ARCHIVIO ARTICOLI

2021/2022

27 luglio 2022

 

27 maggio 2022

 

SERIE C: IL RICORSO NON VIENE ACCOLTO

 

Nulla da fare per la serie C del Volley Novara, il ricorso infatti non è andato a buon fine e la commissione arbitrale ha confermato il risultato di 3-0 ottenuto ad Alba.

Per fare un piccolo riassunto di quanto accaduto nel match in trasferta sabato 21 maggio: nel corso del terzo set i tecnici di Novara si erano accorti di qualcosa di strano nel punteggio, ma solo alla fine del terzo parziale gli arbitri hanno accettato di redigere sul verbale il ricorso novarese. Mercoledì 26 maggio sarebbe stato comunicato l’esito della consultazione arbitrare della Fipav Piemonte, in merito allo “strano caso”. Come anticipato il verdetto è stato negativo.

Si ferma qui, dunque, l’avventura play off di Novara, rimane un po’ di amaro in bocca per la decisione, ma quello che conta è il valore della formazione novarese e dello staff tecnico, che in ogni partita ha dato il massimo.

Una stagione bella e difficile quella che ha condotto Panzeri e compagni a ottenere il secondo posto nel girone invernale, dopo un nuovo stop legato al covid. Da lì ogni match è stato ricco di colpi di scena e set giocati punto su punto.

Adesso inizia l’ultima fase della stagione con lo stop degli allenamenti e la preparazione per la prossima stagione.

L’ultima cosa da dire è però: grazie ragazzi per le splendide emozioni!

 

 

21-22 maggio 2022

RISULTATI DEL WEEKEND

VOLLEY NOVARA

 

LO STRANO CASO DELLA SERIE C

 

Doveva essere una partita come le altre anzi “la Partita” che avrebbe decretato chi fosse passato a giocarsi la promozione in serie B, invece la serata di sabato, in trasferta ad Alba, si è conclusa con uno standby. Sì, perché la semifinale  è stata vinta 3-0 da Alba, ma un errore di calcolo del punteggio nel terzo parziale ha, di fatto, rimesso tutto in discussione.

Ma facciamo un passo indietro. 

Novara arrivava da due brillanti vittorie per tre a zero, entrambe ottenute in casa: la prima contro Racconigi e la successiva contro la Scuola Pallavolo Biellese. Mercantò Alba allo stesso modo, dopo aver ottenuto il vertice della classifica nel suo girone, aveva inanellato due vittorie nel gironcino playoff.

Ritorniamo però alla partita di sabato, raccontata dalla viva voce di coach Barisone: “Noi siamo partiti tesi, abbiamo combattuto senza purtroppo riuscire ad esprimersi al meglio e non trovando quella continuità al servizio che era stata determinante nelle ultime partite, soffrendo particolarmente in fase di ricezione. 

Nel primo set i padroni di casa sono partiti subito forte, prendendo un margine di vantaggio che però siamo stati bravi prima a ricucire e poi a ribaltare, giungendo fino al 19-12 in nostro favore. La reazione avversaria è arrivata ma siamo stati complici del loro recupero con una serie di errori che hanno permesso loro di riguadagnare spazio e infine vincere il primo parziale sul 25-22. Nel secondo set, poi, gli albesi sono riusciti a condurre l'intero parziale, guadagnando terreno e arrivando a chiudere sul 25-17. Il terzo parziale è stato in grande equilibrio fino a metà, quando Alba ha piazzato un importante allungo arrivando al 21-17. Con una grande grinta siamo però riusciti a recuperare lo svantaggio e a raggiungere i nostri avversari sul 24 pari, ma alla fine sono stati i nostri avversari a chiudere il set e l'incontro. Da lì una serie di eventi ci hanno portati a sottolineare l’errore di punteggio e a presentare formale reclamo.

Ora, in attesa dell'esito del ricorso, posso aggiungere che, giunti alla fine di questa stagione tanto complicata, desidero ringraziare tutti i ragazzi che hanno fatto un lavoro straordinario con disponibilità e spirito di sacrificio, raggiungendo in ogni caso un risultato importante conquistando un secondo posto nel proprio girone ed arrivando alla semifinale nei playoff promozione. Un ringraziamento particolare va alle persone dello staff con cui ho condiviso il lavoro in palestra e il cui supporto è stato fondamentale. Infine un grande grazie va alla Società Volley Novara e al Presidente Crapa per la fiducia e il sostegno che non sono mai mancati”.

Mercoledì si riunirà la commissione arbitrale e vedremo quale sarà l’esito della consultazione.

 

SERIE D TICINO GROUP:

LA STAGIONE

SI CHIUDE

CON UNA VITTORIA

 

Si conclude il girone playoff per i ragazzi della serie D Ticino Group che non sono riusciti a strappare il biglietto per l’accesso alla finale. 

Nonostante questo l’ultimo incontro vittorioso contro Chisola Volley, in trasferta a Candiolo, ha concluso una stagione ricca di soddisfazioni e buoni risultati per la formazione di coach Donisi.

Dopo un ottimo girone invernale che ha portato infatti i novaresi ad accedere alla fase successiva, gli incontri sono diventati impegnativi con formazioni agguerrite. Il Ticino Group ha sempre sfoderato i denti e provato a dare il massimo per dimostrare il proprio valore sul campo. 

A conclusione di questo bel percorso non si possono che fare i complimenti allo staff e a tutta la formazione.

 

 

COPPA COMITATO

PER I RAGAZZI DEL SETTORE GIOVANILE FIELMANN

 

Continua la Coppa Comitato per il giovanile Fielmann Volley Novara. 

Questa volta il triangolare si è svolto a Occhieppo e ha visto Novara tornare a casa con due belle vittorie, rispettivamente contro Giuse Gallery Spb e contro Lanificio Di Sordevolo Spb.

Come negli scorsi incontri ogni match prevedeva due soli set di confronto tra le due formazioni e, in entrambi i casi, ad avere la meglio per 0-2 è stata proprio Novara. 

Domenica 29 maggio sarà invece la volta della tappa conclusiva della Coppa, questa volta a Verbania, dove i giovani atleti novaresi affronteranno due formazioni di Altiora.

 

 

7-8 maggio 2022

 

RISULTATI DEL WEEKEND VOLLEY NOVARA

 

PRIMA VITTORIA AI PLAYOFF PER LA SERIE C

 

Si conclude con un importante 3-0 il primo incontro della fase playoff per i ragazzi del Volley Novara. 

È stata una bella performance di squadra contro l’agguerrita formazione di Racconigi tra le mura del PalaIgor, che ha accolto numerosi tifosi arrivati a sostenere i novaresi in questo primo incontro. 

“In generale abbiamo dato prova di una bella intesa con una prestazione corale di buon livello. In particolare abbiamo fatto un ottimo lavoro in battuta, cosa che ci ha permesso di ottenere diversi punti diretti, e in fase di ricezione. La gestione attenta di queste due fasi nel corso di tutti i tre i set ci ha permesso così di trovare buone soluzioni offensive. 

I parziali a 19, 20 e 22 rappresentano correttamente l'andamento dell'incontro: siamo stati bravi a condurre i vari punti, mantenendo la calma e la concentrazione anche nei momenti di difficoltà e pressione. 

Ora subito testa alla partita di sabato prossimo, 14 maggio, quando ospiteremo Biella!”. Queste le parole di un soddisfatto coach Barisone al termine del match.

 

SERIE D: SCONFITTA TRA LE MURA DI CASA

 

La serie D Ticino group non riesce a imporsi contro il To. Volley tra le mura di casa, alla fine dei tre set è infatti la formazione avversaria a tornare a casa con tre punti.

I parziali 15-25 / 22-25 / 23-25 mostrano in maniera chiara l’andamento della gara: dopo un primo set decisamente sotto tono e nettamente in favore dei torinesi, i ragazzi di coach Donisi hanno provato a riprendere in mano le rediti del match, ma a nulla sono serviti i tentativi. Ad avere la meglio sono infatti stati gli avversari.

Adesso per i novaresi ci saranno due settimane e lo stop nel prossimo weekend per poi giocare l’ultima partita del gironcino, sabato 21 maggio, contro Chisola.

 

UNDER 17: COPPA COMITATO IN CASA

 

Si è svolto domenica 8 maggio l’incontro triangolare in casa per la Coppa comitato 2022 che ha visto la formazione di Novara scontrarsi contro altre due squadre: Domodossola e Acqui Terme. In entrambi gli scontri ad avere la meglio sono stati gli avversari con il risultato di 0-2. 

Nel primo scontro, i due parziali hanno visto Novara tentare di mettere in campo il proprio gioco per provare ad andare al terzo set. 

Nulla da fare invece nel secondo incontro dove Acqui si è imposta fin dai primi punti per poi concludere il secondo parziale 20-25.

UNDER 17 FIELMANN
UNDER 17 FIELMANN

30 aprile 2022

RISULTATI DEL WEEKEND VOLLEY NOVARA

 

LA SERIE C CHIUDE CON UNA VITTORIA IL GIRONE DI REGULAR SEASON

La formazione di coach Barisone conclude l’ultima giornata con un sofferto successo casalingo per 3-1 contro San Paolo.

Gli avversari si sono infatti presentati al PalaIgor, com’era prevedibile, con il coltello fra i denti, dato che per assicurarsi il quarto posto nel girone e l'accesso ai playoff avevano bisogno di fare tre punti netti. 

I novaresi, forti della qualificazione già conquistata, volevano invece riscattare la brutta sconfitta subita in trasferta nella gara di andata e chiudere la prima fase con una vittoria. 

La partita è stata quindi aperta fino all’ultimo come dimostrano i parziali (25-19 / 15-25 / 25-21 / 27-25). 

Questo il lucido commento post partita di coach Barisone: “In generale la nostra prestazione è stata altalenante: abbiamo faticato a spingere con continuità ma, quando abbiamo provato a dare velocità al nostro ritmo di gioco, siamo riusciti a stabilire allunghi importanti. Questa nostra difficoltà a ingranare ha infatti permesso ai nostri avversari (che sono stati autori di una bella prestazione) di mantenere in equilibrio i vari parziali e di vincere agevolmente il secondo set, nel quale noi abbiamo avuto un grosso calo. In settimana i ragazzi avevano lavorato molto bene e con intensità in vista di questo match e con la testa già proiettata ai prossimi appuntamenti.

Questa vittoria ci serve dunque sicuramente per chiudere una regular season in modo positivo e per approcciare i playoff con la consapevolezza di poter fare bene anche in questa fase, che ci vedrà disputare due gare casalinghe consecutive prima dell'ultima partita che avremo in trasferta ad Alba”.

 

LA SERIE D NON RIESCE NELL’IMPRESA DI ESPUGNARE ACQUI

 

Trasferta decisamente difficile per la formazione della serie D Ticino Group che, sabato 30 aprile, ha affrontato la testa di serie del suo girone Acqui Terme.

Nonostante la grinta dei ragazzi di coach Donisi il risultato finale è stato di 3-0 (25-21 / 27-25 / 25-20). 

In tutti e tre i set Novara ha provato in tutti i modi a mettere in difficoltà i torinesi, per riaprire la gara e provare a strappare, sugli ultimi punti, il parziale agli avversari, che però lo hanno sempre impedito. 

In particolare, decisamente combattuto è stato il secondo set dove i padroni di casa hanno dovuto inanellare i due punti di vantaggio sul finale, arrivando a realizzare il ventisettesimo punto.

La settimana sarà dunque dedicata a smussare quelle asperità che ancora sono presenti in vista dell’incontro della terza giornata, quando i novaresi giocheranno in casa (sabato 7 maggio) contro To. Volley.

 

SERIE D TICINO GROUP
SERIE D TICINO GROUP

 

23-24 aprile 2022

 

RISULTATI VOLLEY NOVARA

 

Un weekend di luci e ombre per il Volley Novara. Sabato 23 aprile, infatti, la serie C di coach Barisone ha blindato la sua posizione sul secondo gradino della classifica dopo Santhià. Inizia, invece, con una sconfitta l’avventura playoff della serie D Ticino Group che perde contro Montanaro.

 

LA SERIE C METTE IN CASSAFORTE IL SECONDO POSTO IN VISTA DEI PLAYOFF 

La Serie C conquista il secondo posto nel girone di regular season con una giornata di anticipo, vincendo in trasferta ad Arona con un buon 0-3 (23-25 /23-25 / 15-25). Ancora una volta sono le parole di coach Barisone ha raccontarci quanto accaduto:

“Come mostrano i due primi parziali, abbiamo sofferto molto a causa dei troppi errori e di un ritmo di gioco non ottimale, che ha permesso ai nostri avversari di restare in corsa e tenersi sotto fino agli ultimissimi punti. Nonostante ciò siamo comunque riusciti a portarci sui due set a zero.

Nel terzo e ultimo parziale, invece, abbiamo ritrovato la nostra solita grinta e spinto dall'inizio alla fine, ottenendo così la chiusura di set e match sul 15-25. 

In generale è stata una trasferta non semplice, come avremmo voluto, ma che comunque abbiamo chiuso con esito positivo. Ora ci attendono tre partite in casa: l'ultima della regular season contro San Paolo, sabato 30 aprile, e poi le prime due gare dei playoff, che disputeremo sempre tra le mura del PalaIgor. Chiuderà il gironcino dei playoff la trasferta contro la prima classificata del girone B. 

Adesso quindi ci serve mettere testa e cuore agli allenamenti della settimana e alla partita in arrivo, che potremo affrontare con la serenità del secondo posto già conquistato, ma che ci dovrà servire come preparazione per l'ultimo tratto di questa stagione!”.

 

PARTENZA A RILENTO PER LA SERIE D TICINO GROUP

Nella prima partita dei playoff la serie D Volley Novara Ticino Group è stata battuta nella gara casalinga dal Montanaro, testa di serie del girone. Il risultato finale è stato, infatti, un amaro 1-3 (24-26 / 18-25 / 25-22 / 21-25).

Nonostante la buona prova dei ragazzi, che come mostrano i parziali hanno combattuto per tutto il match, ad avere la meglio sono stati gli ospiti. Decisamente ricchi di colpi di scena sono stati primo e ultimo set, mentre con il terzo parziale sembrava aprirsi per Novara la possibilità di ritornare in partita, subito tacitata dagli avversari.

Adesso i ragazzi di coach Donisi lavoreranno sui piccoli errori da smussare per preparare la prossima partita contro Acqui Terme, formazione già affrontata nel corso del girone di campionato.

 

9-10 aprile 2022

 

VOLLEY NOVARA RISULTATI DEL WEEKEND

 

SERIE C: SI VOLA AI PLAYOFF!

 

Trasferta importante a Torino, domenica 10 aprile, per la prima squadra del Volley Novara che ha conseguito un netto 0-3 (21-25 / 19-25 / 19-25) contro la padrona di casa CUS Torino. 

I tre punti portano con loro una notizia decisamente importante: con due giornate di anticipo i novaresi hanno ottenuto il matematico accesso ai playoff! 

Viene infatti confermato il secondo posto dopo Pallavolo Santhià,  in attesa degli ultimi incontri che si disputeranno nelle prossime settimane per avere la classifica definitiva.

“Questo risultato ci permette di poter lavorare al meglio in preparazione della fase successiva che chiuderà la stagione. Adesso davanti a noi ci sono gli ultimi due incontri della regular season, tra cui lo scontro con San Paolo proprio all'ultima giornata, e poi dovremo affrontare le squadre dell'altro girone per i playoff promozione. Aver conquistato la parte alta della classifica è un primo importante obiettivo, raggiunto in una stagione decisamente complicata, e ci offrirà la possibilità di giocarci un ulteriore traguardo importante”. Queste le parole soddisfatte di coach Barisone.

 

Ora non resta che aspettare la fine del girone, in particolare per i novaresi i prossimi appuntamenti saranno il 23 aprile e il 30 aprile prima in trasferta contro Laica Arona Volley e poi tra le mura di casa, dove verrà ospitata la formazione del Volley San Paolo.

 

Under 13 Fielmann
Under 13 Fielmann

SETTORE GIOVANILE FIELMANN: UNDER 13 E S3 2° LIVELLO

 

Weekend ricco di impegni per i giovanissimi atleti del settore giovanile Fielmann del Volley Novara.

 

L’under 13 di coach Garofalo ha affrontato in trasferta a Occimiano, domenica 10 aprile, un quadrangolare in cui si sono scontrati prima contro Conad Spb Blu, poi Plb Oddinoimpianti Acqui Terme e infine Pallavolo Scurato Novara. Il primo incontro li ha visti uscire sconfitti mentre il secondo e terzo match hanno dato delle belle soddisfazioni, dimostrando come il lavoro in palestra sia costante e proficuo. 

S3 2° livello Fielmann Volley Novara
S3 2° livello Fielmann Volley Novara

 

Sempre nella giornata di domenica hanno giocato anche i ragazzi del S3 guidati dalla coach Alessandra Rigamonti ad Acqui Terme.

Anche per loro un risultato positivo e uno negativo. Il primo ottenuto contro Pallavolo La Bollente Bianca per 0-3, mentre la sconfitta per 2-1 è stata registrata contro As Novi Pallavolo. 

Serie C al Palaigor dopo la vittoria contro Ovada
Serie C al Palaigor dopo la vittoria contro Ovada

 

2-3 aprile 2022

RISULTATI VOLLEY NOVARA

 

SERIE C: GRANDE VITTORIA AL PALAIGOR CONTRO OVADA

 

La serie C ha conquistato una vittoria agevole con un netto 3-0 (25-16 / 25-10 / 25-19) ottenuto al PalaIgor contro Ovada, che ha permesso di guadagnare tre punti che confermano il secondo posto nel girone, allungando temporaneamente su Vercelli che si è dovuta fermare per diverse positività al Covid e recupererà la partita più avanti. 

Questa volta coach Barisone ha potuto contare sulla rosa al completo, visto il rientro di tutti gli atleti. Il libero Bonasia è finalmente tornato in campo ed è stato autore di una buona prestazione, così come il centrale Burlone, utilizzato nel primo e in parte del secondo parziale, anche lui ha mostrato la sua condizione che si è rivelata buona. Infine anche Binello è stato schierato nel secondo e terzo set, contribuendo al buon risultato. Questi sono recuperi importanti in vista delle ultime partite di campionato, che vedranno i novaresi impegnati in due importanti trasferte consecutive (contro Cus Torino e poi con Arona) prima dell'ultima gara che verrà disputata in casa contro Volley San Paolo.

 

Serie D Ticino Group
Serie D Ticino Group

SERIE D TICINO GROUP VOLA AI PLAY OFF

 

Nonostante il risultato negativo contro la prima in classifica Conad Montanaro, la serie D Ticino Group riesce a entrare ai playoff con una giornata di anticipo grazie ai suoi 24 punti. 

Nella gara casalinga di sabato 2 aprile i ragazzi di coach Fortunato hanno combattuto nei primi due set riuscendo ad avvicinarsi sempre di pochi punti, ma ad avere la meglio sono sempre stati gli avversari. Nell’ultimo parziale i novaresi non sono riusciti invece a ritrovare la grinta iniziale e alla fine la partita si è conclusa a favore dei ragazzi di Caluso.

 

SETTORE GIOVANILE

 

Ricordiamo infine che nel weekend ci saranno due appuntamenti per i giovani atleti del Volley Novara: l’under 13 andrà in trasferta a Occimiano, domenica mattina 10 aprile, per un concentramento mentre nel pomeriggio ci sarà ad Acqui Terme l’incontro S3 2° LIV.

 

Coach Barisone
Coach Barisone

 

26-27 marzo 2022

 

RISULTATI DEL WEEKEND DEL VOLLEY NOVARA

 

Solo tre formazioni novaresi sono scese in campo in questo fine settimana del 26-27 marzo. 

 

SERIE C TRE PUNTI PESANTI

 

Trasferta ad Asti complicata ma vincente per i ragazzi di coach Barisone, che tornano a casa con tre punti importanti per il campionato, confermando così il secondo posto in classifica.

Queste le parole del coach: 

“Un 3-1 che ci ha visti con una formazione ancora rimaneggiata per infortuni e per questo quasi uguale a sabato scorso, con Ariatta in palleggio, Malgrati e Marinone in posto quattro, Mollo e Cattaneo al centro e Formaggio schierato come opposto. Recuperato anche Palmas nel ruolo di libero, dopo l'indisposizione che lo aveva tenuto fuori gioco il turno precedente. 

Il primo set lo abbiamo lasciato ai nostri avversari, a cui siamo poi riusciti a rispondere in modo incisivo nei successivi parziali. Tutto il match si è svolto comunque in maniera equilibrata, da un lato a causa della nostra prestazione altalenante, dall'altro per indiscutibile merito dei nostri avversari, autori di una prestazione indubbiamente buona. 

In generale è stata una partita "sporca", in cui abbiamo avuto difficoltà a trovare ritmo ma nella quale abbiamo anche mostrato di saper soffrire e lottare, fino a portarci a casa una vittoria che ci avvicina ancora di un passo ai playoff. Ora un paio di giorni di riposo e poi si tornerà in palestra per prepararsi alla sfida casalinga con Ovada, fissata per sabato prossimo. Partita in cui speriamo di aver recuperato un paio di giocatori in modo da poter gestire più opzioni.” 

 

La serie D ha perso una gara casalinga contro la squadra di Acqui e sabato prossimo dovrà affrontare la capoclassifica Montanaro, ci vorrà una grande prestazione dei ragazzi per poter contrastare gli avversari.

 

Domenica mattina i piccoli atleti dell’ Under 13 hanno disputato il concentramento di Occhieppo contro i locali e la Scurato. Dopo aver vinto una gara hanno dovuto soccombere nella seconda per 1-2. Per loro si è intravista una buona crescita tecnica anche se la strada per le grandi vittorie è ancora lunga.

 

 

19-20 marzo 2022

RISULTATI VOLLEY NOVARA

 

SERIE C: VITTORIA AL VERTICE

Grande vittoria per i ragazzi di Novara che hanno ottenuto un bel 3-1 (22-25 /  25-16 / 25-16 / 25-20) tra le mura di casa contro Ilario Ormezzano Sai Spb. 

A raccontarci nei dettagli il match coach Barisone: “Sabato abbiamo affrontato una partita molto importante, si trattava di uno scontro diretto di alta classifica, a cui siamo arrivati in condizioni davvero complicate per via di alcune assenze che ci hanno obbligato a reinventare la nostra formazione. Ho quindi schierato Ariatta in palleggio in diagonale con Formaggio (schierato come opposto), Marinone utilizzato in posto quattro insieme a Malgrati, Mollo e Cattaneo centrali e con Panzeri e Bonasia iscritti a referto come liberi, ma entrambi ancora in fase di recupero da infortuni e quindi non schierati in campo.

Nella prima frazione di gioco siamo partiti con il freno a mano tirato, sicuramente a causa della pressione della partita e dello schieramento inusuale, permettendo così a Biella di allungare con un margine importante. Alla fine siamo riusciti a ricucire ma ci siamo fermati sul 22-25. Nel secondo e terzo parziale invece siamo entrati con maggiore fiducia e convinzione, riuscendo in particolare a lavorare bene al servizio, mettendo in difficoltà la costruzione di gioco dei nostri avversari e guadagnando un ampio vantaggio, che siamo poi stati bravi a mantenere fino in fondo.

Nel quarto set i biellesi hanno tentato una reazione e il parziale è rimasto in equilibrio sino a metà frazione, quando abbiamo guadagnato un break che ci ha permesso di chiudere l'incontro ottenendo tre punti che, alla luce degli altri scontri di giornata, ci hanno proiettato al secondo posto in classifica.

Una bella prestazione di carattere della squadra, che sta affrontando un anno davvero non semplice dal punto di vista della fortuna. Ora testa alla trasferta di sabato prossimo ad Asti!”.

 

DIFFICILE PRESTAZIONE IN TRASFERTA AD ASTI PER LA SERIE D TICINO GROUP

Decisamente impegnativo il match per i ragazzi di coach Fortunato che, domenica 20 marzo, sono andati in trasferta a San Mauro Torinese per affrontare il Sant’Anna Volley. In tutti i set Novara è sempre stata a pochi passi dall’avversaria, che sul finale ha sempre creato il margine necessario per concludere la partita 3-0 (25-19 / 25-21 / 25-22). 

Adesso Novara dovrà affrontare, sabato 26 marzo, la formazione del Plb Cetip/Makhymo Acqui Terme prima in classifica con lo stesso numero di partite dei novaresi. Le altre formazioni devono ancora recuperare una o due partite.

 

GIOVANILI FIELMANN VOLLEY NOVARA

Anche nelle altre squadre del Volley Novara purtroppo non si registrano vittorie. 

L'Under 15 e l'Under 17 perdono il doppio confronto contro il San Rocco, infine si registrano due gare della under 13 nel concentramento di sabato mattina sempre a San Rocco con due sconfitte per 1-2 contro Biella e San Rocco.

Per tutte le giovanili servirà decisamente un ulteriore lavoro in palestra per poter progredire ma l’impegno è costante e lo staff motivato.

 

12-13 marzo 2022

 

RISULTATI DEL WEEK END

del VOLLEY NOVARA

 

È stato un fine settimana impegnativo per tutte le squadre del presidente Crapa che hanno affrontato in casa e in trasferta delle partite contro avversari agguerriti.

 

3-0 IN TRASFERTA PER LA SERIE C

Sabato 12 marzo Panzeri e compagni hanno sostenuto il match contro Altiora a Verbania.

Dopo aver perso il primo set, i ragazzi di coach Barisone sono tornati a giocare e nei successivi tre parziali si sono portati a casa la vittoria, riuscendo a tenere lontani gli avversari nei punti decisivi della partita. 

Novara in questo momento si trova al secondo posto del girone, ma con una gara in più rispetto a prima e terza in classifica, rispettivamente Santhià e Vercelli.

Sabato 19 marzo dovranno invece ospitare tra le mura del PalaIgor i biellesi dell’Ilario Ormezzano Sai Spb, squadra quinta in classifica.

 

LA SERIE D TICINO GROUP PERDE IN CASA CONTRO ALESSANDRIA

Match impegnativo per i ragazzi di coach Fortunato che nel weekend hanno giocato contro la formazione di Alessandria Volley. Il risultato finale di 0-3 mostra una gara dominata dagli avversari che hanno saputo sfruttare al meglio il proprio gioco, impedendo così ai novaresi di trovare delle strategie alternative per riaprire i set. Un barlume di risposta si è visto nell’ultimo parziale che però si è comunque concluso sul 22-25, decretando la vittoria alessandrina.

Solo una piccola battuta di arresto che i ragazzi del Ticino group proveranno a lasciarsi alle spalle affrontando a San Mauro Torinese il Sant’Anna Volley.

 

RECUPERA IN SETTIMANA L’UNDER 19

Partita difficile per l’Under 19 di coach Barisone che ha recuperato il match contro la prima in classifica Plastipol Ovada lunedì 14 marzo. 

Ad avere la meglio, nell’ultima partita del girone, sono stati proprio gli avversari che si sono imposti con un netto 3-0. Nonostante il risultato negativo Novara chiude al quarto posto del girone.

 

UNDER 17 PERDE LA PRIMA PARTITA DEI QUARTI

È iniziato domenica 19 marzo il tabellone con le partite di andata e ritorno del girone dei quarti. Novara ha trovato come avversaria la forte compagine del San Rocco, che aveva già affrontato nel girone di campionato. Alla fine sono stati purtroppo i cugini novaresi a imporsi in questa prima sfida, mentre domenica 20 marzo ci sarà il ritorno, questa volta in casa di San Rocco.

 

GIRONE PRELIMINARE ANCHE PER L’UNDER 15 FIELMANN 

Anche l’under 15 ha iniziato questa domenica 12 marzo un nuovo girone, giocando anch’essa contro l’avversaria dell’Usd San Rocco. Anche in questo caso ad avere la meglio sono stati gli avversari che hanno potuto contare su una formazione già collaudata. Ricordiamo infatti che i novaresi, da inizio anno, stanno provando a impostare un lavoro e un assetto di gioco nuovo, che punta a una prospettiva di crescita i cui risultati si stanno già iniziando a intravedere. Anche per loro il ritorno sarò, sabato 19 marzo, in casa dell’avversaria San Rocco.

 

NUOVO CONCENTRAMENTO PER L’UNDER 13

Dopo l’emozionante appuntamento di sabato 13 marzo, i giovanissimi pallavolisti di Novara saranno nuovamente impegnati sabato 19 marzo a Novara, dove affronteranno i pari età presso la Palestra Pajetta. 

 

 

5-6 marzo 2022

RISULTATI DEL FINE SETTIMANA

 

Nel fine settimana le squadre del Volley Novara hanno ottenuto risultati abbastanza soddisfacenti sia nel piano del gioco che in alcuni risultati.

 

IL DERBY DI SERIE C VA A VERCELLI

 

La Serie C ha perso, sabato 5 marzo, il derby contro Vercelli al tie-break, ma da sottolineare è stata la  mancanza di alcuni giocatori per Novara: il libero titolare e il centrale Mollo. 

Nonostante il risultato coach Barisone può ritenersi soddisfatto per la buona prestazione offerta dai ragazzi davanti a un pubblico finalmente numeroso che ha applaudito più volte le due squadre per il bel gioco messo in opera. 

 

Recuperata, mercoledì 9 marzo, la partita contro Asti.

Novara, spinta dal proprio pubblico tra le mura del Palaigor, ha ottenuto un bellissimo 3-0.

 

In foto la squadra e lo staff dopo la vittoria!

Serie C
Serie C
Serie D Ticino Group
Serie D Ticino Group

 

SERIE D: VITTORIA A TORINO

 

 

La Serie D di Donisi ha confermato il suo stato di salute vincendo a Torino con il risultato di 1-3 contro la RE.BA. Volley.

Queste le parole del coach: "Partita in trasferta che si preannunciava tosta. Fin da subito abbiamo affrontato il primo set molto bene senza sbagliare molto. Questo ci ha permesso di vincendolo senza grandi difficoltà. Nel secondo abbiamo commesso un po’ troppi errori e quindi abbiamo subito il gioco degli avversari che si sono portati così in parità. Nel terzo parziale abbiamo dovuto arginare il tentativo di cambio di rotta dei torinesi ma, con alcuni cambi, siamo riusciti a recuperare e vincere il set. Anche nel quarto parziale siamo stati bravi a tenere la concentrazione punto a punto fino a metà e poi prendere un buon distacco fino alla fine, vincendo il set e di conseguenza la partita. Una buona prestazione soprattutto di gruppo, che ci ha permesso di portare a casa 3 punti meritati!".

 

Il giovanile ha disputato tre gare, l’under 19 ha vinto 3-0 contro Biella, l’under 17 ha perso 1-3 a Romagnano mentre l’under 15 è stata sconfitta dal San Rocco, ma ha dimostrato di aver fatto alcuni progressi importanti. 

26-27 febbraio 2022

RISULTATI VOLLEY NOVARA

 

La serie C mantiene il secondo posto in classifica vincendo a Chieri per 3-0 in attesa dello scontro di sabato prossimo con la Multimed Vercelli che la affianca in classifica. La partita è stata poco combattuta, la supremazia dei novaresi ha permesso di chiudere la gara in poco più di un’ora.

La gara di sabato prossimo sarà un’importante crocevia nel campionato degli azzurri, infatti da quella sfida si capirà chi sarà la squadra che contenderà la vittoria del girone a Santhià che attualmente è capolista. 

 

La serie D, pur non brillando nella sua prestazione, ha battuto Area Libera Pavic per 3-0 mantenendo anch’essa il secondo posto in comproprietà con altre due squadre.

 

Nel settore giovanile è iniziato il campionato di Under 13 3v3, i nostri piccoli atleti hanno vinto due gare nel concentramento di sabato26 febbraio alla palestra Fornara.

 

L’Under 17 purtroppo non è riuscita ad ottenere una vittoria nella partita casalinga contro il Pavic perdendo per 1-3. Anche se il risultato sembra netto, i ragazzi di Garofalo si sono ben battuti e sono rimasti quasi sempre in partita.

 

L’Under 15 ha affrontato domenica pomeriggio la formazione di Novi Ligure che si è dimostrata troppo forte, vincendo nettamente contro gli atleti novaresi, mentre l’Under 19 era in campo a Verbania contro i pari età. Dopo un primo set ben giocato e combattuto, vinto dai locali, la squadra di Barisone ha realizzato un secondo parziale molto bello, vincendo e affrontando a testa alta la sfida.

Purtroppo come accade frequentemente, la squadra si è disunita e ha lasciato i restanti due set ai verbani, i quali hanno potuto chiedere la partita a loro favore.

 

Serie C Volley Novara
Serie C Volley Novara

19-20 febbraio 2022

 

I RISULTATI DEL WEEKEND DEL VOLLEY NOVARA

 

 

VITTORIA NETTA PER LA SERIE C 

È stata decisamente un partita che non ha lasciato nessun margine di dubbio su chi avrebbe strappato la vittoria finale. Panzeri e compagni hanno infatti giocato tra le mura di casa contro la giovane e inesperta formazione del Volley Parella Torino. Il punteggio finale è stato di 3-0 (25-14 / 25- 14 / 25-4). Come mostrano i parziali gli avversari non sono mai riusciti ad impensierire i novaresi che hanno proseguito come uno schiacciasassi fino al termine del match. 

Con questo risultato alle spalle, i ragazzi del presidente Crapa guardano a mercoledì 23 febbraio, quando ad attenderli ci sarà un match casalingo completamente diverso contro Altiora. La formazione di Verbania ha già dato filo da torcere ai novaresi e per questo l’incontro si preannuncia interessate.

Serie D Ticino Group
Serie D Ticino Group

 

NUOVA VITTORIA PER LA SERIE D

Seconda vittoria, dopo la ripresa del campionato, per i ragazzi di coach Donisi che in trasferta a Biella strappano tre punti netti alla Maxemy Spb. Dopo un inizio sottotono e giocato punto a punto, Novara ha chiuso il primo set 23-25 e ha portato avanti un buon gioco che l’ha condotta a vincere i successivi due parziali (18-25 e 22-25). A mettere in difficoltà i novaresi sono state le bande avversarie e alcuni errori di troppo in battuta. Nota positiva, invece, il lavoro a muro e in attacco dei centrali Macchi e Gatti.

Prossimo appuntamento, 26 febbraio, per la formazione azzurra sarà in casa alla palestra Fornara quando si scontreranno contro Area libera Pavic.

 

PERDE DI MISURA L’UNDER 19 FIELMANN

Decisamente una partita tirata punto a punto quella andata in mostra, domenica 20 febbraio, tra i giovani del Fielmann Volley Novara e l’avversaria PlbCetip/Makhyo Acqui Terme. 

A spuntarla sono stati però gli alessandrini per 0-3 (25-27 / 22-25 / 23-25), complice anche qualche atleta non ancora ritornato sulla panchina novarese. I ragazzi di coach Barisone sono sempre stati attaccati alle costole degli avversari che però sono riusciti tutte le volte a spuntarla con uno scarto di pochi punti.

Adesso per Zaramella e compagni si torna in palestra per provare a sistemare alcune imperfezioni in vista del difficile match di domenica 27 febbraio quando in trasferta a Verbania affronteranno la seconda in classifica Altiora.

 

UNDER 17: VERSO LA FASE PRELIMINARE

Dopo aver raggiunto un ottimo terzo posto nel girone invernale, lunedì 28 febbraio, inizierà per l’under 17 Fielmann la seconda fase di campionato con lo scontro di andata con l’avversaria Pool Pavic. Tra le mura della palestra Fornara, i ragazzi di coach Garofalo dovranno mettere in campo tutte le loro capacità e la loro grinta per provare a strappare un buon risultato dalle mani di un’avversaria che nel girone B ha ottenuto anch’essa il terzo posto.

Il ritorno sarà invece giocato in trasferta a Romagnano Sesia il 5 marzo.

 

UNDER 15

Continua il lavoro di crescita per i ragazzi dell’under 15 che, nonostante il risultato negativo registrato in trasferta contro Acqui 25-15 / 25-14 / 25-16), mostrano dei miglioramenti e un atteggiamento positivo. 

Coach Garofalo infatti sta facendo un ottimo lavoro sia in palestra che in partita con l’inserimento degli schemi e i rimaneggiamenti di set in set per cercare le soluzioni migliori da adottare. L’obiettivo è dare spazio a tutti i componenti della rosa per trovare per ognuno il proprio posto.

Prossimo appuntamento per i giovanissimi novaresi, domenica 27 febbraio, in via Premuda dove affronteranno la seconda in classifica A.s Novi Pallavolo

 

UNDER 13

Un bell’appuntamento è stato organizzato per sabato 26  febbraio, quando i piccoli atleti del 3x3  potranno tornare a scontrarsi contro altre formazioni sul campo della palestra Fornara. Durante le gare i novaresi potranno mettere in mostra i progressi fatti durante i mesi di allenamento e di impegno in palestra.

 

SERIE D TICINO GROUP
SERIE D TICINO GROUP

 

  12-13

febbraio 2022

 

FINALMENTE SI RICOMINCIA A GIOCARE

 

 

Risultato negativo per la serie C

Ritorno in campo impegnativo per i ragazzi della serie C che hanno dovuto affrontare una difficile trasferta a Santhià contro la prima in classifica, la Stamperia Alicese. Inoltre a pesare sulla prestazione è stata l’assenza del capitano Panzeri, per un lieve infortunio, e l’interruzione del rapporto con coach Zimbaldi.

I tre parziali hanno visto gli avversari sempre in testa e, nonostante i tentativi, Novara non è mai riuscita a riaprire la partita. Questa si è conclusa con il risultato di 3-0 (25-21 / 25-21 / 25-20). 

La prima squadra dovrà ritrovare il suo equilibrio per riprendere in mano la situazione e macinare così terreno in classifica.

 

Serie D Ticino Group riparte alla grande contro la prima in classifica

A raccontare l’ottima prestazione della serie D contro lo Studio Immobiliare Vco Domo ci aiutano le parole di coach Dionisi: “Dopo un mese e mezzo di stop abbiamo ripreso a giocare contro la prima in classifica nella nostra palestra Fornara. La partita sulla carta non era facile, ma per noi era importante affrontarla con serenità e soprattutto gestendo il più possibile gli errori. Nel corso del match siamo stati bravi a mettere da subito in difficoltà l’avversario, soprattutto con la nostra battuta e a tenere alta la concentrazione. Alla fine il risultato è stato un bel 3 a 0 (25-21 / 25-20 / 25-16), forse inaspettato, ma comunque importante per iniziare ad affrontare al meglio il girone di ritorno”.

 

L’Under 19 viene sconfitta in casa

Scendono in campo, domenica 19 febbraio, tra le mura della palestra Fornara i ragazzi di coach Barisone contro la prima in classifica Postipol Ovada. 

Dopo un primo set combattuto fino ai vantaggi e concluso proprio a favore dei novaresi per 27-25, a prendere le redini del match sono stati gli avversari di Ovada che hanno conquistato i successivi tre parziali, vincendo alla fine con i punteggio di 1-3.

 

UNDER 17 FIELMANN VOLLEY NOVARA
UNDER 17 FIELMANN VOLLEY NOVARA

Under 17: terzo posto tra le mura di casa

Ricomincia con l’ultima partita di campionato l’under 17 di coach Garofalo. 

I ragazzi sono riusciti a strappare al Madef Volley Vercelli un netto 3- 0 (25 – 11 / 25 – 14 / 25 – 16) e ad aggiudicarsi così un bellissimo terzo posto.

Come mostrano i parziali dei set, la gara è stata dominata fin dai primi punti da Novara che ha espresso un buon gioco. L’efficace prestazione in battuta e attacco non hanno permesso agli avversari di impostare un contrattacco efficace, reso ancora più difficile dalla tenuta della difesa e del muro novarese. 

 

Weekend di gare per l’under15 che gioca sabato e domenica

Sono riprese le partite anche per i giovanissimi dell’under 15 allenati da coach Garofalo. 

I ragazzi di Novara hanno ripreso le proprie partite dal recupero dell’ottava giornata contro la formazione del Lanificio di Sordevolo Spd, squadra a pochi punti di distanza.

Nonostante i tentativi novaresi, però, ad avere la meglio sono stati gli avversari con il risultato 0-3 (18-25 / 17-25 / 24-26). 

Dopo un inizio un po’ incerto però la prestazione dei padroni di casa è migliorata e nell’ultimo parziale i ragazzi di Biella hanno dovuto lottare fino ai vantaggi per fare in modo che Novara non vincesse il set e riaprisse la sfida. 

Gli impegni della giovanissima formazione sono proseguiti poi anche domenica 13 febbraio questa volta in trasferta Novi Ligure contro l’As novi Pallavolo. La seconda in classifica non ha lasciato nessuno spazio di manovra ai novaresi e ha concluso il match con un netto 3-0.

 

 

6 febbraio 2022

 

CAMBIO SULLA PANCHINA DELLA SERIE C


A seguito di opportune valutazioni e confronti con il coach Zimbaldi Fabio, tecnico della serie C, la società Volley Novara ha deciso in accordo con l'allenatore l'interruzione del rapporto di collaborazione con lo stesso a partire dal 1 febbraio 2022. 

Il gruppo squadra della serie C verrà guidato per il resto della stagione da Barisone Giulio in collaborazione con Raimo Andrea.

A loro supporto interverranno per gli allenamenti infrasettimanali altri due allenatori delle squadre giovanili Donisi Fortunato e Garofalo Paolo.

Di contro la società ha avuto un confronto chiarificatore con tutti gli atleti della prima squadra per le opportune considerazioni del caso e ha richiamato gli stessi ad un maggior senso di responsabilità e collaborazione con lo staff per portare a termine al meglio la stagione.

Il lavoro in palestra continuerà in vista della ripresa del campionato, con l’impegnativa trasferta a Santhià.

 

 

5 gennaio 2022

 

SOSPENSIONE CAMPIONATI

 

Il Comitato Regionale del Piemonte, valutata la situazione dell’attività sportiva in considerazione dell’attuale contesto pandemico e dopo aver preso visione delle disposizioni della Fipav in data 3 gennaio, ha reso nota la sospensione per tre settimane (fino al 23 gennaio) dei campionati di categoria mentre i campionati di serie C e D saranno sospesi fino al 21 gennaio.

 

 

Nella penultima settimana di dicembre, prima delle vacanze di Natale, erano scese in campo alcune formazioni novaresi.

 

Serie C
Serie C

La Serie C si era imposta con un buon 1-3 (25-23 / 21-25 / 18-25 / 25-27) in trasferta a Biella contro Ilario Ormezzano Sai Spb. 

I tre punti conquistati sono fondamentali per mantenersi nella parte alta della classifica e così affrontare, quando riprenderà, la seconda fase del campionato con lo spirito giusto.

under 17 Fielmann
under 17 Fielmann

Niente da fare invece per i giovani pallavolisti dell’under 17 Fielmann che domenica mattina, 21 dicembre,  avevano ospitato tra le mura della palestra Fornara gli avversari del Plb Cavallero Serramenti Acqui, che si erano imposti con il risultato di 1- 3 (20 - 25 / 21 - 25 /26 - 24 / 9 - 25). È stata una discreta prestazione da parte dei novaresi, visto anche il buon livello degli avversari. 

I ragazzi di coach Garofalo avevano recuperato poi in settimana, mercoledì 21 dicembre,  anche la partita contro la difficile compagine del San Rocco. Il match ha visto la vittoria avversaria ma i cinque set sono stati ricchi di belle giocate, in particolare il secondo parziale finito 30-32 per i novaresi.

 

Sabato 18 dicembre si era svolta anche la partita dell’ Under 15 che, in trasferta a Verbania, aveva affrontato la formazione casalinga di Altiora. Proprio questa era uscita vincitrice dallo scontro con il risultato di 3-0.

 

11-12 dicembre 2021

RISULTATI VOLLEY NOVARA

SERIE D TICINO GROUP: NULLA DA FARE CONTRO ALESSANDRIA VOLLEY

 

Partita decisamente sotto tono dove, a parte il secondo set, i novaresi non sono riusciti ad esprimere un buon gioco e a mettere veramente in difficoltà l’avversario. La poca concentrazione e soprattutto la scarsa grinta hanno fatto terminare il match con un 3-1 (25-19 / 18-25 / 25-14 / 25-19) per la formazione alessandrina.

Formazione di partenza: Giglio, Di Gironimo, Falconelli, Zaramella, Aquilino , Gatti e Castano.

Il prossimo appuntamento per i ragazzi di coach Fortunato sarà dopo la pausa natalizia quando, il 15 gennaio, affronteranno la prima sfida del 2022 contro il Sant’Anna Volley.

L'esultanza dell'U19 Fielmann
L'esultanza dell'U19 Fielmann

TRE A ZERO PER L’UNDER 19 FIELMANN CONTRO ALESSANDRIA

 

“Abbiamo ottenuto una buona vittoria ad Alessandria, con un 3-0  (18-25 /23-25 /20-25) che ci serve per classifica e morale. 

Ho avuto modo di dare spazio a quasi tutti i giocatori, partendo con la diagonale Lauro-Bellogini (palleggiatore-opposto), Zaramella e Gillone in banda, Aquilino e Palmas al centro e Bonasia libero. 

Nel corso della gara ho cambiato la diagonale inserendo Ariatta e Girella (palleggio ed opposto) oltre a Giannini al centro, autore di una bella prestazione, e Concas in banda. 

I tre set si sono svolti in modo simile, infatti abbiamo sempre mantenuto il controllo dell'incontro pur commettendo qualche errore di troppo che a dato agli avversari la possibilità di restarci vicini nel punteggio. 

Il mio gruppo è in crescita e anche queste partite ci servono per imparare che non dobbiamo abbassare il ritmo e mantenere la concentrazione anche con avversari tecnicamente meno preparati di noi. 

Ora ci attende la capolista Ovada, che affronteremo mercoledì 22 dicembre alla palestra Fornara. Una formazione sulla carta superiore, ma a cui cercheremo di rendere la vita difficile!”

Così coach Barisone racconta la trasferta vincente ad Alessandria, svolta domenica 12 dicembre.

 

UNDER 19 FIELMANN VOLLEY NOVARA
UNDER 19 FIELMANN VOLLEY NOVARA

4-5 dicembre 2021

RISULTATI VOLLEY NOVARA

SERIE D TICINO GROUP
SERIE D TICINO GROUP

SERIE D: VITTORIA NETTA IN CASA

 

Ottima vittoria in casa per i ragazzi della serie D Ticino Group, che si sono imposti con il risultato di 3-0 (25-22/25-22/25-19) contro il Reba Volley.

In tutti i parziali i novaresi sono riusciti con fermezza a inanellare i punti necessari a creare un vantaggio fondamentale per incamerare un set dopo l’altro. Gli avversari hanno provato a riaprire il match ma a nulla sono serviti i tentativi di mettere in difficoltà Macchi e compagni.

Con i tre punti i ragazzi di coach Donisi salgono al quarto posto a quota 12 punti, precedono Novara nella classifica: Acqui Terme (14 punti), Montanaro (15 punti) e prima Vco Domo, con 18 punti guadagnati.

 

Settimana prossima sarà l’Alessandria Volley a ospitare tra le mura di casa la compagine novarese.

 

BRUTTA PRESTAZIONE PER LA SERIE C

 

Si conclude con un 3-0 (25-17 / 25-16 / 25-15) il derby tra Novara e Multimed Volley Vercelli. 

In casa degli avversari, i ragazzi di coach Zimbaldi non sono riusciti a giocare con la solita padronanza e continuità, anche a causa di alcuni assenti per piccoli infortuni. I vercellesi invece hanno messo in campo tutte le proprie forze per strappare un buon risultato. 

Adesso l’obiettivo per Novara è cancellare la brutta prestazione e ritornare con la testa alle prossime sfide.

In particolare cercheranno di ripartire al meglio sabato prossimo, 11 dicembre, quando Panzeri e compagni affronteranno in casa Altiora.

 

 

 

UNDER 17 FIELMANN: 2-3 CONTRO NOVI

 

Solita prestazione altalenante per i giovani di coach Garofalo che vedono sfuggire la vittoria al tie-break. Nel match casalingo contro Acqui Terme il risultato finale è stato di 2-3 (25-15/ 18-25 / 15-25 / 25-12 / 13-15). 

Come mostrano i parziali la partita è stata intensa e combattuta fino ai punti finali. Nel primo set ad avere la meglio sono stati i novaresi, mentre nei successivi la reazione di Novi ha portato a ribaltare il risultato sul 1-2. I padroni di casa hanno però ripreso fiducia nel quarto parziale, riuscendo così ad andare al quinto set. Qui qualche errore di troppo ha decretato la vittoria avversaria.

Prossimo appuntamento sarà domenica 19 dicembre contro Plb Cavallero Serrammenti Acqui.

 

27-28 novembre 2021

RISULTATI VOLLEY NOVARA

Serie C
Serie C

 

ENNESIMA VITTORIA PER

LA SERIE C

 

Continuano le vittorie per i ragazzi di coach Zimbaldi che, anche questo sabato 27 novembre, in casa al Palaigor si sono imposti senza grosse difficoltà contro gli avversari della Nuncas Polisport Chieri.

Il tabellone finale fotografa al meglio una partita che si è conclusa con un deciso 3-0 (25-21 / 25-16 / 25-22). 

Fin dai primi punti i novaresi hanno avuto ben salde le redini del match e hanno fatto in modo di tenere sempre distante l’avversario. Solo nell’ultimo parziale, complice un calo di attenzione da parte di Novara, i ragazzi di Chieri hanno provato a riaprire la gara ma sono stati prontamente fermati.

Da sottolineare in questo match l’esordio in campo del giovane libero Nicola Bonasia, mentre la formazione di partenza è stata: Formaggio (palleggio/opposto); Ariatta (palleggio/opposto); Panzeri e Malgrati (bande); Mollo e Cattaneo (centri). A disposizione in panchina: Palmas, Compierchio, Malandra, Binello, Burlone e De Souza.

 

Il prossimo appuntamento sarà sabato 4 dicembre, in trasferta a Vercelli, dove i ragazzi del presidente Crapa affronteranno un match che si prospetta molto interessante. Dall’altra parte della rete ci sarà infatti la formazione del Multimed Volley Vercelli, squadra al terzo posto con 16 punti, dopo Novara e Volley San Paolo a quota 18 punti.

Serie D Ticino Group
Serie D Ticino Group

 

LA SERIE D TICINO GROUP

SI IMPONE IN TRASFERTA

 

Prima vittoria in trasferta per la formazione di coach Donisi che torna a casa con un netto 0-3 (19-25 / 14-25 / 16-25) contro Area Libera - Pavic. 

Grazie a una buona prestazione complessiva i novaresi sono riusciti, fin dai primi punti a portarsi in vantaggio e così hanno fatto in tutti e tre i parziali. Gli avversari non sono riusciti a reagire e hanno lasciato la conduzione del match a Novara.

“Quest’ottimo risultato e i tre punti danno fiducia e grinta alla squadra. Adesso però ritorneremo in palestra per migliorare, continuando a lavorare per mantenere alto il livello e per smussare gli errori”. Così commenta la trasferta un felice coach Donisi.

La formazione di partenza di Novara ha visto scendere in campo: Giglio, Di Gironimo, Gillone, Zaramella, Macchi, Gatti e Castano. A disposizione in panchina c’erano: Lauro, Pezzetta, Falconelli, Ndrejaj, Aquilino e Perruolo.

Il prossimo appuntamento per Macchi e compagni sarà invece sabato 4 dicembre, tra le mura della palestra Fornara. Qui affronteranno il Reba Volley che possiede, come i novaresi, 9 punti e per questo si trova al centro della classifica.

 

MATCH COMBATTUTO PER L’UNDER 19 FIELMANN VOLLEY NOVARA

 

Domenica 28 novembre ha giocato invece in trasferta l’Under 19 di coach Barisone che, dopo una partita combattuta punto a punto, non è riuscita a strappare il risultato al tiebreak. Risultato finale 3-2 (22-25 / 25-19 / 22-25 / 25-23 / 15-11). 

Formazione iniziale con: Ariatta in palleggio, Zaramella e Bellogini schiacciatori, Palmas ed Aquilino al centro, Gillone opposto e Bonasia libero. 

Per sottolineare l’intensità della partita non c’è niente di meglio che sentirla raccontare da bordo campo, proprio da coach Barisone:

“L'incontro è stato davvero combattuto. Tutti i parziali sono stati tirati e, sin dal principio, si è giocato a viso aperto con entrambe le formazioni che non si sono risparmiate. I miei ragazzi hanno fatto un buon lavoro in battuta, dopo una partenza un po' faticosa. Proprio su questo fondamentale siamo stati bravi a costruire un piccolo vantaggio che ci ha poi permesso di chiudere il primo set.

Nel secondo parziale, i nostri avversari hanno reagito trovando delle buone soluzioni dalla seconda linea e, complice qualche imprecisione di troppo da parte nostra, hanno allungato portandosi sul 1-1.

Il terzo set è stato nuovamente una battaglia. Ancora una volta la battuta è stata determinante, fino ad arrivare al 22-25 finale in nostro favore. 

Nel quarto set, dopo aver condotto nella prima metà, abbiamo subìto la rimonta dei nostri avversari e ci siamo così trovati nuovamente a lottare punto a punto. Sul finale a spuntarla sono stati i biellesi, che ci hanno portati 

al tie break. I padroni di casa sono entrati in campo determinati grazie al recupero nel set precedente, mentre noi abbiamo commesso un paio di errori al servizio che, purtroppo, ci sono costati cari, permettendo ai nostri avversari di ottenere un piccolo vantaggio proprio sul finale.

Questa è una sconfitta che ci brucia perché siamo consapevoli di aver commesso qualche imprecisione di troppo, che è poi risultata determinante per l’esito finale del match. Complessivamente però è stata una prestazione che ha mostrato un buon livello di attenzione e un atteggiamento decisamente più positivo rispetto al precedente incontro con Verbania. Torniamo a casa con un solo punto ma con la consapevolezza che questo gruppo ha ampi margini di crescita che continueremo a perseguire. 

Il prossimo turno ci vedrà impegnati tra le mura amiche della palestra Fornara contro Acqui Terme, domenica 05 dicembre alle ore 18.00”.

 

20-21 novembre 2021

RISULTATI VOLLEY NOVARA

Serie C
Serie C

 

 VITTORIA A TORINO PER LA SERIE C

Dopo la splendida partita contro Santhià nello scontro al vertice della settimana scorsa, i ragazzi di coach Zimbaldi continuano a vincere. Questa volta a cadere sotto i colpi della corazzata novarese sono stati i torinesi del Volley Parella. Il risultato finale è stato di 0-3 (16-25 / 18- 25 / 18-25). 

Fin dal primo set, Panzeri e compagni sono stati in grado di gestire al meglio la partita e a mantenere alta la concentrazione contro la formazione di casa. L’assenza dell’opposto Marinone, ha dato la possibilità a coach Zimbaldi di provare più assetti di gioco. La squadra ha risposto bene, mantenendo sempre la propria compattezza e il proprio equilibrio.

La formazione di partenza è stata: Formaggio (palleggio); Panzeri e Malgrati (bande); Mollo e Cattaneo (centri), De Souza (opposto) e Compierchio (libero). A disposizione in panchina: Burlone, Palmas, Ariatta e Binello.

Prossimo appuntamento per i novaresi sarà sabato 27 novembre quando alle 18.00 scenderanno in campo, tra le mura di casa, contro Nuncas Polisport Chieri.

LA SERIE D SI IMPONE TRA LE MURA DELLA PALESTRA FORNARA

I ragazzi del Ticino Group hanno affrontato, sabato 20 settembre, la seconda partita in casa dopo tre difficili trasferte, l’imperativo era vincere. Dall’altra parte della rete c’era la formazione del Maxemy SPB. Nel primo set, dopo una buona partenza, qualche errore di troppo dei novaresi ha rimesso in gioco gli avversari. Nonostante ciò, coach Donisi ha richiamato i suoi ragazzi che sono riusciti a prendere le misure e a portare a casa il set. 

Nel secondo parziale il buon gioco novarese ha permesso di ottenere con tranquillità il punteggio di 2-0. Nel terzo e ultimo set, nonostante gli avversari si fossero portati avanti negli ultimi punti, alla fine ad avere la meglio e a ribaltare il risultato sono stati proprio i ragazzi di casa. Punteggio finale 3-0 (25-18 / 25-16 / 25-23).

Forti di questa vittoria, la formazione novarese affronterà con maggiore grinta il match di sabato prossimo 27 novembre, in trasferta a Paruzzaro contro l’Area Libera Pavic.

 

Under 17
Under 17

PRIMA SCONFITTA PER UNDER 19

Dopo due vittorie arriva una sconfitta per l’under 19 che nella partita casalinga contro Altiora Verbania, ha visto gli avversari imporsi con il risultato di 0-3 (10-25 / 17-25 / 15-25).

La formazione di partenza: Ariatta in palleggio, Zaramella e Gillone bande, Aquilino e Palmas centrali, Bellogini opposto e Bonasia libero. 

“Il primo parziale ha visto gli ospiti partire concentrati e decisi, mentre noi abbiamo sofferto la pressione e abbiamo perso lucidità, commettendo molti errori gratuiti senza entrare in partita nonostante diversi cambi. Nel secondo set siamo tornati in campo con piglio diverso e fino a metà parziale abbiamo mantenuto un buon equilibrio, ma un nuovo calo di tensione ha permesso agli avversari di allungare in modo decisivo. Nel terzo parziale i ragazzi di Verbania volevano chiudere l'incontro mentre noi non abbiamo saputo combattere su tutti i palloni. Solo a tratti siamo stati in grado di esprimere un buon livello di gioco ma senza riuscire a restare al passo. Questa è una brutta sconfitta da cui però dobbiamo essere bravi a ripartire, per arrivare pronti al prossimo appuntamento che ci vedrà in trasferta a Biella domenica 28 novembre”.

Queste le parole di coach Barisone che in settimana lavorerà con i suoi ragazzi per smussare gli errori e ripartire al meglio.

 

SECONDA VITTORIA PER L’UNDER 17

Domenica 21 novembre sono scesi in campo i ragazzi di coach Garofalo che sono riusciti ad ottenere un bel 3-1 (25-18 / 25-11 / 13-25 / 25-21) contro il Volley Vercelli.

I primi due set sono stati vinti senza grandi difficoltà. I novaresi sono riusciti ad imporsi grazie ad una buona battuta che ha portato ad una ricezione imprecisa degli avversari e alla conseguente difficoltà nella ricostruzione. 

Nel corso del terzo set, tra le fila di Novara, hanno fatto il loro esordio giocatori meno esperti o alla loro prima esperienza, così la squadra avversaria ne ha approfittato prendendo maggiore fiducia.

Nel quarto parziale, il coach Garofalo ha rimesso in campo la formazione di partenza che dopo l’iniziale difficoltà ha ripreso in mano le redini del match.

Settimana prossima la formazione novarese riposerà e preparerà la partita casalinga del 5 dicembre contro Asd Novi Pallavolo.

Under 15
Under 15

 

UNDER 15: SCONFITTA IN CASA

Quinta giornata di campionato per i giovani dell’under 15 che ancora una volta faticano contro l’avversaria. Questa volta a strappare un 1-3 (20-25 / 27-25 / 18-25 / 9-25) tra le mura della palestra Fornara è stata Acqui. 

Come mostrano i parziali decisamente combattuti i primi due parziali, in particolare il secondo set quando i ragazzi di coach Garofalo sono riusciti a riportare in parità la situazione. Nei penultimi set invece la formazione di Acqui ha mantenuto salde le redini del match e alla fine ottenuto la vittoria.

Sabato prossimo, 27 novembre, Novara affronterà i primi in classifica, i cugini del Usd San Rocco.

 

13-14 novembre 2021

 

RISULTATI DEL VOLLEY NOVARA

 

 

LA SERIE C SI IMPONE CONTRO LA PRIMA IN CLASSIFICA

 

 

 

Impresa dei ragazzi di coach Zimbaldi che, sabato 13 novembre, hanno strappato una vittoria importante contro la capoclassifica Pallavolo Santhià Stamperia Alicese.

La partita è stata incredibilmente combattuta e ha visto alla fine la vittoria di Novara con un bel 3-0 (26-24 / 25-16 / 27-25).

 

Formazione di partenza: Formaggio (palleggio); Panzeri e Malgrati (bande); Mollo e Burlone (centri), Marinone (opposto) e Compierchio (libero). A disposizione in panchina: Cattaneo, Palmas, Ariatta, Malandra, Binello. Bonasia e De Souza

Così coach Zimbaldi descrive il match: “È stata una partita giocata punto a punto, come dimostrano i parziali. All’inizio eravamo un po’ tesi e infatti abbiamo subito un distacco di 1-6 per i nostri avversari. Poi ci siamo sciolti ed abbiamo cominciato a imporre il nostro gioco. Mi è piaciuto molto il nostro atteggiamento in difesa e la propensione a lottare per non far cadere nessun pallone. Dopo un ottimo secondo set, nel terzo i ragazzi di coach Fossale hanno provato a riaprire la partita, i miei però sono riusciti a strappare la vittoria sui vantaggi. Questo è la dimostrazione della concentrazione e della nostra voglia di vincere, combattendo su tutti i palloni. I tre punti non solo fanno classifica (siamo al vertice del girone a pari punti proprio con Santhià e Volley San Paolo) ma anche morale”.

Prossimo appuntamento sabato 20 settembre in trasferta a Torino contro il Volley Parella

Coach Fortunato Donisi
Coach Fortunato Donisi

SERIE D TICINO GROUP SCONFITTA A DOMODOSSOLA

 

A raccontare la trasferta di Domodossola le parole di coach Donisi: “Per l’ennesima trasferta la formazione di partenza è stata: Giglio, Di Gironimo, Falconelli, Zaramella, Macchi, Gatti e Castano.

Nei primi due set abbiamo fatto molta fatica in ricezione e quindi non siamo riusciti a sviluppare un gioco pulito. Nel terzo set abbiamo sistemato un po’ la ricezione, per questo siamo stati in grado di ritrovare l’equilibrio in campo. Nel quarto parziale siamo stati punto a punto fino a metà set, ma poi i troppi errori e qualche disattenzione in più ci hanno condannati a non portare a casa nessun punto dalla trasferta a Domodossola”. Il match si è chiuso 3-1 (25-12 / 25-13 / 21-25 / 25-17)

Prossimo appuntamento sabato 20 novembre quando affronteranno, tra le mura della palestra Fornara, la Maxemy Spb.

 

L’UNDER 17 PERDE AD ACQUI

 

Dopo aver riposato nello scorso weekend i novaresi tornano in campo in trasferta ad Acqui Terme contro la seconda in classifica. Il match come mostra il parziale di 3-0 (25-21 / 25-9 / 25-8) è stato nettamente dominato dai padroni di casa che, soprattutto nel secondo e terzo set, non hanno lasciato spazio al gioco dei novaresi. Decisamente meglio il primo set quando i ragazzi di coach Garofalo hanno fatto vedere le proprie qualità. 

Coach Garofalo così commenta la partita: “Dopo un primo set convincente, i miei ragazzi hanno avuto una mancanza di convinzione in quanto soffrono gli errori fatti e non reagiscono in modo costruttivo, anzi perdono di concentrazione, iniziano ad essere disordinarti in campo e viene a mancare anche il gesto tecnico”. 

Devono imparare ad essere più convinti delle loro capacità.

L’obiettivo adesso è quello di lasciarsi alle spalle questo brutto risultato e pensare al prossimo match contro il Volley Vercelli, in casa nella palestra Fornara. 

 

UNDER 15: TRASFERTA NEGATIVA

 

Sabato 13 novembre, i ragazzi dell’under 15 hanno affrontato in trasferta a Biella il Lanificio Di Sordevole Spb. Il match era assolutamente alla portata dei novaresi che hanno visto però gli avversari imporsi per 3-1 (22-25 / 25-21 / 25-22 / 25-20).

Dopo un primo set vinto, la formazioni dei coach Garofalo è sempre arrivata alle costole dei biellesi, che però sono sempre riusciti a concretizzare i pochi punti necessari a aggiudicarsi i successivi tre parziali.

Sabato 20 novembre si tornerà a giocare tra le mura di casa, questa volta contro Acqui.

12 novembre 2021

 

OSCAR DEL VOLLEY 2021

 

Questa mattina presso il Palaigor si sono tenuti gli Oscar del Volley 2021, manifestazione organizzata dal Comitato Territoriale Ticino Sesia Tanaro. 

Nel corso della manifestazione sono stati premiate le società che hanno ottenuto risultati importanti durante la scorsa stagione sportiva.

Il Volley Novara ha ricevuto una coppa per il secondo posto nel Campionato di Prima Divisione Maschile e la coppa per la vittoria del titolo di Campione Territoriale Under 19.

 

Nella foto alcuni dei nostri atleti, allenatori e dirigenti premiati.

 

6-7 novembre 2021

 

I RISULTATI DEL VOLLEY NOVARA

 

PRIMA SCONFITTA PER LA SERIE C

 

Si chiude con un tre a zero la trasferta a Torino dalla serie C, che sabato 6 novembre contro il Volley San Paolo non ha saputo mettere in campo la solita grinta e capacità. Guardando i parziali (25-23 / 25-18 / 25-18) si può intuire l’andamento della gara. 

La formazione di partenza è stata: Formaggio (palleggio), Panzeri e Palmas (bande), Mollo e Cattaneo (centri), Marinone (opposto) e Comperchio (libero). A disposizione in panchina: Ariatta, Malandra e Binello.

Nel corso del match, i novaresi hanno provato ad accorciare lo svantaggio ma sui finali dei set ad avere la meglio sono sempre stati i torinesi. 

In settimana Panzeri e compagni proveranno a rimettere in ordine le idee e a prepararsi al meglio per il prossimo difficile appuntamento. Sabato 13 novembre affronteranno infatti la Stamperia Alicese, formazione al vertice della classifica. Per questo sarà ancora più importante la presenza tra le mura del Pala Igor di tutti quelli che vorranno venire a tifare per Novara. Inizio ore 18.00, non man

In foto: Coach Barisone
In foto: Coach Barisone

  

UNDER 19: VINCE TRE A ZERO TRA LE MURA DI CASA

 

Domenica 8 novembre si è disputato il secondo incontro per l’Under 19 che, in una palestra Fornara finalmente tornata piena di pubblico, ha ottenuto la vittoria per 3-0 (25-19 / 25-14 / 26-24) contro la formazione di Alessandria. 

Il divario fisico e tecnico tra le due squadre è apparso evidente fin dalle prime azioni. Dopo l’equilibrio iniziale i novaresi hanno infatti allungato il vantaggio, arrivando a chiudere il primo parziale sul 25-19. Nella seconda frazione i ragazzi di coach Barisone sono entrati in campo decisamente più concentrati e attenti, mantenendo sempre il controllo del set. Nel terzo parziale il vantaggio accumulato ha fatto calare l’attenzione e ha così permesso agli alessandrini di prendere un discreto vantaggio soprattutto grazie agli errori in fase di ricezione e attacco. Per fortuna il divario è stato ricucito un punto alla volta, fino a chiudere ai vantaggi. 

Il commento di coach Barisone: “Un risultato positivo ma con qualche ombra nella prestazione. Su questi elementi dovremo porre attenzione a partire dai prossimi allenamenti, per migliorarci in vista dei successivi incontri”.

 

L’UNDER 15 INIZIA CON UN MATCH DIFFICILE

 

Esordio difficile per i giovani dell’under 15 che tra le mura di casa, sabato 6 novembre, hanno subito un netto 0-3 (16-25 / 14-25 / 11-25) contro una delle squadre più complete del proprio girone, Altiora. 

Come mostra il risultato del match, ad avere le redini della partita sono sempre stati gli avversari che hanno concesso poco spazio ai ragazzi di coach Garofalo. Nonostante questa piccola battuta d’arresto la strada da fare è ancora lunga e anche le sconfitte permettono di imparare lezioni importanti.

Il prossimo appuntamento sarà sabato 13 novembre nella prima trasferta a Biella.

 

30-31 ottobre 2021

Serie C
Serie C

 

I RISULTATI

DEL VOLLEY NOVARA

 

 

TRE VITTORIE SU TRE PER LA SERIE C

 

Dopo le vittorie nelle prime due giornate di campionato, la serie C di coach Zimbaldi continua la catena positiva, ottenendo un altro 3-0 (25-22 / 25-13 / 25-15). Tra le mura di casa del Pala Igor sono intervenute circa un centinaio di persone per gustarsi il match. 

A cadere davanti alla compatta compagine novarese è stata la formazione del Laica Volley di Arona. Anche questa volta i parziali della partita fotografano la realtà della gara. Decisamente sotto tono l’inizio del match, quando i novaresi non sono riusciti a centrare gli obiettivi che si erano dati. Si è andati avanti così punto a punto, fino al divario creato dall’efficace battuta di Binello per Novara. Completamente diversi invece secondo e terzo parziale. In entrambi sono state le battute a mettere in difficoltà gli avversari, dando così la possibilità a Panzeri e compagni di gestire al meglio il gioco.

Formazione di partenza: Formaggio (palleggio), Panzeri e Malgrati (bande), Cattaneo e Burlone (centri), Marinone (opposto) e Comperchio (libero). A disposizione in panchina: Palmas, Ariatta, Malandra e Binello.

Prossimo appuntamento in trasferta a Torino contro il Volley San Paolo, terza in classifica.

 

LA SERIE D TICINO GROUP SCONFITTA IN TRASFERTA

 

Trasferta a Caluso, sabato 30 ottobre, per i ragazzi della serie D che contro il Conad Montanaro hanno perso con il risultato di 3-1 (25-17 / 25-20 / 24-26 / 25-16).

La formazione di partenza: Giglio, Di Gironimo, De Souza, Gillone, Macchi, Gatti e Castano. 

Cosi coach Donisi racconta il march: “Sapevamo di dover affrontare una trasferta difficile con una squadra ben rodata. Nel primo set siamo partiti male e i nostri avversari ne hanno approfittato, aumentando la pressione in battuta. Anche nei successivi parziali abbiamo inanellato troppi errori diretti, dovuti soprattutto a cali di concentrazione. Buono invece il recupero nel terzo set, che ci ha portati alla vittoria del parziale. Avremmo potuto riaprire la partita, ma la nostra avversaria è stata più brava a mettere la parola fine nel quarto e ultimo set. In settimana, grazie anche al weekend di riposo, lavoreremo e cercheremo di preparare al meglio il nostro prossimo incontro, sabato 11 novembre, in trasferta a Domodossola”.

 

UNDER 17: VITTORIA SOFFERTA A NOVI

 

Dopo una partita difficile la settimana scorsa, continuano gli incontri intensi per i giovani dell’under 17 in trasferta a Novi Ligure. Solo al tie-break, infatti, Novara è riuscita ad imporsi con il risultato di 2-3 (10-25 / 14-25 / 25-22 / 25-21 / 7-15).

I primi due set hanno visto un buon gioco dei ragazzi di coach Garofalo che, soprattutto grazie alla battuta, si sono portati sullo 0-2. Nel terzo e quarto set un calo di grinta e concentrazione, insieme a qualche errore, hanno condotto alla parità. Solo nell’ultimo parziale i novaresi sono riusciti a ritrovarsi e a dare fin dai primi punti uno stacco netto che li ha condotti alla vittoria.

 

 

23-24 ottobre 2021

RISULTATI VOLLEY NOVARA

 

Serie C
Serie C

SECONDA VITTORIA PER LA SERIE C

 

Prima vittoria tra le mura di casa per i ragazzi della serie C che si sono imposti, sabato 23 ottobre, contro il CUS Torino.

Alla fine del match, il tabellone segnava un netto 3-0 (25-14 / 25-22 / 25-13). 

Nel primo set Panzeri e compagni sono partiti concentrati e fin dai primi punti hanno messo in difficoltà i torinesi. Decisamente sotto tono i successivi due parziali, dove i ragazzi di coach Zimbaldi si sono adattati al gioco avversario. Il secondo set si è giocato così punto a punto, soffrendo in ricezione. Anche nell’ultimo parziale la situazione sembrava la stessa, ma un ottimo turno in battuta di Mollo ha sbloccato la gara e portato i novaresi in netto distacco.

Così commenta la partita coach Zimbaldi: “Una prestazione non eccellente ma siamo riusciti a portare a casa il risultato abbastanza facilmente. Adesso lavoreremo per in settimana per affrontare al meglio le prossime partite”.

Formazione di partenza: Formaggio (palleggio), Panzeri e Malgrati (bande), Mollo e Burlone (centri), Marinone (opposto) e Comperchio (libero). A disposizione in panchina: Cattaneo e Palmas (entrati al terzo set); Ariatta, Malandra e Binello.

L’avversaria di settimana prossima sarà Laica Arona Volley. I novaresi la affronteranno in casa al Palaigor. Non mancate e venite a sostenere i nostri ragazzi!

 

SERIE D: SCONFITTA AD ACQUI

 

I ragazzi della serie D tornano dalla trasferta con un risultato negativo riportato in casa di Acqui Terme. Gli avversari si sono infatti imposti con il risultato di 3-0 (25-23 / 25-22 / 25-14).

A scendere in campo sono stati: Giglio, Di Gironimo, De Souza, Ndrejaj, Macchi, Gatti e Castano.

Come mostrano i parziali, soprattutto primo e secondo set sono stati combattuti e solo agli ultimi punti gli alessandrini hanno dato la stoccata finale. 

Decisamente sotto tono invece l’ultimo parziale, dove fin da subito Acqui (forte del vantaggio psicologico) ha premuto sull’acceleratore, non dando modo ai ragazzi di coach Donisi di reagire.

Anche dalle sconfitte si impara qualcosa e sicuramente nei prossimi allenamenti si cercherà di aggiustare il tiro in modo da ripartire con grinta. 

La prossima avversaria sarà infatti Conad Montanaro, formazione che ha fatto bene nelle prime due giornate di campionato.

UNDER 17 FIELMANN
UNDER 17 FIELMANN

 

SETTORE GIOVANILE FILMANN

VOLLEY NOVARA

 

UNDER 17

 

Prima partita per l’Under 17 che comincia la stagione con un incontro decisamente impegnativo: il derby della cupola.

Gli avversari sono stati infatti i cugini del Usd San Rocco, che si sono portati a casa il risultato di 0-3 (13-25 / 14-25 / 16-25). 

I ragazzi di coach Zanelli, consapevoli del peso del match, sono subito partiti con grinta mettendo in difficoltà la squadra di casa, soprattutto in battuta. A nulla sono valsi i tentativi di riaprire la gara e alla fine i tre punti sono andati alla cugina novarese. Adesso bisogna guardare alla stagione e lavorare non solo sulla tecnica, ma anche sulla motivazione.

Prossima partita per la formazione di coach Garofalo sarà in trasferta a Novi, domenica 31 ottobre.

UNDER 19 FIELMANN
UNDER 19 FIELMANN

UNDER 19

 

Esordio vincente, invece, per l’under 19 che in trasferta ad Acqui riporta uno splendido 1-3 (25-21/23-25/23-25/25-27). Il match è stata una vera e propria battaglia, giocata punto a punto. Queste le parole di coach Barisone: “È stato un match veramente combattuto, in cui i miei ragazzi non hanno esitato a gettarsi. Un buon lavoro in battuta ed una ottima prestazione in fase di muro-difesa, ci ha permesso di iniziare con una bella vittoria il nostro campionato. Tutti i ragazzi hanno mostrato grande carattere e la cosa che più mi ha lasciato soddisfatto è l'atteggiamento sempre propositivo, con la voglia di lottare su ogni pallone e aiutarsi a vicenda, senza mai mollare. Sicuramente un inizio molto positivo che conferma le buone sensazioni avute dopo l'amichevole disputata contro la forte compagine di Vittorio Veneto qualche settimana fa. Questi sono tre punti guadagnati con fatica e carattere che danno morale al gruppo. Ora dobbiamo continuare a lavorare su questa strada per costruire una stagione importante”. 

Il prossimo appuntamento per questa formazione sarà domenica 7 novembre, in casa, contro l’Alessandria Volley.

 

 16-17 ottobre 2021

Serie D Ticino Group
Serie D Ticino Group

INIZIA CON DUE VITTORIE

LA STAGIONE DEL VOLLEY NOVARA

 

Non si poteva sperare in un risultato migliore per le prime due partite della nuova stagione: sia la serie C che la serie D hanno infatti ottenuto un netto 3-0 contro le rispettive avversarie.

La prima a scendere in campo è stata la squadra guidata da coach Donisi che, tra le mura di casa, ha sconfitto il Sant’Anna Volley. Il parziale di 25-20 / 25-22 / 25-20 mostra come la formazione torinese ha comunque dato del filo da torcere ai novaresi, che hanno però mantenuto alta la concentrazione nei momenti decisivi sul finale dei set. 

Dopo questi tre punti, sabato prossimo, i ragazzi del Ticino Group dovranno affrontare la prima trasferta contro Acqui Terme.

Serie C dopo la trasferta a Ovada
Serie C dopo la trasferta a Ovada

Esordio con il botto anche per la prima squadra che si è imposta contro Plastipol Ovada con il risultato di 20-25 / 23-25 / 19-25. 

I ragazzi di coach Zimbaldi non hanno lasciato spazio di manovra alla formazione avversaria che ha dovuto soccombere al gioco novarese. 

Capitan Panzeri e compagni, dopo questo inizio positivo, saranno impegnati sabato prossimo, 23 settembre, in casa al Palaigor contro il Cus Torino.

 

 

11 OTTOBRE 2021

 

 

 

SERIE C e SERIE D: PRONTI A RICOMINCIARE!

 

Finalmente, dopo lo stop dell’estate, riprendono questo weekend i campionati per i nostri ragazzi della serie C e della serie D. 

Gli atleti della prima squadra, dopo un’ottima preparazione iniziata a settembre, scenderanno in campo sabato 16 ottobre nel primo incontro del girone A, dove a contendersi la vetta della classifica ci saranno altre 11 squadre. L’avvio avverrà non tra le mura di casa ma ad Ovada contro la formazione piemontese. Il match sarà sicuramente emozionante non solo per l’esordio di coach Zimbaldi, ma anche perché ci potrà essere anche un più ampio accesso al pubblico, che finalmente potrà tornare a tifare.

Anche i ragazzi della serie D avranno sabato la prima partita di campionato. Per loro però si apriranno le porte della palestra Fornara dove ospiteranno gli avversari del Sant’Anna Volley. La formazione di coach Donisi, che inaugurerà così la prima panchina della stagione, parteciperà al girone A e dovrà affrontare, nel corso di questi mesi, altre 8 squadre.

Facciamo un grande in bocca al lupo agli allenatori, allo staff e a tutti i nostri atleti per l’inizio di questa nuova avventura.

 

Zimbaldi Fabio
Zimbaldi Fabio

NUOVO STAFF TECNICO 

 

Finalmente sono arrivati i nomi dei nuovi allenatori che faranno parte, nella prossima stagione, dello staff tecnico del Volley Novara.

 

Partiamo dal nuovo coach della serie C Zimbaldi Fabio. La sua carriera all’interno del mondo pallavolistico è iniziata proprio in qualità di giocatore, militando sia in B1 che in B2, nei campionati milanesi. Da sette anni invece svolge il ruolo di allenatore di squadre di serie D e serie C maschili, dove ha ottenuto dei buoni risultati.

Nell’anno sportivo appena concluso è stato primo allenatore della serie C del Volley Vercelli.

Le parole di coach Zimbaldi in merito al percorso che sta per intraprendere: “Quando è arrivata la telefonata del presidente Crapa, ho accettato con entusiasmo la proposta che mi è stata fatta di condurre la prima squadra di questa società. Il gruppo è giovane, per questo il mio obiettivo sarà far crescere i ragazzi e realizzare un bel gioco di squadra. Per quanto riguarda i risultati per ora non mi voglio sbilanciare, ma l’impegno e la voglia di fare bene ci sono”.

Garofalo Paolo
Garofalo Paolo

 

Entra a far parte dello staff tecnico anche Garofalo Paolo che sarà il primo allenatore dell’under 17 e supporto delle formazioni di serie D e U19. La sua storia all’interno della pallavolo è lunga e ricca di momenti significativi. Fin da giovane ha infatti affiancato l’attività di allenatore con quella di atleta, per poi dedicarsi esclusivamente alla prima. Nella sua carriera ha sempre allenato in serie C e nei settori giovanili del milanese. In particolare negli ultimi anni ha fatto parte dello staff del Gonzaga Volley.

Queste le parole del tecnico in vista della nuova esperienza: “Dopo molti anni nel milanese per me è una fonte di novità venire a Novara e imparare a conoscere questa realtà giovanile. Da molti anni sono rimasto in contatto con il presidente Crapa e la nostra stima è sempre stata reciproca, per questo ho valutato la sua proposta e alla fine ho accettato di far parte dello staff tecnico. Il mio obiettivo sarà soprattutto conoscere i ragazzi con i quali andrò a lavorare, trasmettendo loro la passione e i valori di questo sport. Il miglioramento della tecnica sarà importante, ma mi concentrerò anche sull’atteggiamento, per creare non solo dei bravi giocatori ma anche un clima di crescita positivo. Per quanto riguarda lo staff tecnico, ci sono volti noti e alcuni che non conosco, ma sono sicuro che lavoreremo bene e in modo coeso”.

Donisi Fortunato
Donisi Fortunato

Infine Donisi Fortunato allenerà la serie D, dando una mano anche in under 19 e under 17. Per lui è un ritorno tra le fila del Volley Novara, dove ha giocato per alcuni anni nelle squadre giovanili fino alla serie D. Il suo percorso come allenatore lo ha visto prevalentemente come tecnico della Issa Novara, dove ha ricoperto vari ruoli come coach del giovanile ma anche in serie D e C. Nella stagione appena trascorsa ha infatti fatto da secondo sulla panchina della serie C femminile.

Così coach Donisi commenta la scelta di allenare una formazione maschile: “Ho sempre voluto entrare nella pallavolo maschile e tornare nella società che mi ha cresciuto è una grande emozione. Questa è una situazione in parte nuova ma spero che sarà, sia per me che per i ragazzi, un anno pieno di soddisfazioni e di crescita. Ringrazio la società per la possibilità che mi ha dato e non vedo l’ora di ritornare in palestra”.

 

Rimangono confermati:

Giulio Barisone che allenerà l’under 19 e farà da secondo in serie C;

Andrea Gigliotti e Alessandra Rigamonti gestiranno il mini volley e i gruppi dall’under 12 all’under 15.

 

 

ANCHE COACH

MAURI TERMINA IL SUO PERCORSO CON IL VOLLEY NOVARA

 

Da lunedì 5 luglio Elisabetta Mauri non è più l'allenatrice della Serie D e del giovanile del Volley Novara Maschile. 

 

Questa decisione è stata presa dalla stessa allenatrice in accordo con la società, motivando la scelta con la volontà di cambiare, dopo alcuni anni di collaborazione all’interno dello staff del VOLLEY NOVARA. 

Il contributo di Elisabetta è stato, in questi ultimi anni, fondamentale per la ricostruzione del settore giovanile e il collegamento dello stesso con la prima squadra.

Il Volley Novara ringrazia Elisabetta per la professionalità e l'impegno svolto a migliorare il livello tecnico-tattico degli atleti e le augura di raggiungere traguardi sportivi ricchi di soddisfazioni.

La dirigenza si sta muovendo per cercare e trovare una figura che possa sostituire Elisabetta e proseguire il progetto di sviluppo del settore giovanile e della serie D.

Appena sarà possibile il Volley Novara comunicherà i nomi che comporranno il nuovo staff tecnico della società.

                                                                                                                     A.S.D. Volley Novara

 

 

RIGAMONTI LASCIA IL VOLLEY NOVARA

 

Da giovedì 1 luglio Federico Rigamonti non è più l'allenatore della Serie C e del giovanile del Volley Novara Maschile. 

 

Questo cambio alla guida della struttura novarese è stato concordato dallo stesso allenatore con la  società, motivando la scelta con la volontà di voler allenare in serie BM dopo aver provato in queste ultime due stagioni a ottenere il pass per partecipare direttamente con la ns. squadra a questo campionato. 

La collaborazione con Rigamonti è stata in questi ultimi anni fondamentale per la ricostruzione del settore giovanile e il collegamento dello stesso con la prima squadra, per poi coinvolgere all’interno della stessa gli atleti del settore giovanile.

Il Volley Novara ringrazia Federico Rigamonti per la professionalità e l'impegno svolto a migliorare il livello tecnico-tattico degli atleti e gli augura di raggiungere traguardi sportivi ricchi di soddisfazioni.

La società si sta muovendo per cercare e trovare una figura che possa sostituire Federico e proseguire il progetto di sviluppo del settore giovanile oltre che di impostazione di una prima squadra che possa continuare a dare soddisfazioni alla società.

Appena sarà possibile il Volley Novara comunicherà i nomi che comporranno il nuovo staff tecnico della società.

                                                                                                                     A.S.D. Volley Novara

 

 

16 giugno 2021

UNDER 19: SEMIFINALE REGIONALE

 

Si sono fermati in semifinale regionale i ragazzi dell’under 19 Fielmann Volley Novara, dopo aver incontrato i torinesi del Sant’Anna che si sono imposti per 3-1 (25-22 / 16-25 / 21-25 / 17-25) in una partita che è risultata comunque divertente e combattuta.

 

Nel primo set i torinesi sono partiti un po’ contratti, anche grazie al buon lavoro al servizio da parte di Novara, ma hanno comunque ottenuto il parziale. 

Nel secondo set gli avversari hanno trovato un grande turno in battuta che ha permesso di guadagnare subito un importante margine di vantaggio. 

Il terzo parziale è stato nuovamente una battaglia, in grande equilibrio per tutta la sua durata. Solo nel finale gli avversari sono riusciti a piazzare i break decisivi per chiudere e portarsi in vantaggio. 

Nell'ultimo set i ragazzi del Sant'Anna hanno continuato a lavorare molto bene in attacco, aumentando lentamente il vantaggio e arrivando a chiudere l'incontro.

Così coach Barisone commenta quest’ultima parte del campionato:

“È stata una prestazione nel complesso positiva anche se macchiata da troppi errori che alla fine, in una partita tra due formazioni così equilibrate, ha fatto la differenza. Un plauso è doveroso per i ragazzi del Sant'Anna che hanno mantenuto alto il livello sbagliando davvero pochissimo e si sono meritatamente guadagnati l’accesso alla finale. Chiudiamo quindi la stagione con una sconfitta che come sempre accade lascia qualche rammarico, ma rimane comunque la soddisfazione per un percorso che valuto in modo molto positivo per la crescita mostrata da questi ragazzi. È stato un anno complesso per i motivi che tutti conosciamo ma che ci vede comunque portare a casa un titolo territoriale e far parte delle prime quattro formazioni del Piemonte. Ora meritato riposo in cui si programmerà la prossima stagione. Infine, un grande in bocca al lupo ai miei ragazzi che in questi giorni affronteranno l’esame di maturità!”.

 

13 giugno 2021

 

L’UNDER 19 FIELMANN VOLLEY NOVARA

È CAMPIONE TERRITORIALE

 

Si è disputata ieri, domenica 13 giugno, la finale territoriale dell’under 19 che ha visto scontrarsi i novaresi contro Plastipol Ovada. Dopo un’intensa sfida, è stata la formazione del presidente Crapa a ottenere il titolo con il punteggio di 3-1 (26-24 / 25-22 / 25-27 / 25-15). 

Nel primo set Novara è partita un po’ contratta, faticando a trovare la continuità e commettendo un numero decisamente eccessivo di errori. La situazione è rimasta così in perfetto equilibrio fino ai punti finali, quando i novaresi sono riusciti a mantenere la freddezza necessaria a chiudere gli scambi decisivi e a concludere così il primo parziale sul 26-24.

Nel secondo periodo la situazione è decisamente migliorata, gli atleti di coach Barisone hanno iniziato a spingere bene al servizio, mettendo in difficoltà gli avversari. Ottimo è stato anche il lavoro difensivo, che ha permesso di contenere i tentativi di reazione della formazione guidata da coach Dogliero. Dopo aver condotto l'intero parziale, seppur anche questo con grande equilibrio, i novaresi sono riusciti così a trovare il break decisivo sul finale e a chiudere sul 25-22.

Decisamente ricco di sorprese il terzo set che ha visto la squadra di casa condurre il gioco fin sul 24-17. In quel momento, però, c’è stato un imperdonabile calo di tensione, di cui i ragazzi di Ovada hanno approfittato, piazzando tre muri importanti e riaprendo così i giochi. Il terzo set si è concluso proprio ai vantaggi sul 25-27. 

Questo recupero incredibile, con un parziale di 1-10 a partita ormai praticamente chiusa, avrebbe potuto destabilizzare Novara e riaprire l'incontro. Tuttavia, nel quarto set la formazione di casa è stata brava a ritornare in campo determinata, riprendendo immediatamente a spingere al servizio e in fase di difensa. Gli avversari avevano speso moltissime energie nei parziali precedenti e, nell'ultima frazione di gioco, non sono più riusciti a tenere il ritmo. Con un margine di vantaggio molto ampio, i novaresi sono riusciti così a chiudere sul 25-15 e a conquistare il titolo di campione territoriale. 

            Queste le parole di un felice coach Barisone: “È stata una bella battaglia, contro avversari che non avevamo affrontato durante la regular season e che si sono presentati nella torrida palestra Fornara decisamente agguerriti. La vittoria è per me e per la squadra una grande soddisfazione. Sono molto contento, innanzitutto, per i ragazzi che nell'ultimo anno e mezzo hanno lavorato davvero con grande impegno e dedizione, nonostante le grandi difficoltà che tutti abbiamo dovuto affrontare e che per questo si sono davvero meritati questa vittoria. In secondo luogo, è un risultato che arriva sicuramente dalla disponibilità e dall'impegno di questi giovani e da quello dell'intero staff di questa società. È stato un lavoro di équipe, a partire dalla prima squadra dove ho affiancato coach Rigamonti con alcuni di questi ragazzi, alla Prima Divisione dove sono inseriti gli altri componenti del gruppo, seguita da coach Mauri che mi ha affiancato in panchina. Senza dimenticare la presenza costante di chi ci ha aiutati in palestra, dai genitori ai dirigenti, all'onnipresente presidente Crapa. Ora attendiamo l'esito della partita tra Volley Parella Torino e Sant’Anna, per capire chi ospiteremo, mercoledì sera alla Fornara, per la semifinale regionale. Chiunque sarà il nostro avversario, sappiamo che sarà una delle quattro migliori squadre del Piemonte e tra quelle quattro ci siamo anche noi pronti a lottare ancora una volta!”.

***Scuola regionale di pallavolo***
AIUTA IL VOLLEY NOVARA DONA IL 5 X 1000

AIUTA IL VOLLEY NOVARA      

settore giovanile risultati on-line

STELLA DI BRONZO

2017

   TROFEI 2014/2015

 

 

CODICE QR