach Rigamonti che, sabato 2 febbraio tra il tifo di casa, ha ottenuto un bel 3 a 0 contro l’esperta formazione del Sant’Anna Volley. I giovani novaresi sono riusciti fin dal primo set, a mettere in campo tutta la grinta e voglia di fare bene per conquistare il match, permettendo a coach Rigamonti di far girare tutti i propri atleti.

            Un’importante vittoria è stata portata a casa anche dalla prima divisione Ebano ad Occimiano contro la squadra di casa. Nonostante le numerose assenza tra i ranghi novaresi, il sestetto sceso in campo, composto da Vlasceanu in palleggio, Pezzetta opposto, Regalli e Giovagnoli bande, Malandra e Zaramella al centro e Abbiati libero, riesce a chiudere la partita a proprio favore, contenendo soprattutto nell’ultimo parziale la reazione avversaria. La squadra di coach Mauri dovrà recuperare oggi, lunedì 4 febbraio alla palestra Bollini il match contro Acqui, speriamo che anche gli assenti possano tornare ad aiutare i propri compagni.

            Domenica 3 dicembre si porta a casa una vittoria anche l’under 18, che così facendo ha blindato il primo posto del girone con una giornata in anticipo. Nella partita contro Romagnano, coach Mauri poteva disporre di alcuni atleti rientrati dopo un piccolo periodo di stop e alcuni componenti della prima squadra. Dopo una partenza un po’ sotto tono, i novaresi riprendono in mano le redini del match mantenendo nei successivi tre set la distanza dagli avversari. Per loro settimana prossima ci sarà l’ultima partita contro Volley Parella Blu, in attesa di conoscere le contendenti della fase successiva.

            Domenica hanno giocato in casa anche i ragazzi di coach Barisone che hanno affrontato la prima in classifica U.s.d San Rocco perdendo 0 a 3. Queste le parole dell’allenatore a fine partita: “Il risultato ci lascia un po’ di amaro in bocca per i parziali, chiusi a 22, a 24 e a 21 e combattuti fino ai punti finali dove è mancata un po’ di concentrazione e cattiveria agonistica. Nota positiva il buon esordio di due ragazzi, Bellogini e Valmacco, in arrivo dall’under 14. Martedì torneremo a lavorare in palestra alla ricerca di quell’ultimo passo che ancora ci manca per fare un buon salto di qualità”.

            I piccolini dell’under 12 hanno giocato domenica mattina a Novi Ligure incontrando prima i pari età del Red Volley, poi l’Altiora Verbania e infine la formazione casalinga. Nonostante non siano riusciti ad imporsi, i novaresi guidati dal loro allenatore Panzeri hanno giocato abbastanza bene e, ogni settimana, arrivano in palestra con voglia e concentrazione.

 

 

2 febbraio 2019

 

 

SERIE C: GRANDE PRESTAZIONE CONTRO SANTHIA'

 

Il Volley Novara ha iniziato il girone di ritorno con una splendida vittoria ottenuta contro la Stamperia Alicese di Santhià, davanti al numeroso pubblico di casa. 

Nel match di sabato coach Rigamonti ha dovuto modificare il sestetto base, a causa dell’assenza per infortunio del centrale Mollo ma, nonostante ciò, la squadra ha disputato una gara a tratti perfetta. La formazione novarese è entrata così in campo con Formaggio in regia, Ruggerone opposto, Malgrati Panzeri schiacciatori, Burlone Binello al centro e Gatti Fabio come libero. 

Fin da subito, i ragazzi del presidente Crapa sono partiti concentrati e molto ben messi in campo mentre, complice la buona ricezione e le battute efficaci da parte di Novara, gli ospiti non sono mai entrati veramente in partita. Infatti in tutti e tre i set non si è mai avuta la sensazione che i novaresi potessero cedere punti agli avversari. Panzeri, miglior marcatore, e Ruggerone, con la sua buona prestazione, hanno affondato con i propri attacchi la difesa avversaria mentre Formaggio, con le proprie scelte d’alzata ha sempre tenuto in gioco i centrali e ha servito a Malgrati palloni decisivi per chiudere i set. Coach Rigamonti ha avuto così la possibilità di far ruotare tutti gli atleti in distinta, con diversi ingressi in corso di gara, in particolare ha esordito in serie C anche il giovane Gabriele Gatti. Il suo ingresso in campo è segno di continuità e crescita da parte dei ragazzi delle giovanili Fielmann.

"Sono soddisfatto” -dice Rigamonti- “stiamo facendo bene e questo è molto positivo per il futuro, adesso dovremo alzare l'asticella e poi vedremo negli scontri diretti se i ragazzi saranno capaci di fare il salto di qualità che ho chiesto loro".

Con la vittoria casalinga il Volley Novara mantiene stabile il secondo posto in classifica, domenica prossima invece si scontrerà contro il Sant'Anna Volley di San Mauro Torinese.

 

VOLLEY NOVARA - STAMPERIA ALICESE PALLAVOLO SANTHIA' (3-0) 25-22 / 25-20 / 25-12

VOLLEY NOVARA: Formaggio (5), Malgrati (9), Ruggerone (10), Panzeri (16), Burlone (5), Binello (4), Marinone (1), Benassi (1), Gatti G. (2), Gatti F. (L), Castano, Pedulla' n.e., Mollo n.e. All. Rigamonti Vice All. Russo. Dir. Tomasotti.

 

 

26-27 gennaio 2019

 

Pima divisione Ebano Volley Novara
Pima divisione Ebano Volley Novara

 

SETTORE GIOVANILE FIELMANN

E

PRIMA DIVISIONE EBANO VOLLEY NOVARA

 

Mentre la serie C del Volley Novara ha riposato per la fine del girone d’andata, questo weekend ha visto scendere in campo le altre formazioni della società novarese.

            Nel tardo pomeriggio di sabato 26 gennaio la prima divisione Ebano Volley Novara ha affrontato in casa il San Rocco strappando ai concittadini un 3 a 2. Dopo i primi due set vinti dalla squadra di coach Mauri, è arrivata la reazione degli avversari che, aiutati anche dai troppi errori novaresi, hanno ottenuto terzo e quarto parziale. La vittoria del match va però ai ragazzi di Novara che, ritrovata la consueta grinta, hanno inanellato una serie di buone battute e difese, decisive per la chiusura del tie-break. I due punti ottenuti portano l’Ebano al quarto gradino del podio, a soli due punti da terza e seconda in classifica, mentre sabato prossimo affronteranno la trasferta ad Occimiano.

           Hanno giocato sabato pomeriggio, in trasferta ad Alessandria, anche i giovani atleti dell’Under 13. Nei consueti mini-match i novaresi hanno inizialmente riportato due sconfitte rispettivamente contro il san Rocco Blu e contro gli avversari del Red Volley Rosso, ma nell’ultimo scontro hanno vinto contro il Red Volley Bianca. Tanta felicità per questi piccoli atleti che di settimana in settimana migliorano e si tolgono delle piccole soddisfazioni.

        L’under 16 ha affrontato domenica mattina in casa alla palestra Fornara la Mercatò Alba, seconda in classifica, perdendo per 0 a 3. Nel primo parziale, vinto dagli avversari, i novaresi sono partiti sotto tono concedendo troppo spazio di manovra e non riuscendo a sfruttare al meglio la battuta e il contrattacco. Decisamente meglio il secondo parziale in cui la situazione di equilibrio si è protratta fino alla metà, quando però, complice un calo di gioco, sono stati i cuneesi a creare un distacco impossibile da recuperare. Nell’ultimo parziale i ragazzi di Barisone hanno provato a dare il tutto per tutto per provare a riaprire il match ma, ancora una volta, la determinazione della formazione di Alba ha avuto la meglio. Prossimo appuntamento domenica 3 febbraio in casa contro il San Rocco.

            A chiudere il weekend di gare è stata però l’under 18 che con la vittoria per 3 a 0 contro Crf Mercatò di Fossano mantiene ben saldo il primo posto in classifica.

Approfittando della pausa della serie C quattro atleti della prima squadra (Ruggerone, Burlone, Benassi, Pedullà) sono arrivati a dare una mano ai propri compagni per ottenere un’altra bella vittoria. Nei primi due set, ottenuti senza difficoltà da Novara, ad essere decisiva è stata la tenuta della battuta che ha più volte messo in difficoltà la ricezione e ricostruzione avversaria. Nel terzo ed ultimo parziale i ragazzi di Fossano hanno provato a riaprire il match ottenendo alcuni punti di distanza. Novara però ha schiacciato l’acceleratore e una volta recuperata la parità ha tenuto testa alla formazione avversaria fino all’ultimo punto sul 28 a 26.

Domenica prossima per i ragazzi di coach Mauri ci sarà una sfida decisiva per la testa della classifica quando in trasferta a Romagnano affronteranno la seconda G.S. Pavic. 

            

 

19-20-21 gennaio 2019

 

 

under 16
under 16

 

SETTORE GIOVANILE FIELMANN

E

PRIMA DIVISIONE EBANO VOLLEY NOVARA

 

Dopo gli ottimi risultati della scorsa settimana, sono tornati in campo i ragazzi della Prima Divisione Ebano Volley Novara e i giovani del settore giovanile Fielmann.

            La prima formazione a giocare è stata, venerdì 18 gennaio, la Prima Divisione Ebano che ha affrontato una difficile trasferta ad Acqui Terme. Dopo un match molto combattuto, la squadra novarese ha ceduto sul finale del quinto set lasciando la vittoria agli avversari, che hanno ottenuto così il secondo posto in classifica, mentre Novara si è piazzata al quarto posto con un punto in meno rispetto alla terza, la Stamperia Alicese. Settimana prossima, sabato 26 gennaio, i ragazzi di coach Mauri ritorneranno a giocare in casa, alla palestra Bollini, contro l’U.s.d San Rocco.

            Sabato 19 gennaio, invece, i giovanissimi dell’under 12 hanno giocato in trasferta a Verbania, dove hanno affrontato prima l’Altiora Pony Spa, poi il Valsesia Team Volley e per finire il G.s Pavic. In tutti e tre i mini match ad avere la meglio sono stati gli avversari, anche se nel corso dei set i piccoli novaresi hanno provato a reagire contro delle formazioni più esperte. Nonostante il risultato il gruppo è solido e ha tanta voglia di migliorare.

Dopo la netta vittoria di sabato scorso l’under 18 di coach Mauri continua a vincere, questa volta tra le mura di casa, domenica 20 gennaio, quando ha strappato un netto 3 a 0 contro il Volley Parella Torino 03. Fin dai primi punti Novara ha condotto i set con aggressività e concentrazione, come dimostrano i pochi errori commessi dai giovani atleti biancoblu. Nel secondo set la formazione di casa ha sofferto invece un po’ in battuta, ma la buona tenuta in attacco e difesa li hanno portano a chiudere anche questo parziale a proprio favore. Nel terzo set i torinesi hanno provato a reagire, soprattutto grazie al muro ben piazzato, ma ad avere la meglio sono stati, ancora una volta, i ragazzi di Mauri. Nota particolarmente positiva è stato il ritorno in campo, dopo un lungo stop per infortunio, dell’attaccante Baccan, autore di una buona prestazione con 13 punti totali. L’atleta non è ancora completamente in condizione ma la ripresa mostra l’ottimo lavoro di recupero svolto dal giocatore e dallo staff tecnico.

            Match difficile e combattuto per la formazione di coach Barisone, l’under 16 Fielmann ha affrontato infattia Torinoil Volley San Paolo, strappando sul finale il risultato di 2 a 3. La partenza novarese è stata in salita, troppi gli errori che hanno condizionano l’andamento del primo parziale in modo irreparabile, consentendo agli avversari di chiuderlo a proprio favore. Nel secondo set è arrivata invece la reazione dei ragazzi di Barisone, grazie ad un ottimo ritmo in attacco ed al servizio, che hanno messo in difficoltà la ricezione torinese. Il terzo set risulta combattutissimo, ma sul finale sono gli avversari ad avere la meglio aiutati anche da un calo di attenzione di Novara. Nel quarto parziale si assiste ad una nuova positiva reazione della formazione novarese che riporta il risultato sulla parità, 2 a 2. Neldecisivo tie-break sono nuovamentegli azzurri ad essereattenti in difesa ed al servizio,commettendo pochi errorielavorando bene in fase offensiva, questo permettelorodi chiuderepositivamenteil match. 

Così commenta coach Barisone la prestazione dei suoi: “Il lavoro sta dando buoni risultati ma dobbiamo ancora migliorare il nostro approccio e l'atteggiamento durante le partite, in settimana insisteremo sicuramente su questo aspetto, in vista dello scontro di settimana prossima che ci vedràtra le mura casalinghe della palestra Fornara, domenica 27, affrontare la formazione di Alba che ci precede in classifica di un solo punto.

            

 

19 gennaio 2019

 

 

LA SERIE C APRE IL 2019 CON UN SECCO 3 A 0

 

 

Dopo un mese di stop è ritornata in campo la serie C del Volley Novara, che sabato 19 gennaio, tra le mura di casa e con il sostegno del proprio pubblico, ha affrontato e sconfitto Pastipol Ovada per 3 a 0 (25-21/25-19/25-22). I novaresi volevano ricominciare al meglio dopo la lunga pausa natalizia e questa prima vittoria del nuovo anno dimostra che la grinta e la voglia di fare bene sono sempre presenti.  

            Nel corso dei tre set infatti sono stati i ragazzi di coach Rigamonti a tenere le redini del gioco, imponendosi fin dai primi punti e creando un distacco difficilmente recuperabile dalla formazione di Ovada.

A fine partita il capitano Eric Malgrati commenta così il match e il periodo di pausa: “L’obiettivo in queste settimane di stop è stato quello di lavorare sui nostri punti deboli e rimanere concentrati in vista della seconda parte del campionato. Dopo un break così lungo la preoccupazione principale era tornare in campo con la giusta determinazione, una qualità che ci ha sempre accompagnato nel corso del campionato. Questa vittoria è sicuramente un ottimo segnale che ci permette di iniziare al meglio il 2019”.

Anche coach Rigamonti, felice per la vittoria, dice la sua in relazione alla vittoria: “Questo risultato è importante perché ci ripaga del lavoro fatto in queste settimane e ci permette di superare al meglio la sconfitta a Torino. Anche oggi, poi, abbiamo dimostrato che il gruppo è compatto ed omogeneo, chiunque entri dà il proprio contributo e mantiene stabile l’equilibrio della squadra”.

Settimana prossima ci sarà ancora un weekend libero dalle gare per la fine del girone d’andata, i novaresi torneranno in campo sabato 2 febbraio, in casa alla palestra Bollini alle 21, dove affronteranno la Stamperia Alicese.

            

 

VOLLEY NOVARA-PLASTIPOL OVADA (3-0): 25-21 / 25-19 / 25-22.

 

VOLLEY NOVARA: MALGRATI (10), RUGGERONE (7), FORMAGGIO (7), PANZERI (17), MOLLO (7), BURLONE (6), PEDULLÀ (L), BINELLO, MARINONE (3), BENASSI (N.E), CASTANO (N.E), GATTI (L2). ALL. RIGAMONTI-RUSSO.

 

 

12-13 gennaio 2019

 

under 18
under 18

 

SI TORNA IN CAMPO!

 

Dopo la pausa natalizia si torna a giocare, sabato 12 gennaio infatti sono ricominciati i campionati per la prima divisione Ebano e per il settore giovanile Fielmann Volley Novara.

            I primi a scendere in campo sono stati, tra le mura di casa, i ragazzi della prima divisione che hanno iniziato bene l’anno nuovo con una bella vittoria per 3 a 1 contro la Stamperia Alicese. Primo e secondo set si sono svolti in maniera identica e si sono chiusi entrambi a favore di Novara, grazie alla concentrazione, all’ottima tenuta della battuta e all’ordine in difesa, che hanno reso ben salde nelle mani dei novaresi le redini del match. La reazione avversaria è arrivata però nel terzo parziale quando, complice un calo di attenzione e un tardivo tentativo di recupero, sono stati i santhiatesi ad avere la meglio. Il match si è chiuso però nel set successivo a favore di Novara che è ritornata in campo determinata e concentrata. Prossimo appuntamento per la squadra sarà in trasferta, venerdì 18 gennaio, ad Acqui Terme.

            Hanno giocato invece, domenica 13, l’under 18 e l’under 16 ottenendo entrambe una’ottima vittoria in trasferta.

            Per quanto riguarda la squadra di coach Mauri il match è sempre rimasto nelle mani dei novaresi, che si sono imposti con un netto 0 a 3, mentre gli alessandrini non hanno espresso un gioco in grado di mettere in difficoltà i biancoblu. Per questi ragazzi il prossimo match sarà in casa domenica 20 dicembre contro Parella.

            Nella lunga trasferta a Grignod i ragazzi dell’under 16 si sono presentati con una formazione ridotta a causa di alcune assenze. Il primo set ha visto così una certa fatica da parte dei novaresi a trovare la continuità e ha lasciato troppo spazio al gioco avversario. Dal secondo parziale c’è stato però un netto miglioramento con una rinata grinta e concentrazione da parte degli atleti di Novara che hanno permesso di ottenere anche i successivi due parziali. Nonostante il tentativo degli avversari che, in molte occasioni nel corso del match hanno dato parecchio filo da torcere ai novaresi la partita è stata vinta dalla formazione di coach Barisone. Questi ragazzi affronteranno settimana prossima un’altra trasferta questa volta a Torino dove incontreranno il Volley San Paolo.

Sono ricominciati i concentramenti anche per l’under 13 Fielmann che in trasferta ad Ovada ha affrontato prima Acqui e poi il San Rocco, perdendo, nonostante l’impegno, entrambi i mini match.

 

      

 

3-4-5 gennaio 2019

 

 

BEAR WOOL VOLLEY 2019:

QUARTO E SETTIMO POSTO PER NOVARA

 

Si è conclusa sabato 5 gennaio la 15° edizione del Bear Wool Volley di Biella a cui hanno partecipato i giovani atleti del settore giovanile Fielmann Volley Novara.

         Dopo tre giornate ricche di incontri e match si sono svolte le finali per ogni categoria maschile e femminile. Le formazioni novaresi dell’under 14 e dell’under 18 guidate dal proprio staff di tecnici e dirigenti (Procopio per l’u18 e Gioria per l’u14), hanno cercato, nel corso della manifestazione, di dare prova delle proprie capacità, sfidando avversari di ottimo livello.

         Per i giovani atleti di coach Rigamonti, affiancato da Panzeri, è stata sicuramente una bella esperienza non solo sportiva ma anche di vita, in cui hanno dato prova di grinta e determinazione ottenendo il settimo posto in classifica.

         Ottimi risultati anche per l’under 18 di coach Mauri affiancata da coach Barisone, che dopo una serie di vittorie non è riuscita a sconfiggere la tedesca Baden per l’accesso alla finalissima per il primo-secondo posto. Per ottenere la medaglia di bronzo la formazione novarese ha dovuto scendere in campo con il Volley Sant’Anna, che purtroppo ha avuto la meglio ottenendo la vittoria per 2 a 0.

         Quarto posto dunque per i novaresi che nel corso del torneo hanno dimostrato la crescita fatta dall’inizio della stagione e saranno pronti a riiniziare al meglio il campionato.

 

 

15° TORNEO BEAR WOOL VOLLEY

DI BIELLA

 

Come ormai da molti anni le squadre giovanili del Volley Novara parteciperanno, durante le vacanze natalizie, al famoso Bear Wool Volley, il torneo biellese che ogni anno accoglie un gran numero di squadre maschili e femminili, straniere e italiane.

         La manifestazione inizierà giovedì 3 gennaio e vedrà affrontarsi le formazioni in diverse palestre della provincia, fino alle finalissime che si terranno nella splendida cornice del Palaforum di Biella, sabato 5 gennaio.

         Per quanto riguarda la sezione maschile tre sono le categorie presenti: under 14, under 16 e under 18. Per il settore giovanile Fielmann parteciperanno al torneo l’under 14 di coach Rigamonti e l’under 18 di coach Mauri

         La formazione di Rigamonti sarà impegnata in un girone unico dove affronterà: Banca del Mugello, Pavic, A.g. Milano, PVL, Arti e Mestieri, Furturall Spb e Pallavolo Torino. La finalissima per questa categoria si terrà nella palestra Rivetti di Biella.

         Per i ragazzi di coach Mauri la formula sarà diversa: le squadre sono state divise in due giorni, il Volley Novara è nel girone B insieme a: Ser Finsoft Chieri, Pallavolo Torino Nera, Banca del Mugello e Baden.

In base alla classifica creata con i risultati dei match di questa prima fase solo le prime quattro passeranno alle qualificazioni, dove lotteranno per scendere in campo al Palaforum di Biella.

 

Tutte le info su www.bearwoolvolley.it

         

 

 

14-15-16 dicembre 2018

 

SETTORE GIOVANILE FIELMANN 

PRIMA DIVISIONE

EBANO VOLLEY NOVARA 

 

 

 

Ricco bottino di vittorie per la prima divisione Ebano Volley Novara e per il settore giovanile Fielmann nel corso dell’ultimo weekend prima della pausa natalizia.

La prima bella vittoria del fine settimana viene ottenuta dalla Prima Divisione Ebano Volley Novara, che in trasferta a Occhieppo Inferiore si impone con un netto 0 a 3 sulla formazione della Scuola Pallavolo Biellese. I ragazzi di coach Mauri non hanno lasciato spazio di manovra ai biellesi, che non sono mai riusciti a mettere in difficoltà Novara. I tre punti appaiono importanti anche in vista del difficile match che si terrà prima della pausa natalizia, i novaresi dovranno affrontare infatti, mercoledì 19 dicembre in casa alla palestra Fornara, la prima in classifica Multimed Red Volley.

Vince in trasferta anche l’under 18 di coach Mauri che, domenica 16 dicembre, ha portato a casa un secco 0 a 3 contro l’A.s.d 2mila8 Volley Domodossola. Quest’ultimo risultato, prima della pausa natalizia, fa rimanere al secondo posto in classifica la squadra novarese con un punto di distanza sia dalla terza (Scuola Pallavolo Biellese) che dalla prima (Altiora).

Tre a zero, questa volta in casa alla palestra Bollini, anche per l’under 16 Fielmann Volley Novara che torna a vincere, domenica 16 dicembre, contro il Valsesia Team Volley. A commento del match le parole di coach Barisone: “Sono contento, questi tre punti ottenuti innalzano il morale e confermano il lavoro costante fatto in palestra nel corso della prima parte della stagione. In queste settimane di pausa cercheremo di concentrarci invece sui nostri punti deboli e di continuare sulla strada di crescita intrapresa finora”. 

Per l’under 14 arriva invece una sconfitta, in trasferta ad Occhieppo Inferiore contro Futurall Scuola Pallavolo biellese. Il risultato di 3 a 0 mostra come gli avversari siano riusciti a tenere le redini dei tre set. Novara ha provato, soprattutto nel primo parziale, a porre un freno all’avanzata biellese ma nonostante gli sforzi ad avere la meglio sono stati proprio i ragazzi di casa. 

Si è tenuto sabato 15 dicembre il quarto concentramento per i piccoli atleti dell’under 12 che a Romagnano Sesia hanno affrontato tre difficili incontri. Nel primo mini-match vincere sono stati proprio i novaresi per 2 a 1 contro G.s. pavic A.s.d Bianca. Nel secondo e terzo incontro invece ad ottenere la vittoria sono stai prima gli avversari del G.s. pavic Blu e poi la formazione dell’Altiora Fiori Bianchi. I giovanissimi ragazzi guidati da coach Panzeri nel corso di queste giornate riescono ad imparare tanto e lentamente a mettere in pratica quanto fatto nel corso degli allenamenti.

 

 

15 dicembre 2018

 

 

SERIE C: SCONFITTA A TORINO

 

 

Weekend negativo per la serie C del Volley Novara che sabato 15 dicembre perde per 3 a 0 (25-18 / 25-21 / 25-22) contro il Cus Torino.

         La squadra di coach Rigamonti sembra non entrare mai veramente in partita, troppi gli errori, soprattutto in ricezione, che non permettono ai novaresi di diventare pericolosi. In tutti e tre i parziali Malgrati e compagni rincorrono i torinesi che puntualmente chiudono, con uno scarto di pochi punti, i tre set.

         «Una piccola battuta d’arresto non ci scoraggia, non siamo partiti con la solita testa e concentrazione cosa che ha permesso agli avversari di tenere le redini di tutti e tre i set. Durante lo stop natalizio metteremo a posto e limeremo i difetti per ritornare a gennaio al massimo» queste le parole del capitano Malgrati.

         I ragazzi torneranno in campo, infatti, il 19 gennaio, in casa alla palestra Bollini, contro il Postipol Ovada.

 

 

7-8-9 dicembre 2018 

Prima Divisione Ebano Volley Novara
Prima Divisione Ebano Volley Novara

 

SETTORE GIOVANILE FIELMANN 

PRIMA DIVISIONE EBANO VOLLEY NOVARA 

 

 

Il weekend dell’Immacolata sorride a molte squadre del Volley Novara. 

Le danze vengono aperte con la bella vittoria in trasferta ad Alessandria della Prima Divisione Ebano Volley Novara, che conquista un 1 a 3 contro l’Alessandria Volley. Netto il predominio della squadra allenata da coach Mauri nei primi due set, mentre il terzo parziale viene vinto dagli avversari. I ragazzi di Novara però non vogliono lasciare speranze agli alessandrini e mettono la parola fine al match imponendosi nel quarto ed ultimo parziale, chiuso con il punteggio di 9 a 25.

         Domenica 9 dicembre vince, in casa alla palestra Fornara, anche l’under 18 che ottiene un netto 3 a 0 contro U.s.D San Rocco. Il match era molto importante ai fini del piazzamento perché gli avversari erano secondi in classifica con un punto in più. Grazie alla bella vittoria ottenuta, la squadra di coach Mauri sale così al secondo posto in classifica a quattro punti dalla prima, Altiora.

         Non sono riusciti a portare a casa il risultato invece i ragazzi dell’under 16 che nonostante la grinta messa in tutti e tre i parziali, perdono per 3 a 0 contro Altiora. Nella trasferta a Verbania, di domenica 9 dicembre, gli atleti di coach Barisone hanno dimostrato però il miglioramento fatto di settimana in settimana, anche se nei momenti decisivi del match manca ancora un po’ di attenzione in più. Come ci tiene a sottolineare però il coach: “Stiamo tentando di fare un salto di qualità non semplice ma necessario per diventare veramente competitivi, i ragazzi stanno reagendo in modo positivo, noi continuiamo a lavorare giorno per giorno”.         

Giocano in trasferta, domenica 9 dicembre, anche i giovanissimi dell’under 13 che a Novi Ligure hanno affrontato, nel loro quarto concentramento, prima la formazione di casa, poi Plastipol Ovada e infine l’Alessandria Volley. Nei primi due mini-match ad imporsi sono stati gli avversari, dotati di maggior esperienza, mentre la vittoria è arrivata nel terzo incontro per 2 a 1.

L’under 14 invece giocherà lunedì 10 dicembre ore 19.00 in casa alla palestra Fornara contro G.s. Pavic A.s.d., terza in classifica.

 

 

8/12/2018 

ANDREA PANZERI
ANDREA PANZERI

 

SERIE C:

VITTORIA

A

SAVIGLIANO

 

Vittoria sofferta in trasferta, sabato 8 dicembre, a Savigliano per i ragazzi della serie C del Volley Novara che hanno affrontato il match contro la formazione di casa, ottenendo un difficile 2 a 3 (25-22 / 19-25 / 23-25 / 25-22 / 16-18). 

            Il primo parziale si chiude a favore di Savigliano, i novaresi non riescono a scendere in campo con la stessa convinzione vista in altre partite, troppi gli errori in particolare sulla ricezione e in battuta che permettono agli avversari di chiudere il set.

            La ripresa avviene nel secondo parziale, Marinone sostituisce Malgrati, Novara riesce a macinare punti, commettendo meno errori, e ad ottenere la parità. Anche il terzo set viene vinto dai novaresi, che comunque fanno fatica a creare una netta distanza dagli avversari. Il quarto parziale, questa volta viene vinto dalla squadra di casa che, trascinata anche dal pubblico, ottiene la parità nonostante alcuni accorgimenti messi in atto da coach Rigamonti sul sestetto base.

            Si va al tie-break, Malgrati torna in campo come opposto, Marinone viene spostato in banda al posto di Ruggerone. Il set decisivo si apre con una serie di punti fatti dagli avversari che portano il punteggio sul 9 a 4. Tra le file di Novara avviene un cambio, entra a battere Castano che riesce ad inanellare una serie di battute efficaci che mettono in difficoltà la ricezione avversaria che, in questo modo, non riesce a ricostruire. Alla fine Panzeri (autore di 28 punti) e un ritrovato Malgrati riportano la squadra in vantaggio e la trascinano alla vittoria.

Il Volley Novara continua così ad essere al secondo posto in classifica con due punti di distanza dalla prima. Settimana prossima l’appuntamento sarà ancora in trasferta questa volta a Torino, sabato 15 dicembre, contro il Cus Torino.

 

COGAL VOLLEY SAVIGLIANO-VOLLEY NOVARA (2-3): 25-22 / 19-25 / 23-25 / 25-22 / 16-18. 

VOLLEY NOVARA: MALGRATI (13), PANZERI (28), RUGGERONE (5), FORMAGGIO (4), MOLLO (7), BURLONE (6), GATTI (L), MARINONE (7), BENASSI, CASTANO, BINELLO (N.E), PEDULLA’ (N.E). ALL. RIGAMONTI, RUSSO.

 

 

1-2 dicembre 2018 

 

Under 12
Under 12

 

SETTORE GIOVANILE FIELMANN 

PRIMA DIVISIONE EBANO VOLLEY NOVARA 

 

Altro weekend denso di partite per il settore giovanile del Volley Novara.

Dopo la bella vittoria di domenica scorsa in trasferta a Domodossola, questo weekend, sabato 1 dicembre, i ragazzi dell’under 14 Fielmann Volley Novarasono scesi in campo tra le mura di casa per affrontare l’U.s.d. San Rocco. Purtroppo la prestazione contro la seconda in classifica non è stata delle migliori, per questo il match si è chiuso col risultato di 0 a 3 per gli avversari.

Sempre sabato, ha conquistato una bella vittoria la Prima Divisione Ebano Volley Novara che in casa, alla palestra Bollini, ha ottenuto un ottimo 3 a 1 contro gli avversari dell’Occimiano Fortitudo. Dopo un primo set conquistato dai novaresi con un ampio margine di vantaggio e un secondo parziale sempre vinto dai ragazzi di coach Mauri, gli avversari hanno rialzato la testa mettendo in campo un gioco più convincente che li ha portati ad avere la meglio nel terzo set. Novara però non si è lasciata fermare e nel quarto e ultimo parziale ha messo la parola fine al match.

            Vince, domenica 2 dicembre, in trasferta a Romagnano Sesia, anche l’under 18 Fielmann contro G.s Pavic A.s.d. per 2 a 3. Dopo cinque set combattuti e ricchi di belle giocate da parte di entrambe le squadre, ad avere la meglio al tie-break è stata proprio Novara con il punteggio di 10 a 15. Con questa vittoria la squadra di coach Mauri si porta sul terzo gradino in classifica, proprio a pari punti con la formazione di Romagnano. Settimana prossima ci sarà un’altra sfida importante ai fini del piazzamento contro l’U.s.d. San Rocco, seconda ad un punto di distanza.

            Ha giocato sempre in casa, domenica 2 dicembre, anche l’under 16 Fielmann contro l’U.s.d. San Rocco. Ad avere la meglio, con uno 0 a 3, sono stati gli avversari scesi in campo con la loro formazione al completo. Così coach Barisone commenta il match casalingo: “I parziali chiusi a 16, 19 e 21 mostrano che, di partita in partita, i miei ragazzi stanno crescendo, merito del lavoro non semplice ma costante fatto in palestra durante la settimana. L'obiettivo del gruppo è proprio quello di migliorarsi sia a livello individuale che di squadra dal punto di vista tecnico e tattico. La strada imboccata appare essere quella giusta seppure in salita, io rimango fiducioso. Vedremo settimana prossima in trasferta a Verbania”.

            Infine, domenica 2 dicembre, si è svolto anche il primo concentramento dell’under 12 Fielmann, i giovanissimi atleti novaresi hanno avuto a che fare prima con Altiora Fiori Binachi, poi con Altiora Pony Spa e, infine, con Valsesia Team Volley. In tutti e tre i mini-match, nonostante l’impegno e la grinta, sono stati gli avversari ad avere la meglio anche grazie ad una maggior esperienza. Questi piccoli pallavolisti sono alle prime armi ma, il lavoro costante e la voglia di fare bene faranno in modo che i risultati arrivino.

 

 

 

01/12/2018

 

 

SERIE C:

NOVARA CEDE AL TIE-BREAK MA COMBATTE FINO ALL’ULTIMO

 

 “È stata una partita ricca di emozioni, noi abbiamo giocato molto bene mettendoli da subito in difficoltà, solo sul finale abbiamo perso un po’ di lucidità dovuta alla giovane età ma, la prestazione è stata sicuramente positiva e convincente”, questa la sintesi fatta dal dirigente Tomasotti, che racchiude bene lo svolgimento dal match tra le due squadre in vetta alla classifica.

Si è svolta infatti, in una palestra Bollini piena di gente accorsa per tifare i ragazzi di Novara, sabato 1 dicembre, la partita più interessante di questa parte di campionato tra il Volley Novara e Alto Canavese Volley. Alla fine di cinque lunghi e combattuti set ad avere la meglio è stata purtroppo la squadra avversaria per 2 a 3 (25-15 / 16-25 / 25-15 / 20-25 / 8-15).

Fin dal primo set Malgrati e compagni sono scesi in campo concentrati e con la voglia di ben figurare contro un avversario sicuramente difficile. A permettere la creazione di un distacco notevole, dopo i primi punti in equilibrio, è stata la buona tenuta del muro novarese e la battuta efficace, che ha reso difficile la ricostruzione del gioco avversario. Nel secondo set si è vista invece la reazione di Alto Canavese che, puntando soprattutto sull’esperienza, ha recuperato la distanza e riportato la situazione in parità. Il terzo parziale è invece la fotocopia del primo, Novara alza ancora una volta la testa e ottiene il set, mentre il successivo viene vinto dalla formazione avversaria, nonostante il tentativo di recupero della distanza tentato dai ragazzi del Volley Novara.

Tutto si decide nel tie-break che da subito vede una situazione di crescente tensione da entrambe le parti della rete: i primi punti creano un fragile equilibrio che viene però rotto dai canavesi che prendono così il largo e ottengono set e vittoria.

            “Perdere al tie-break non è mai bello, ma noi abbiamo affrontato questo scontro al vertice con la mentalità giusta” - così commenta il match coach Rigamonti- “i ragazzi sono giovani ma ogni weekend scendono in campo con grande determinazione e coscienza dei propri mezzi, come abbiamo fatto anche oggi. Con costanza ci siamo portati a casa due set affrontando una formazione che rispetto a noi è composta da giocatori di maggiore esperienza, che sul finale ha pesato molto. La sconfitta non ci abbatte ma anzi, adesso, l’obiettivo sarà lavorare ancora meglio consapevoli che, quando si giocherà il ritorno, la carica dei ragazzi sarà quella giusta per espugnare casa loro”.

Anche il presidente del Volley Novara Roberto Crapa ha parole di elogio per la squadra: “Sono contento, i ragazzi hanno giocato con grinta e determinazione, sono una formazione giovane ma unita, che ha affrontato a testa alta un avversario difficile ed esperto, vedremo come andrà al ritorno”.

            Con il punto guadagnato Novara ottiene il secondo posto a quota 19 punti, ad un punto di distacco dalla prima ed a quattro punti da Ascot Lasalliano, terza in classifica. Il prossimo appuntamento sarà sabato 8 dicembre in trasferta a Savigliano contro Cogal Volley Savigliano.

 

VOLLEY NOVARA-ALTO CANAVESE VOLLEY (2-3): 25-15 / 16-25 / 25-15 / 20-25 / 8-15.

VOLLEY NOVARA: MALGRATI (17), PANZERI (13), RUGGERONE (14), FORMAGGIO (3), MOLLO (8), BURLONE (7), PEDULLA’(L), BINELLO, BENASSI, MARINONE, VALLANZASCA (N.E), CASTANO (N.E), GATTI (N.E).

 

 

24-25 novembre 2018

 

SETTORE GIOVANILE FIELMANN 

PRIMA DIVISIONE EBANO VOLLEY NOVARA

 

under 16
under 16

 

Weekend in chiaroscuro per le squadre del settore giovanile Fielmann Volley Novara e la Prima Divisione Ebano Volley Novara che sono scese in campo nei rispettivi gironi.

         

 

I primi a giocare sono stati, sabato 24 novembre, i ragazzi della prima divisione che, nella piccola trasferta a San Rocco, hanno affrontato la formazione omonima dell’U.s.d San Rocco Novara vincendo con un combattuto 2 a 3 (18-25 / 20-25 / 26-24 / 25-14 / 12-15). La formazione di coach Mauri ha condotto il gioco, nei primi set, con concentrazione e determinazione. La situazione è poi cambiata nei successivi due parziali quando gli avversari hanno riportato il punteggio dei set in parità. Ad essere decisivo è stato quindi il tie-break, vinto dalla formazione novarese dopo aver lottato su ogni palla ed aver ottenuto quei pochi punti decisivi sul finale di set.

Il fine settimana è poi proseguito con i match di domenica 25 novembre.

Alla mattina ha giocato l’under 16 in trasferta a Occhieppo Inferiore, dove la squadra di coach Barisone ha perso per 0 a 3 contro la terza in classifica Esso Maxemy Scuola Pallavolo Biellese. Nonostante il risultato la formazione novarese ha provato in più occasioni a ribaltare il punteggio della partita, mostrando anche delle belle giocate e una forza di volontà notevole. Ora la concentrazione è tutta rivolta al prossimo weekend quando, domenica 2 dicembre, i novaresi affronteranno, tra le mura di casa, la squadra prima in classifica l’U.s.d San Rocco.

Domenica mattina si è svolto anche il primo concentramento per l’under 13 Fielmann Volley Novara. I giovani pallavolisti di coach Rigamonti hanno affrontato in un triangolare prima il San Rocco, poi gli avversari del Red Volley U13m Rossa e, infine, i piccoli atleti del Red Volley U13m Bianca. In questi mini match i novaresi hanno ottenuto rispettivamente due sconfitte e una vittoria. L’impegno e il divertimento ci sono sicuramente stati e per questo i risultati arriveranno.

Infine a concludere la rassegna dei match della settimana è stata l’under 18 che alla palestra Fornara ha affrontato la seconda in classifica, la Scuola Pallavolo Biellese, perdendo per 1 a 3. I novaresi hanno affrontato gli avversari a viso aperto provando a reagire e ad andare al tie-break ma, purtroppo, dopo aver ottenuto la vittoria del secondo set ai vantaggi, il terzo e quarto parziale sono scivolati via, vinti per una manciata di punti dai biellesi.

         

 

24/11/2018

 

 

I NOVARESI A SEGNO ANCHE A TORINO

 

Continua a vincere e a convincere la serie C del Volley Novara, che sconfigge, in trasferta a Moncalieri, la formazione di Pallavolo Torino per 1 a 3 (23-25 / 25-16 / 20-25 / 22-25).

            La vittoria dimostra che i novaresi non hanno intenzione di lasciare la vetta della classifica e ogni fine settimana lottano con grinta e determinazione per rimanere ai vertici, affrontando senza paura chiunque si trovino al di là della rete. 

Questa trasferta era il primo di due scontri importanti: Torino era la seconda in classifica mentre settimana prossima ci sarà la sfida contro Alto Canavese Volley (prima in classifica con noi a pari punti).

            I parziali del match di questo weekend mostrano così una gara decisamente combattuta, con due squadre scese in campo per fare bene ed ottenere i punti in palio. Ad avere la meglio sono stati però i ragazzi di coach Rigamonti che sono riusciti a rimanere concentrati ed a mettere in difficoltà gli avversari nei momenti decisivi del set, quando sono stati una manciata di punti a fare la differenza. Una piccola caduta si è verificata solo nel secondo parziale, Malgrati e compagni hanno lasciato andare un po’ la corda e i torinesi ne hanno approfittato creando un distacco difficilmente recuperabile.

Terzo e quarto parziale hanno rivisto invece una situazione di equilibrio che si è protratta fino ai punti finali quando, ancora una volta, il Volley Novara ha ottenuto la vittoria di set e partita.

Il giovane opposto Andrea Ruggerone commenta così il match vinto e la preparazione in vista di sabato prossimo: “La trasferta torinese è stata combattuta fin dai primi punti, volevamo entrambi fare bene ed ottenere una bella vittoria per rendere ancora più salda la posizione ai vertici della classifica. A differenza di loro, noi abbiamo dato però il massimo nei momenti importanti del set e, grazie al gioco di squadra, siamo riusciti ad aiutarci l’uno con l’altro nelle fasi di difficoltà del singolo. Il match che abbiamo appena vinto, poi, non solo è importante per la classifica generale ma, ci dà la carica giusta per affrontare e prepararci al meglio in vista dello scontro contro Alto Canavese. Noi daremo il massimo, come abbiamo sempre fatto, e non vediamo l’ora di scendere in campo”.

L’appuntamento da non perdere sarà quindi settimana prossima, sabato 1 dicembre ore 21.00, quando tra le mura di casa della palestra Bollini i novaresi affronteranno l’Alto Canavese Volley.

Non mancate, i ragazzi hanno bisogno di tutto il tifo possibile!

 

PALLAVOLO TORINO-VOLLEY NOVARA (1-3): 

23-25 / 25-16 / 20-25 / 22-25.

VOLLEY NOVARA: MALGRATI (19), RUGGERONE (14), FORMAGGIO (2), PANZERI (9), MOLLO (8), BURLONE (3), PEDULLÀ (L), MARINONE, BENASSI,

BINELLO (N.E), CASTANO, GATTI (L2).

ALL. RIGAMONTI-RUSSO.

 

 

 

 

17-18 NOVEMBRE 2018

 

UNDER 14
UNDER 14

 

LE PARTITE DEL

SETTORE GIOVANILE FIELMANN

 

Il weekend del settore giovanile Fielmann è iniziato sabato 17 novembre, quando la formazione dell’Under 14 ha giocato alla palestra Bollini perdendo 0 a 3 contro la prima in classifica del suo girone: Altiora Verbania. 

Nonostante il risultato, i giovani pallavolisti di Rigamonti hanno provato a tenere testa all’avversario, sostenuti anche dal tifo del pubblico di casa. Una reazione positiva si è manifestata, infatti, soprattutto nel secondo set quando i novaresi hanno provato ad avvicinarsi agli avversari senza però riuscire a portargli via il parziale.

Le partite di domenica invece hanno visto giocare, sempre nel campo di casa, i ragazzi dell’under 16 Fielmann Volley Novara al mattino, mentre la formazione dell’under 18 ha affrontato il proprio match nel primo pomeriggio. 

Entrambe le squadre hanno perso fronteggiando rispettivamente l’under 16 e l’under 18 di Verbania.

Per quanto riguarda i ragazzi di coach Barisone il match si è chiuso con il risultato di 0 a 3. La formazione di casa nonostante qualche tentativo e alcune intuizioni positive non ce l’ha fatta a frenare il gioco della prima in classifica, che ha così ottenuto tre punti.

Anche l’under 18 Fielmann Volley Novara non è riuscita ad avere la meglio su Altiora, perdendo così per 1 a 3 tra le mura della palestra Fornara. 

In questa emozionante sfida al vertice, tra prima e seconda in classifica, a portarsi a casa il risultato è stata la formazione verbanese, anche se i ragazzi di coach Mauri hanno cercato di reagire e lottare su tutti i palloni, conquistando il terzo set. Nonostante il tentativo, sono stati gli avversari, però, a mettere la parola fine alla partita nel quarto ed ultimo parziale. Bisogna ricordare comunque la serie di vittorie ottenute in questa prima parte del campionato dalla formazione novarese, segno evidente dell’impegno e delle qualità presenti in questi ragazzi.

 

 

17/11/2018

 

 

CONTINUA LA MARCIA DELLA SERIE C

 

Il Volley Novara viaggia a punteggio pieno in campionato e mantiene salda la vetta della classifica.

I ragazzi di Novara sembrano inarrestabili, sabato 17 novembre infatti hanno conquistato l’ennesima vittoria per 3 a 0 (25-6 / 25-16 / 25-16). 

Questa volta la squadra da battere è stata l’A.s.d Polisportiva Venaria, una formazione che in questa prima fase di campionato non è riuscita ad emergere rimanendo ai piedi della classifica.

I novaresi hanno giocato bene, tra le mura di casa, e coach Rigamonti è riuscito a fare girare tutti i suoi ragazzi mantenendo un equilibrio positivo, in cui ognuno ha dato il proprio contributo all’esito del match. Quasi nulla invece la reazione degli avversari, che non sono mai veramente riusciti a mettere in difficoltà la squadra di casa.

“L’obiettivo della settimana era rimanere concentrati e mantenere alto il livello di gioco soprattutto in previsione delle prossime due sfide, prima contro Torino e poi contro Alto Canavese, rispettivamente seconda e prima in classifica a pari punti con noi. Tutti i ragazzi stanno lavorando sodo in palestra e i risultati in campo si vedono, speriamo che anche le prossime gare lo dimostrino” così commenta il match e il percorso complessivo dei ragazzi di Novara il vice-allenatore Gianluca Russo.

Appuntamento quindi sabato 24 novembre in trasferta a Moncalieri per la prima di due belle ed intense sfide. 

 

VOLLEY NOVARA- A.S.D POLISPORTIVA VENARIA (3-0): 25-6 / 25-16 / 25-16

VOLLEY NOVARA: MALGRATI (12), RUGGERONE (10), FORMAGGIO (4), PANZERI (14), MOLLO (6), BURLONE (3), PEDULLÀ (L), MARINONE (1), BENASSI (1), BINELLO (1), CASTANO, VALLANZASCA, GATTI (L2). ALL. RIGAMONTI-RUSSO.

 

 

9-10-11 NOVEMBRE 2018

 

                          Prima Divisione Ebano Volley Novara
Prima Divisione Ebano Volley Novara

 

IL WEEKEND DEL SETTORE GIOVANILE FIELMANN

e

ESORDIO PER LA PRIMA DIVISIONE EBANO 

 

Il weekend di gare si è aperto con una novità: la prima divisione dell'Ebano Volley Novara ha esordito nella prima di campionato, venerdì 9 novembre, affrontando in trasferta a Santhià la Stamperia Alicese. Purtroppo ad avere la meglio in questo primo match è stata la formazione avversaria, che è riuscita ad ottenere un 3 a 1 (26-24/ 20-25 / 25-23 / 25-17). Come mostrano i parziali la squadra novarese non ha però abbassato la testa ma anzi ha cercato di riaprire il match lottando su ogni pallone, cadendo però nel quarto set.

         Anche l'under 14 Fielmann Volley Novara ha perso, in casa sabato 10 novembre, contro Futurall Scuola Pallavolo Biellese per 0 a 3. I giovani atleti hanno provato con tutte le loro forze a vincere la gara, ma la migliore qualità degli avversari ha avuto la meglio, l’impegno e la voglia di lavorare in settimana però rimangono inalterati. Nel prossimo match i ragazzi affronteranno, in casa, la prima in classifica: Altiora.

         Bella vittoria invece per l'under 16 Fielmann Volley Novara che in trasferta contro il Valsesia Team Volley ha vinto, domenica 11 novembre, con il punteggio di 0 a 3. La squadra di coach Barisone arrivava da un'altra vittoria e ha mantenuto la concentrazione e la voglia di fare bene anche in trasferta.

         Continua a vincere ed a rimanere salda al primo posto in classifica l'under 18 Fielmann che sempre nel pomeriggio di domenica ha ottenuto tra le mura di casa, alla palestra Fornara, un ottimo 3 a 2 contro Asd 2mila8 Volley Domodossola. Dopo quattro set molto combattuti con entrambe le squadre agguerrite su ogni pallone, il tiebreak ha visto fin da subito i ragazzi di coach Mauri imporsi e andare a vincere set e partita.

 

 

10/11/2018 

 

 

LA SERIE C CONFERMA LA VETTA

 

Un’altra vittoria per i ragazzi della serie C del Volley Novara che, in trasferta a Torino contro Ascot Lasalliano, riescono ad ottenere un ottimo 0 a 3 (21-25/ 19-25 / 22-25).

         Nonostante non sembri dai parziali dei set, la partita è stata molto faticosa e combattuta fino all’ultimo, i torinesi sono sempre stati un avversario difficile da mettere in difficoltà e i ragazzi di Rigamonti lo sapevano, per questo la vittoria è ancora più importante. 

A fare la differenza in tutti e tre i set è stato l’atteggiamento della squadra che è rimasta unita e concentrata. La difesa in particolare è stata fondamentale in quanto pochi palloni sono caduti, anche in battuta i novaresi hanno saputo mettere sotto pressione l’avversario che così facendo non è riuscito a ricostruire ed a contrattaccare in maniera efficace.

“Il nostro percorso è molto positivo, fino ad ora siamo riusciti a tenere testa agli avversari grazie soprattutto al nostro atteggiamento, si gioca per la squadra e non per il singolo. Anche oggi abbiamo fatto bene, nonostante alcuni errori di troppo all’inizio dei vari set e un campo gara che negli ultimi anni abbiamo sempre sofferto. Settimana prossima invece torneremo a giocare in casa contro A.s.d Polisportiva Venaria, speriamo di confermare la serie positiva e giocare bene davanti al nostro pubblico” queste le parole del palleggiatore Simone Formaggio.

Settimana prossima l’appuntamento sarà quindi sabato 17 novembre in casa alle 21.00 tra le mura della palestra Bollini, l’avversario da battere questa volta sarà la A.s.d Polisportiva Venaria.

 

ASCOT LASALLIANO-VOLLEY NOVARA (0-3): 21-25/ 19-25 / 22-25 

VOLLEY NOVARA: MALGRATI (7), RUGGERONE (4), FORMAGGIO (6), PANZERI (10), MOLLO (8), BURLONE (6), PEDULLÀ (L), BENASSI, BINELLO, CASTANO, MALANDRA (N.E), GATTI (L2). ALL. RIGAMONTI-RUSSO.

 

 

 

27-28 ottobre 2018

 

 

TERZA GIORNATA DEL SETTORE GIOVANILE FIELMANN

 

Il weekend di gare per il settore giovanile Fielmann Volley Novara inizia sabato 27 con il match dell’under 14 contro l’U.s.d San Rocco di Novara. 

I giovani atleti di Rigamonti non sono riusciti a frenare gli avversari, perdendo per 3 a 0. Dei primi passi falsi sono normali per una squadra che ha iniziato da poco, lentamente e con un lavoro costante i risultati arriveranno.

Si è scontrata, domenica 28 ottobre, contro la formazione di San Rocco anche l’under 16 di coach Barisone che ha perso per 3 a 0. Dopo un primo set da dimenticare, i successivi due parziali hanno messo in mostra le doti della squadra novarese, che però non è riuscita a bloccare il gioco avversario. Anche per questi ragazzi il campionato è appena incominciato e la strada da percorrere è ancora lunga.

Netta invece la vittoria per 3 a 0 dell’under 18 Fielmann Volley Novara allenata da coach Mauri, che ha affrontato in casa, alla palestra Fornara, la formazione di G.s Pavic. 

Nel primo e nel terzo set gli avversari hanno cercato di lottare fino alla fine ma i novaresi hanno tenute ben salde le redini della partita, il secondo parziale ha invece visto il netto dominio novarese. L’ottimo risultato porta la squadra al primo gradino della classifica e mostra l’ottimo lavoro che negli anni è stato fatto con questi ragazzi.

 

 

20/10/2018

 

 

SERIE C: SECONDA VITTORIA

 

Seconda vittoria in campionato per la serie C del Volley Novara. I ragazzi di Rigamontihanno giocato sabato, 20 ottobre, in casa alla palestra Bollini avendo la meglio sugli avversari del Sant’Anna Volley con il punteggio di 3 a 1 (18-25 / 25-16 / 25-14 / 30-28).

         Dopo un primo set sotto tono, con troppo spazio lasciato agli avversari, i novaresi si sono ripresi e hanno ritrovato la concentrazione. Grazie anche al tifo del pubblico di casa accorso numeroso per sostenere la squadra, Malgratie compagni hanno controllato così i successivi due parziali, vinti senza difficoltà. 

         Decisamente diverso e ricco di emozioni l’ultimo set: Novara vuole chiudere la partita mentre per i torinesi è l’ultima occasione per riaprirla e provare ad andare al tie-break. Si lotta così su ogni punto fino ad arrivare sul 24 pari, ma il parziale non si ferma se non quando i novaresi si impongono con il risultato di 30-28.

         Alla fine del match è il vice-capitano Jacopo Mollo a commentare la sfida: “Dopo la convincente vittoria di settimana scorsa a Santhià volevamo fare bene anche davanti al nostro pubblico. È stata una partita complicata, Sant’Anna, anch'essa squadra giovane, ci ha messo in difficoltà soprattutto nel corso del primo set ma poi siamo stati molto bravi ad imporre il nostro gioco e a vincere la partita. Siamo consapevoli di dover lavorare poiché i nostri margini di miglioramento sono ampi, ma siamo molto contenti di questo inizio di campionato”.

Dopo il weekend di riposo, il prossimo appuntamento per questi ragazzi sarà sabato 3 novembre in casa, alla palestra Bollini, dove affronteranno il Volley San Paolo di Torino.

Non mancate! 

 

 

13-14 OTTOBRE 2018

UNDER 18
UNDER 18

 

ESORDIO DEL SETTORE GIOVANILE

 

Il campionato del settore giovanile è iniziato il secondo weekend di ottobre, a scendere in campo le formazioni dell’under 14, 16 e 18 del Volley Novara. 

Quest’anno a supportare l’impegno della società novarese nel far crescere i giovani è lo sponsor FIELMANN, che grazie alla sua disponibilità permette di continuare a lavorare e guardare al futuro con più serenità.

La prima squadra ad esordire è stata l’under 14, che in questo match iniziale ha trovato un’avversaria di livello, Altiora Verbania. 

In trasferta sul lago i novaresi sono stati superati dall’esperienza degli avversari ma, nel corso dei set, hanno mostrato una grande grinta e in alcune situazioni si sono viste anche buone intuizioni dal punto di vista tecnico. Essendo il primo incontro ufficiale la strada per questi giovani pallavolisti è ancora lunga ma grazie all’impegno i risultati arriveranno.

Sconfitta all’esordio, domenica 14 ottobre, anche per l’under 16, che sempre sul difficile campo di Verbania cede i tre set ad una formazione ben rodata. Nonostante il risultato è stato invece positivo l’atteggiamento di tutti i ragazzi, in particolare, nei primi due set quando il punteggio si è mantenuto in equilibrio fino a metà parziale, per poi lasciare troppo spazio ai ragazzi di Altiora. Nel terzo set è invece subentrato un po’ di scoraggiamento che non ha permesso una reazione decisa e ha lasciato campo libero al gioco di Verbania.

Anche la squadra dell’under 16 è un gruppo che si sta formando e che ha bisogno di lavorare molto in palestra, non solo dal punto di vista tecnico ma anche per trovare il giusto affiatamento tra compagni. Segnali positivi per il futuro sono però l’impegno e alcuni gesti tecnici di pregio visti anche nel corso del match.

Infine ha giocato in trasferta a Verbania anche l’under 18 che però è riuscita ad espugnare il campo avversario con un secco 0 a 3. 

Dopo un inizio in sordina, i novaresi si sono sciolti e hanno dato vita ad un’ottima prestazione, che ha permesso di ottenere un eccellente primo risultato. Questa partenza deve essere uno sprone per tutti i ragazzi a continuare il lavoro con maggior sicurezza e consapevolezza dei propri mezzi.

Da sottolineare per tutte le categorie giovanili del Volley Novara l’impegno degli allenatori che grazie alla loro dedizione e alla loro fatica permettono di plasmare dei futuri atleti.

 

 

14/10/2018

 

SERIE C: IL VOLLEY NOVARA INIZIA IL CAMPIONATO CON UN NETTO 3 A 0

 

Il campionato del Volley Novara parte alla grande con la prima vittoria dei ragazzi di Rigamonti in trasferta a Santhià.

Sabato 13 ottobre infatti i novaresi hanno affrontato e battuto la Stamperia Alicese con il risultato di 3 a 0 (25-21/26-24/25-21).

         Nel primo set la situazione è rimasta in equilibrio fino alla metà del parziale quando sono stati i novaresi a prendere il largo. Molto positiva, in particolare, la ricezione che ha permesso una buona ricostruzione in attacco.

         Durante il secondo parziale, invece, i ragazzi di Novara non sono riusciti a creare un netto distacco dai propri avversari. Entrambe le squadre hanno lottato punto a punto fino ai vantaggi, vinti alla fine da Panzeri (miglior attaccante del match) e compagni.

Nel terzo set infine sono stati i ragazzi di Santhià a partire in vantaggio ma prontamente la formazione di Novara ha ripreso campo e ha ottenuto la vittoria.

Intervistato a fine incontro il capitano Malgrati commenta così la partita: “Il match iniziale è sempre importante perché permette di rompere il ghiaccio e mettere in pratica tutto quello che si è fatto in palestra, si testa l’intesa con i compagni e la concentrazione di ognuno. Devo dire che la nostra prestazione è stata all’altezza anche se in alcune situazioni si poteva fare meglio, evitando gli errori. Sono però contento del gruppo e di come ha iniziato questa stagione, soprattutto sono felice di aver visto grinta e voglia di fare bene da parte di tutti”.

Dopo aver iniziato nel migliore dei modi, il prossimo appuntamento sarà in casa, alla palestra Bollini, dove sabato 20 ottobre, ore 21.00, i novaresi affronteranno la formazione del Sant’Anna Volley.

 

 

STAMPERIA ALICESE-VOLLEY NOVARA (0-3): 21-25/24-26/21-25.

VOLLEY NOVARA: MALGRATI (6), RUGGERONE (11), FORMAGGIO (4), PANZERI (15), MOLLO (7), BURLONE (4), PEDULLÀ (L), BENASSI, BINELLO, MARINONE, CASTANO, GATTI. ALL. RIGAMONTI-RUSSO

 

07/10/2018

 

PREMIAZIONI 

“OSCAR DEL VOLLEY 2018”

 

Domenica 7 ottobre nella prestigiosa cornice del PalaIgor Gorgonzola di Novara si è tenuta la cerimonia di premiazione “Oscar del Volley 2018” nella quale la Federazione ha consegnato diversi riconoscimenti alle società e squadre che si sono distinte nel corso della passata stagione (2017/2018).

         Dopo il discorso iniziale del presidente, Gianni Panzarasa, è iniziata la consegna dei premi alle numerose società intervenute e ai molti atleti scelti per ritirarli. Oltre al presidente e ai consiglieri del Comitato hanno premiato e sono intervenuti anche due ospiti d’eccezione: il campione olimpiaco di pugilato Cosimo Pinto e il campione di bob Mario Armano.

         Il Volley Novara era presente ed è stato premiato per l’ottimo lavoro fatto nella scorsa stagione, avendo ottenuto il primo posto in classifica nel campionato territoriale di under 16 e il terzo posto con la formazione di under 14.

         Inoltre la società si è distinta ed ha ottenuto un premio per la disponibilità e collaborazione con il Comitato Territoriale per lo svolgimento dei corsi e l’organizzazione degli allenamenti della selezione.

         Aver ricevuto dei premi così importanti è la dimostrazione delle capacità e del valore della società e dei suoi atleti.

 

Speriamo che anche la nuova stagione, che sta per iniziare, sia ricca di soddisfazioni!

 

Per una panoramica completa dell’evento: www.ticinosesiatanaro.federvolley.it

 

06/10/2018

 

LA TERZA GIORNATA DI

COPPA PIEMONTE 

 

Sabato 6 ottobre ad Asti i ragazzi della serie C del Volley Novara hanno affrontato in trasferta la terza giornata della Coppa Piemonte.

Nel primo match i novaresi hanno giocato contro l’Ascot Lasalliano Torino che ha vinto la partita per 2 a 1 (21-25 / 25-19 / 25-18). Dopo aver ottenuto il primo set con qualche difficoltà, i ragazzi di Rigamonti non sono stati capaci di replicare il risultato lasciando i successivi parziali all’avversario.

La situazione non cambia poi nella seconda sfida contro Hasta Volley. La squadra di casa vince infatti il match in maniera netta per 3 a 0 (25-18 / 25-20 / 25-17). Gli avversari si sono rivelati compatti e capaci di mettere in difficoltà i giocatori novaresi che non sono riusciti a riprendere lo svantaggio creato.

Così commenta l’allenatore Rigamonti la fine della prima fase: “Nonostante il risultato non positivo la prestazione fino ad adesso è stata soddisfacente, dobbiamo lavorare e smussare ancora qualche difetto per diventare più competitivi. La squadra è molto giovane e quindi poco esperta, ma sono sicuro che siamo sulla buona strada”.

Sabato prossimo inizierà invece il campionato, come prima giornata i novaresi giocheranno in trasferta a Santhià contro la Stamperia Alicese alle ore 20,30.

 

 

 

23/09/2018

 

 

SERIE C: VINTE DUE SU DUE

 

Ricco bottino conquistato dalla serie C del Volley Novara che nella seconda giornata della Coppa Piemonte ha ottenuto due buone vittorie. 

Domenica 23 settembre, in trasferta a Santhià, la formazione novarese ha infatti vinto prima contro la squadra di casa per 0 a 3 (20-25 / 22-25 / 23-25) e poi contro Artivolley serie D per 2 a 1 (27-29 / 25-20 / 25-23).

Malgrati e compagni hanno dimostrato sia nel primo che nel secondo match una buona continuità di gioco anche nei momenti di difficoltà. Rigamonti è riuscito, così, a far ruotare i suoi atleti nei diversi set mantenendo comunque un buon equilibrio in campo. I frutti del lavoro si cominciano a vedere e anche i ragazzi sembrano aver trovato una buona affinità.

Il capitano Malgrati così commenta il secondo triangolare: “Buone entrambe le nostre prestazioni, noi siamo riusciti a fare bene e a tenere alta la concentrazione anche nei momenti più difficili del set. Ovviamente siamo all’inizio e ancora tanto c’è da fare, ma tutti abbiamo voglia di impegnarci e fare bene anche nei prossimi incontri e poi in campionato”.

Il prossimo appuntamento per i novaresi sarà ad Asti, sabato 6 ottobre, dove affronteranno prima Ascot Lasalliano Torino e poi l’Hasta Volley.

 

 

UN BUON ESORDIO PER LA NUOVA SERIE C

 

È iniziata sabato 15 settembre la Coppa Piemonte, primo appuntamento per la squadra novarese in vista dell'avvio di campionato. I ragazzi di coach Rigamonti hanno affrontato il primo triangolare tra le mura di casa, della palestra Bollini, mettendo in pratica il lavoro fatto in queste settimane di preparazione.

Dall’altra parte del campo, hanno visto prima schierata la formazione di Alessandria, che ha vinto per 2 set a 1 (24-26/25-19/18-25). Nei tre parziali, Malgrati e compagni hanno dato vita a delle buone giocate ma, penalizzati dalla ricezione, hanno concesso troppi punti agli avversari, che hanno così ottenuto la vittoria.

Decisamente positiva invece la seconda partita vinta dalla serie C del Volley Novara per 2 a 1 (25-18/28-26/20-25) contro Negrini Cte Acqui Terme, che aveva battuto Alessandria nel secondo scontro della giornata. 

Dopo un’ottima partenza nel primo set, vinto senza difficoltà, i novaresi hanno conquistato ai vantaggi il secondo parziale, mentre il terzo è stato portato a casa dalla formazione avversaria.

Coach Rigamonti appare comunque soddisfatto del suo esordio sulla panchina della prima squadra e soprattutto di aver provato a far ruotare tutti i giocatori disponibili in panchina, per trovare il giusto equilibrio della squadra.

Anche il presidente della società Roberto Crapa commenta in maniera positiva l’esordio dei suoi atleti: "Questo è l’inizio della stagione, dove si consolida il gruppo e l’armonia tra i giocatori. Sono contento della prestazione dei ragazzi e dello staff creato per supportarli, rimango convinto che, se il lavoro rimarrà costante, i risultati ci saranno, per adesso: bravi ragazzi!”.

Il prossimo appuntamento sarà per la seconda giornata di Coppa, questa volta i novaresi andranno in trasferta, domenica 23 settembre, a Santhià dove affronteranno la squadra di casa, la Stamperia Alicese Pallavolo, e la formazione di serie D di Artivolley.

 

SERIE C: SI PARTE!

 

 

Inizia la stagione per la serie C del Volley Novara, come annunciato a seguirla sarà Federico Rigamonti, promosso dalla società al ruolo di primo allenatore. 

La rosa dei giocatori ha visto alcune modifiche rispetto all'anno precedente, infatti, non vestiranno più la maglia biancoazzurra Ariatta, ceduto in prestito a Romagnano, e Abbiati. Stabili rimangono invece alcuni nomi, che già nella scorsa stagione facevano parte della formazione novarese. Il nuovo capitano sarà Malgrati, con lui rimangono Morandi, Vallanzasca, Castano, Formaggio, Panzeri e Pedullà. A questi sette si aggiungono i giovani Benassi, Marinone, Ruggerone, Binello, Burlone e Gatti, provenienti dalle giovanili della società. Torna a Novara dopo l'esperienza a Romagnano il centrale Mollo, che completa i 14 componenti della prima squadra.

"Sono contento del ruolo che mi è stato affidato e soprattutto di poter lavorare con questi ragazzi, che fin dal primo allenamento hanno mostrato la loro grinta e voglia di cominciare bene.  È un anno di transizione in cui verranno messe le basi per una crescita costante e di prospettiva, in particolare per i giovani alla loro prima esperienza in un campionato di serie C, affiancati da alcuni atleti che vantano diverse stagioni in prima squadra” queste le parole di coach Rigamonti.

Il primo appuntamento per la squadra novarese sarà in casa, alla palestra Bollini, sabato 15 settembre ore 15.15, dove si giocheranno i primi due match di Coppa Piemonte, affrontando Alessandra Volley e, successivamente, alle 18.15 Negrini/CTE Acqui.

 

In bocca al lupo per la stagione! 

 

 

SERIE C: COPPA PIEMONTE 2018

 

 

Anche quest’anno i ragazzi della serie C del Volley Novara, in attesa dell’inizio del campionato, parteciperanno alla Coppa Piemonte.

L’esordio per i novaresi di Rigamonti sarà sabato 15 settembre tra le mura di casa, alla palestra Bollini, dove affronteranno, nella prima fase, l’Alessandria Volley e Negrini Acqui Terme.

La seconda giornata, domenica 23 settembre, li vedrà invece impegnati in trasferta a Santhià dove, nei consueti due match, dovranno fronteggiare prima la squadra di casa, la Stamperia Alicese Pallavolo Santhià, e poi la formazione di Artivolley DM.

Infine nell’ultimo triangolare, sabato 6 ottobre, giocheranno, ad Asti, contro Ascot Lasalliano To e successivamente sfideranno l’Hasta Volley.

Dai risultati di queste tre giornate si formerà la classifica successiva e si conosceranno le squadre che potranno proseguire il cammino per vincere il titolo di miglior squadra piemontese.

 

                

 UNDER 18 AL TORNEO DI MALNATE

 

03/09/2018

 

VERSO L’INIZIO DELLA STAGIONE

 

 

Leggi Tutto ( Clicca QUI )

20/07/2018

 

NOVITA’ IN CASA VOLLEY NOVARA

 

 

 

Dopo la notizia che Federico Rigamonti sarà il nuovo allenatore della serie C, arrivano anche altre importanti conferme in casa Volley Novara.

 

Ad affiancare coach Rigamonti, in qualità di secondo allenatore, ritroviamo Gianluca Russo, che è già avvezzo a questo ruolo, avendo concluso la stagione passata seguendo la prima squadra insieme all’allenatrice Elisabetta Mauri. Il duo Russo-Mauri infatti aveva allenato, nell’ultima parte del campionato e nei playoff, i ragazzi della prima squadra con ottimi risultati.

 

Nuovo incarico anche per coach Elisabetta Mauri che affronterà una nuova sfida insieme all’allenatore Giulio Barisone, i due saranno impegnati nel far crescere l’under 18 che disputerà un secondo campionato ancora in definizione.

 

Anche per Giulio la panchina novarese rimane una costante dopo gli ottimi risultati ottenuti, nella scorsa stagione, nella conduzione della serie D e dell’under 18.

 

Infine il settore giovanile è in fase di sviluppo e il Volley Novara si sta muovendo per completare l’organizzazione di tutte le categorie per creare un ambiente in grado di accompagnare la crescita dei giovani atleti fin dai primi passi in questo sport.

 

A tutti un grande in bocca al lupo da tutta la società.

 

17/07/2018

 

SERIE C: FEDERICO RIGAMONTI NUOVO ALLENATORE DEL VOLLEY NOVARA

 

 

 

 

Prime novità in casa Volley Novara: Federico Rigamonti sarà l'allenatore della Serie C Maschile nella prossima stagione sportiva 2018/2019.

 

Il ruolo di nuovo coach della prima squadra non arriva inaspettato, la sua ormai è una figura fissa nella società novarese in quanto proveniente dal settore giovanile del Volley Novara, dove ha giocato in tutte le categorie fino al raggiungimento della Serie B2.

 

Nel nuovo incarico Federico dovrà affrontare il compito di amalgamare una squadra che sarà ringiovanita, grazie all’inserimento nella rosa di alcuni giovani provenienti dalla Under 16, che affiancheranno molte delle conferme dell’anno scorso.

 

Infine Rigamonti sarà impegnato direttamente non solo nella gestione tecnica della prima squadra, ma anche nelle categorie giovanili dell’Under 12, 13, 14, oltre a riorganizzare completamente l’impostazione dell’attività giovanile complessiva del

 

VOLLEY NOVARA come concordato e programmato con la società.

 

A Federico va il nostro più sincero in bocca al lupo per la nuova mansione e per il lavoro che dovrà svolgere in palestra.

 

***Scuola regionale di pallavolo***
AIUTA IL VOLLEY NOVARA DONA IL 5 X 1000

AIUTA IL VOLLEY NOVARA      

settore giovanile risultati on-line

STELLA DI BRONZO

2017

   TROFEI 2014/2015

 

 

CODICE QR