ARCHIVIO ARTICOLI
2022/2023
CHIUSURA DI STAGIONE:
LE PAROLE DEL PRESIDENTE CRAPA
È terminata la stagione 2022-23 e si riparte per organizzare la prossima 2023-24.
Il presidente Crapa commenta così il viaggio appena concluso:
“Siamo di nuovo alla fine di un lungo percorso, partiamo dalle buone notizie: se tutto andrà per il verso giusto la prossima stagione la affronteremo con tutte le categorie giovanili oltre alle due squadre che parteciperanno al campionato di serie D e 1° divisione territoriale.
Le categorie giovanili a cui parteciperemo saranno MINIVOLLEY-U12-U13-U15-U17 e U19.
Parlando invece del ciclo che è appena terminato possiamo dire che la costanza nel lavoro non solo della società, con i suoi infaticabili dirigenti, ma soprattutto degli allenatori insieme ai propri atleti, non ha portato a maturare completamente i suoi frutti come negli anni passati.
Non posso non iniziare con il ricordare la performance della nostra serie C che purtroppo nella regular season, a causa anche infortuni e un organico ridotto di cui mi assumo la piena responsabilità, non è riuscita ad andare oltre al penultimo posto in classifica e quindi ha ottenuto una retrocessione diretta nella serie D.
Anche la nostra serie D/U19 con buone prestazioni durante la stagione regolare ha conquistato un più che onesto 11° posto nel girone unico regionale, confermando il buon lavoro di crescita dei più giovani che compongono anche la nostra U19.
Per quanto riguarda le altre categorie giovanili U19, U17, U15, U13 e U12 e minivolley, il lavoro di amalgama e di progresso è stato sicuramente più lento ma costante anche per questi giovani atleti. L’obiettivo non era quello di primeggiare ma di lavorare sul lungo periodo, dando spazio a tutti in eguale misura. Guardando al prossimo anno ci aspettano, di raccogliere qualche frutto in più e sicuramente mettere in campo delle sfide più complete e coinvolgenti rispetto agli anni precedenti.
La prossima stagione inizierà poi con un ricambio generazionale ancora più profondo della passata, anche in conseguenza della retrocessione della nostra prima squadra e della successiva rinuncia di parte degli stessi atleti a proseguire nel loro impegno in società.
La serie D sarà perciò composta con una miscela di giovani che hanno già giocato in questa stagione in serie D e con una parte di atleti della ex serie C che hanno accettato di supportare il gruppo.
Mentre il secondo gruppo, composto principalmente dai ragazzi dell’U19, affronterà anche il campionato di 1° divisione territoriale per dare spazio a quegli atleti che escono dalle categorie giovanili e necessitano di esperienza diretta sul campo nelle serie superiori.
Non sarà una stagione semplice ma sono sicuro che, insieme al gruppo di dirigenti che mi onorano della loro collaborazione, riusciremo ad arrivare a ottenere delle soddisfazioni. Potranno magari essere piccole ma ci ripagheranno degli sforzi che faremo.
Un particolare ringraziamento a tutti i genitori che ci supportano con semplicità e fiducia in tutte le attività dei propri figli che altrimenti sarebbero veramente penalizzate a livello organizzativo.
Infine, nonostante la situazione attuale porti sicuramente dubbi e incertezze, riteniamo di continuare sul sentiero che abbiamo segnato affrontando le difficoltà che troveremo, senza mai dimenticare lo scopo principale della nostra attività: appassionare i ragazzi a questo sport e farli crescere come uomini, sempre con i valori che ci contraddistinguono.
Arrivederci a tutti a fine agosto e FORZA VOLLEY NOVARA. ”
APPUNTAMENTI DI MAGGIO
TICINO GROUP SERIE D:
ULTIMO MATCH PER I NOVARESI
Sabato 6 maggio si è concluso il campionato di serie D dei ragazzi di coach Fortunato Donisi con una sconfitta contro la capolista Mondovì.
Il risultato lascia l'amaro in bocca poiché dopo un inizio brillante dei novaresi che si sono imposti per 2 set a 0, nel terzo parziale si è sfiorata la vittoria con il risultato di 25 a 27 ma si è riaperta la partita per gli avversari. Il quarto e il quinto set è stato combattuto in tutti i fondamentali ma è stato Mondovì ad avere la meglio anche se i novaresi hanno sempre dato il meglio di sé.
La stagione si è comunque conclusa degnamente con una crescita costante del gruppo, grazie al buon lavoro svolto in palestra. È ancora presto per definire cosa succederà la prossima stagione ma una cosa è certa: si partirà con un bagaglio di esperienza in più e con un gruppo ben coeso pronto a dar filo da torcere agli avversari.
In ultimo salutiamo il capitano Filippo Macchi che dopo anni di onorata carriera ha deciso di appendere le scarpe al chiodo, ma siamo sicuri che lo ritroveremo sotto altre vesti.
L'UNDER 17 FIELMANN VINCE LA COPPA COMITATO
Domenica 7 maggio è stata una data da ricordare per l’under 17 che con due nette vittorie si è aggiudicata la Coppa comitato.
Tra le mura della palestra Fornara e sostenuta dai suoi tifosi, la formazione di Barisone ha infatti prima schiacciato Aqui per 2-0 e poi ha replicato il risultato contro Altiora verde U17. Gli incontri sono stati combattuti e hanno mostrato la crescita fatta da questi ragazzi sia in campionato, dove hanno saputo fare bene, sia durante questo trofeo.
L’anno prossimo la base di partenza sarà solida e il lavoro ben avviato.
ULTIMO TRIANGOLARE ANCHE PER L’UNDER 15 FIELMANN
Si conclude l’esperienza della Coppa comitato anche per la formazione di coach Villa che sabato 6 maggio ha affrontato l’ultima trasferta a Varallo Sesia. I novaresi hanno avuto a che fare con due avversarie più esperte: l’under 17 Altiora blu e il Valsesia team Volley.
Ad avere la meglio in entrambi i match sono stati proprio gli avversari per 2-0.
Nonostante la conclusione della coppa quello che rimane per questi ragazzi è l’esperienza fatta sul campo contro squadre più grandi, che sarà un ottimo punto di partenza per la prossima stagione.
S3 SECONDO LIVELLO: TORNEO A CASALE
Un pomeriggio ricco di incontri per i piccoli atleti del Volley Novara che domenica 14 maggio hanno affrontato a Casale i propri coetanei in tanti match ricchi di emozioni.
Alla fine del pomeriggio questa è stata la classifica finale:
22- 23 aprile 2023
WEEKEND DEL VOLLEY NOVARA
ULTIMA PARTITA IN CASA PER LA SERIE C
Finisce con una sconfitta la stagione della serie C che ha incontrato in casa, alla palestra Fornara, la prima in classifica Ilario Ormezzano.
I ragazzi di coach Garofalo hanno messo in campo, supportati dai propri tifosi, tutta la loro grinta per provare a dare del filo da torcere agli avversari. L’impegno e la grinta si sono visti soprattutto nel primo parziale finito 23-25, mentre nei successivi la maggiore esperienza dei biellesi non ha lasciato spazio al gioco dei padroni di casa.
Purtroppo la stagione non si conclude bene per la prima squadra del Volley Novara che chiude così il suo girone al penultimo posto in classifica: il risultato finale è però solo un piccolo pezzo della strada che è stata fatta da questi ragazzi, quest’anno è stato di transizione e nonostante i momenti difficili il gruppo, atleti e staff, ha tenuto duro e l’impegno è sempre stato costante.
TICINO GROUP SERIE D:
PARTITA AL CARDIOPALMA
Incontro tra Serie D Volley Novara e la formazione di Alto Canavese.
Partita molto combattuta quella che si è tenuta sabato sera, 22 aprile, presso la palestra di Courgnè. I ragazzi di Novara hanno iniziato con un buon primo set, aggiudicandoselo con un buon margine di vantaggio. La squadra avversaria ha però risposto subito vincendo il secondo parziale, complici le troppe disattenzioni dei novaresi e i molti errori in battuta.
Durante il terzo set i ragazzi di Donisi hanno dimostrato la volontà di vincere la partita, riportandosi in vantaggio. Il quarto set è stato però lo specchio del secondo, anche se più combattuto, arrivando così al risultato complessivo di 2-2 .
Gli animi si sono infiammati non solo in campo ma anche tra gli spalti: l’ultimo set è stato infatti combattuto punto a punto e alla fine sono stati propri i novaresi ad avere la meglio, da sottolineare il punto decisivo che è stato fatto dal capitano Macchi dopo la sua ultima partita in trasferta.
UNDER 17 FIELMANN: PROSEGUONO LE VITTORIA DELLA COPPA COMITATO
Era importante vincere in trasferta a Verbania per la U17 Fielmann Volley Novara, che nel concentramento per la Coppa Comitato ha ottenuto due vittorie contro la formazione di Domodossola e contro i padroni di casa di Verbania.
Commenta gli incontri coach Barisone: “Con Domodossola abbiamo iniziato con un ottimo primo set giocato con buona intensità in fase di battuta e attenzione in difesa, dove abbiamo controllato il punteggio fin dalle prime battute arrivando poi a chiudere sul 25-19. Ancora una volta però nel secondo parziale siamo stati vittime di noi stessi, pagando un rilassamento e alcuni errori gratuiti che hanno permesso agli avversari di trovare continuità e conquistare il set sul 18-25, riaprendo così la gara. Nella terza e decisiva frazione (la formula di questa fase prevede incontri al meglio dei due set su tre) è stata una vera battaglia punto a punto che ci ha visti trovare il break decisivo sul 27-25.
Il secondo incontro, ci vedeva opposti ai padroni di casa di Verbania che avevano già vinto 2-0 il loro incontro con Domodossola, è stato particolarmente intenso e combattuto, come dimostrano i risultati dei tre parziali (25-27 / 26-24 / 25-23). In questo caso sono stati gli avversari ad aggiudicarsi il primo parziale, e siamo stati bravi a recuperare e capovolgere l'esito della partita ottenendo così una seconda importante vittoria, dato che queste due formazioni sono le principali concorrenti per il primato in Coppa. Una bella prova di carattere, che testimonia la crescita di questo gruppo rispetto all'inizio di stagione. Il lavoro da fare rimane molto, come dimostra il numero ancora elevato di errori e un tasso tecnico che senza dubbio deve migliorare in vista delle future stagioni e dei passaggi a categorie superiori, ma oggi ci godiamo queste due vittorie che ci permettono di presentarci all'ultimo concentramento, in programma il 7 maggio alla palestra Fornara, in testa alla classifica”.
15-16 aprile 2023
WEEKEND DEL VOLLEY NOVARA
LA SERIE C ANCORA UNA SCONFITTA
Continua il percorso negativo della prima squadra del Volley Novara che in trasferta a Torino non è riuscita a imporre il proprio gioco contro il Volley Parella, che si è aggiudicato il match per 3-0.
La partita era assolutamente alla portata dei novaresi che però si sono lasciati condurre in una prestazione non all’altezza.
Con questa sconfitta la posizione della formazione di coach Garofalo si fa sempre più precaria al fondo della classifica in zona retrocessione.
Settimana prossima ad attenderla per l’ultima giornata, tra le mura del Palaigor, ci sarà la prima in classifica Ilario Ormezzano Sai Spb.
VITTORIA PER 3-0 PER IL TICINO GROUP SERIE D
Giornata positiva per i ragazzi della serie D Ticino Group Volley Novara che si aggiudicano con una buona prestazione una vittoria per 3-0 ai danni di Erresse Pavic Romagnano, in casa alla palestra Fornara.
Durante il match Macchi e compagni sono sempre stati in vantaggio tranne a inizio secondo set a causa di un calo mentale dovuto anche dall'infortunio accaduto alla banda Pietro Bellogini, sostituito prontamente da Lorenzo Girella. I ragazzi sono stati in grado di riprendersi subito, imponendosi così anche nel terzo set per 25-15 senza lasciare spazio agli avversari.
Commenta così la bella prestazione dei novaresi coach Fortunato:
“Partita casalinga contro Romagnano dove era importante porta a casa tre punti. Nel primo set siamo stati bravi a partire bene con un gioco semplice e ordinato ma comunque aggressivo, che ci ha permesso di condurre per tutto il parziale. Nel secondo c’è stato un calo di concentrazione, troppi errori in battuta e poco ordine in muro/difesa. Si è giocato punto a punto fino a metà set, quando ci siamo ripresi portandoci avanti fino a vincere il set. Nell’ultimo parziale abbiamo rimesso in campo l’aggressività del primo periodo e gestito meglio gli errori. L’obiettivo della giornata è stato raggiunto: i tre punti che ci aiuteranno ad affrontare con più serenità le prossime partite. Bravi i ragazzi!”.
UNDER 17 FIELMANN: PUNTEGGIO PIENO NELLA COPPA COMITATO
Continuano gli incontri della Coppa Comitato per i ragazzi dell’under 17 Fielmann. A raccontare i match del weekend è coach Barisone:
“Anche nel secondo concentramento, giocato sabato 15 aprile a Occhieppo, abbiamo ottenuto punteggio pieno vincendo prima contro Valsesia, formazione già incontrata durante il campionato, e poi contro la formazione casalinga di Biella che in questa fase ovviamente schiera una formazione più giovane rispetto a quella che ha disputato le Final Four.
Al momento siamo quindi a punteggio pieno con quattro vittorie su quattro e domenica 23 aprile saremo in trasferta a Verbania per il terzo concentramento, in cui affronteremo le due forti formazioni di Domodossola e ovviamente dei padroni di casa di Altiora Verbania, prima della pausa che ci sarà nel fine settimana che porterà alla festa del 1° maggio.
Questa fase rappresenta una buona possibilità per dare maggiore spazio a chi è stato meno utilizzato durante la stagione e ovviamente per continuare a lavorare sul progetto principale di questo gruppo che ha come obiettivo la crescita sia a livello individuale che di squadra”.
PROSEGUE LA COPPA COMITATO ANCHE L’UNDER 15 FIELMANN
Continua l’avventura anche per i ragazzi di coach Villa che domenica 16 aprile hanno affrontato il triangolare con Domodossola e Altiora U17, proprio in casa di quest’ultima. Contro due formazioni più esperte, Novara ha provato a fare del suo meglio, ma in entrambi i match ad avere la meglio sono stati gli avversari.
1-2 aprile 2023
WEEKEND DEL VOLLEY NOVARA
SCONFITTA CASALINGA PER LA SERIE C
Si è concluso con il risultato di 3-1, a favore degli ospiti, il match della Serie C di sabato 1 aprile al PalaIgor, che ha visto sfidarsi Volley Novara e Ascot Lasalliano.
Il primo set dell’incontro è andato ai novaresi, che con grinta e cinismo hanno costretto la squadra torinese ad arrendersi sul parziale di 25-23.
Il secondo e il terzo set hanno visto un match combattuto punto a punto, in cui però la formazione di coach Garofalo ha faticato a imporsi e a prendere il largo, permettendo a Lasalliano di aggiudicarsi entrambi i set con i parziali di 25-20 e 27-25.
Nel corso dell’ultimo set gli avversari, grazie ad un buon servizio e ai pochi errori, si sono conquistati il parziale e i tre punti in palio.
Gli atleti della serie C, dopo la pausa delle vacanze di Pasqua, torneranno in campo in trasferta a Torino sabato 15 alle ore 17.15, contro la formazione di Parella, diretta rivale in termini di classifica.
TICINO GROUP SERIE D: VITTORIA DI SQUADRA AL TIE-BREAK
La partita di sabato 1 aprile, in trasferta contro Borgofranco, è iniziata con il freno a mano tirato. Troppi sono stati gli errori dei novaresi, dovuti a poca concentrazione, che non hanno permesso di giocare con la consueta scioltezza. I primi due set sono così andati nelle mani degli avversari.
Dal terzo parziale i ragazzi di coach Donisi hanno riordinato le idee e sono ripartiti con molta più sicurezza, man mano prendendo sempre più fiducia. Per questo il loro gioco è cambiato mostrando ordine a muro/difesa e in ricezione, ma soprattutto molta più aggressività in battuta e in attacco.
“Con la nostra pallavolo e un buon atteggiamento di squadra siamo riusciti a portare a casa gli ultimi parziali che ci hanno permesso di vincere la partita. Bravissimi i ragazzi che da squadra hanno dimostrato una buona prova di carattere, tutti i complimenti vanno a loro”. Così commenta la vittoria finale coach Donisi.
Prossimo appuntamento anche per loro dopo le vacanze pasquali, quando saranno impegnati sabato 15 aprile in casa contro l’ultima in classifica Erreesse Pavic.
UNDER 17 E UNDER 15 FIELMANN: AL VIA LA COPPA COMITATO
Sabato 1 aprile si è svolta la prima giornata di coppa territoriale U17 M alla palestra Fornara di Novara.
La coppa è un torneo promozionale per tutti i ragazzi dall’annata 2006 in giù per effettuare un po' di prove con i nuovi gruppi per la prossima stagione.
Il Volley Novara partecipa con una squadra di U17 e una squadra di U15.
La nostra U17 ha affrontato prima il Vercelli Volley e poi la formazione di U15 Fielmann Volley Novara, in entrambi i match si è imposta con il risultato di 2-0.
Gli avversari di Vercelli hanno vinto poi per 2-0 contro la nostra U15.
I coach Barisone e Villa, rispettivamente per l’under 17 e l’under 15, sono abbastanza soddisfatti della prestazione delle proprie prestazioni, alcune con qualche indecisione di troppo ma il percorso è ancora lungo.
AD ACQUI TERME VA IN SCENA LA FINAL SIX TERRITORIALE S3 SECONDO LIVELLO MASCHILE
Mattinata di finali territoriali per i piccoli del S3 secondo livello ad Acqui Terme.
I giovanissimi del Volley Novara stanno migliorando e dopo aver battuto l’avversaria Pallavolo La Bollente, si classificano quinti. Il loro viaggio nel mondo della pallavolo è ancora lungo e sarà sicuramente ricco di meravigliose emozioni.
25-25 marzo 2023
WEEKEND DEL VOLLEY NOVARA
SCONFITTA AL TIEBREAK PER LA SERIE C
Trasferta a Domodossola, domenica 26 marzo, per la serie C che ha visto imporsi al tiebreak la formazione avversaria.
Fin dal primo set Binello e compagni sono partiti decisamente contratti, lasciando troppo spazio agli avversari che ne hanno approfittato per portarsi sul 1-0. Dopo un inizio disastroso, il secondo parziale è andato meglio riportando la parità.
Terzo e quarto parziale hanno visto rispettivamente prima la vittoria di Domodossola e poi quella di Novara. Si è arrivati così al quinto e decisivo set.
Anche in questo caso si è giocato punto a punto per poi, complici alcuni errori, lasciare troppo spazio di manovra agli avversari che così hanno preso il largo e vinto la partita.
Prossimo appuntamento per i ragazzi di coach Garofalo sabato 1 aprile quando affronteranno tra le mura del Palaigor la seconda in classifica, Ascot Lasalliano Torino.
TICINO GROUP SERIE D: TRASFERTA A CHIERI
I ragazzi di coach Fortunato Donisi non sono riusciti nell'impresa di portare a casa almeno un punto dalla gara contro Chieri.
Il primo set, concluso a favore dei padroni di casa per 21-25, si è disputato punto a punto ma i novaresi, complici i molteplici errori in battuta, non sono riusciti a trovare il giusto ritmo per portarsi in vantaggio. Decisamente meglio il secondo set, quando Lauro e compagni con un gioco più ordinato e incisivo hanno chiuso con il risultato di 25-18.
Nel terzo set i novaresi non sono entrati nemmeno in gara: incostante il gioco dei centrali, troppi gli errori in battuta e poca le grinta. Chieri ha chiuso così 25-13.
Il quarto parziale è iniziato con il piede giusto per i ragazzi di Donisi, che ancora una volta hanno lottato punto a punto ma, a causa di qualche disattenzione di troppo, ad avere la meglio sono stati ancora gli avversari.
Ora non resta che tornare in palestra per preparare la partita di sabato 1 aprile contro Borgofranco. Non sarà certamente una partita semplice ma di sicuro è alla portata dei novaresi.
18-19 marzo 2023
WEEKEND DEL VOLLEY NOVARA
SCONFITTA CASALINGA PER LA SERIE C
Dopo la vittoria dello scorso weekend al tie-break, non si è ripetuto il risultato positivo per la prima squadra del Volley Novara che ha affrontato, sabato 18 marzo in casa al Palaigor, la formazione del Menego Immobiliare Ovada.
Dopo un primo parziale condotto dagli avversari, nel secondo set Novara ha provato a riportare la situazione in parità fino agli ultimi punti, ma a portarsi sullo 0-2 sono stati i ragazzi di Ovada, vincendo il set 26-28. Anche nell’ultima parte del match, Binello e compagni hanno cercato di riaprire le sorti dell’incontro ma non c’è stato nulla da fare.
Per provare a recuperare qualche punto importante, i ragazzi di coach Garofalo dovranno cercare di fare bene nel prossimo scontro in trasferta contro l’ultima in classifica, Studio immobiliare Vco Domo.
TICINO GROUP SERIE D: RISULTATO NEGATIVO A TORINO
Trasferta a Torino contro Reba Volley per Lauro e compagni che purtroppo hanno visto la vittoria sfumare sotto i loro occhi al tiebreak.
Dopo quattro parziali decisamente equilibrati, ad avere la meglio imponendosi nel quarto e nel quinto set sono stati infatti gli avversari che hanno premuto l’acceleratore lasciando Novara a distanza.
Anche per i ragazzi di Donisi continuano però gli incontri, sabato 25 marzo saranno impegnati in casa, alla palestra Fornara, questa volta contro Polisport Chieri, squadra quarta in classifica.
AMICHEVOLE PER L'UNDER 15 FIELMANN
Amichevole novarese per l'under 15 contro la formazione dello Scurato.
S3 SECONDO LIVELLO MASCHILE: ULTIMO CONCENTRAMENTO
Concludono la serie di concentramenti di S3 II livello, domenica 19 marzo, i giovanissimi novaresi che nel corso della mattina hanno affrontato in casa alla palestra Bollini i pari età rispettivamente di Scurato, San Rocco e Vercelli.
Nei tre match ad avere la meglio sono stati gli avversari, ma è evidente la crescita e il lavoro fatto in questi mesi dai ragazzi sotto l’attento sguardo degli allenatori.
11-12 marzo 2023
WEEKEND DEL VOLLEY NOVARA
LA SERIE C: VITTORIA AL TIE-BREAK
Strappa un risultato positivo al quinto set la serie C del Volley Novara che, sabato 11 marzo, ha affrontato la trasferta a Chieri.
Il match ha visto un tira e molla da parte di entrambe le formazioni, che si sono sfidate punto a punto, parziale dopo parziale.
Dopo un quarto set finito ai vantaggi (27-25), sono stati però i ragazzi di coach Garofalo ad avere la meglio riuscendo a guadagnare terreno fin dai primi punti e concludendo così il parziale per 9-15.
La situazione rimane comunque critica per Novara, agli ultimi posti della classifica, ma permette una leggera boccata d’aria e uno sprone, in vista delle prossime partite.
Prossimo appuntamento sabato 18 marzo in casa contro la settima in classifica Ovada.
LA SERIE D TICINO GROUP SI IMPONE CONTRO AOSTA
Bella prestazione dei ragazzi di coach Fortunato Donisi quella di sabato 11 marzo contro Aosta Olimpia Volley. I novaresi infatti non hanno lasciato spazio agli avversari e ottenuto, tra le mura di casa, un 3 a 0 di tutto rispetto.
Lo starting six, tutto under 19, composto da Lauro in palleggio, Girella e Bellogini in banda, Giannini e Sperduto al centro, Trivi opposto e Bonasia libero, si impone nel primo set, con il punteggio di 25 a 21 con un gioco ordinato, con pochi errori e una prestazione incisiva di bande e opposto. Molto bene anche la prestazione novarese in battuta.
Nel secondo parziale Lauro e compagni soffrono un po' gli avversari che però non dimostrano un gioco incisivo, permettendo ai novaresi di riprendere subito il distacco iniziale.
Il terzo set si ripete come i primi due. Giannini, con un attacco dal centro, chiude infine il match sul punteggio di 25 a 20. Il buon lavoro svolto in settimana dai ragazzi di Novara ha permesso questo risultato, ora si tornerà in palestra per preparare la trasferta di Torino contro Reba Volley, gara molto importante per risalire la classifica.
UNDER 17 FIELMANN: SESTO POSTO AL TERMINE DELLA REGULAR SEASON
Ultima trasferta, mercoledì 8 marzo, per l’under 17 che, nonostante una discreta prestazione, non ha potuto nulla contro la capolista Pool Pavic di Romagnano Sesia.
Il risultato netto è stato in favore dei padroni di casa (25-18 / 25-20 /25-15) che hanno dimostrato di essere meritatamente in lotta per il primato in classifica. Da parte dei novaresi una discreta prestazione, macchiata da qualche distrazione di troppo, alternata a momenti in cui sono comunque riusciti a dare buona intensità al loro gioco.
Queste le parole di coach Barisone:“Chiudiamo la regular season a metà classifica, con un sesto posto che ci lascia senza dubbio qualche rammarico, ma anche la consapevolezza che un lavoro di crescita è stato impostato e che quindi la strada intrapresa è quella giusta. Occorrerà ancora molto impegno e la preannunciata Coppa del Territorio (che verrà organizzata dalla Federazione) ci darà la possibilità di affrontare altre gare nei prossimi mesi, in cui ovviamente continueranno gli allenamenti”.
4-5 marzo 2023
WEEKEND DEL VOLLEY NOVARA
Apriamo questa rassegna dei risultati del fine settimana con una bella notizia: la società del presidente Crapa ha ottenuto anche quest’anno la certificazione di qualità del settore giovanile da parte della Fipav. Sono ormai più di dieci anni che il Volley Novara lavora per portare avanti il suo progetto, nel quale l’attività agonistica abbraccia però dei sani valori di crescita e formazione per i ragazzi.
LA SERIE C: VERCELLI VINCE IL DERBY
Le aspettative erano molto alte per lo scontro che da sempre accende i cuori dei tifosi novaresi: il derby contro Vercelli. Questa volta a ospitare il match è stata Novara, tra gli spalti del Palaigor, sabato 4 marzo.
La partita ha visto un inizio promettente per i ragazzi di coach Garofalo che si sono imposti nel primo e secondo parziale, quest’ultimo conquistato per 25-14.
Quando l’andamento della gara sembrava ormai consolidato, gli avversari hanno dato però un colpo di reni e ottenuto, con abilità e qualche errore di troppo dei padroni di casa, la parità sul 2-2.
Al tie-break ad avere la meglio sono stati i vercellesi che, spinti dall’entusiasmo della rimonta, non si sono fermati fino a quando non hanno chiuso il quindicesimo punto, lasciando Novara a quota 10.
Arrivati alla 16^ giornata la posizione in classifica di Binello e compagni è sempre più precaria e i ragazzi dovranno impegnarsi al massimo per racimolare punti utili per risalire alcune posizioni in classifica, lontano dalla zona playout.
SCONFITTA PER TICINO GROUP SERIE D
Dopo il risultato negativo di settimana scorsa, anche questo sabato la serie D torna a casa con una sconfitta, questa volta contro Biella, squadra ora al terzo posto in classifica.
Nonostante i tentativi dei novaresi, a pesare è stata la maggior esperienza degli avversari che hanno preso fin da subito le redini del match e non le hanno lasciate fino a quando non hanno impresso anche l’ultimo punto nel campo di Novara.
Adesso la formazione di coach Donisi guarda alla prossima partita che si terrà, sabato 11 marzo, in casa alla palestra di via Premuda. A scendere in campo sarà il Volley Olimpia Aosta che, nello scontro di andata, aveva vinto per 3-2 tra le mura di casa propria.
UNDER 17 FIELMANN: LOTTA PER IL QUINTO POSTO
L’under 17 ha purtroppo mancato l'aggancio al quinto posto, perdendo 3-2 il derby novarese contro San Rocco.
Dopo un buon primo set, giocato con attenzione e continuità, nel secondo parziale i ragazzi di Barisone si sono rilassati e hanno perso ritmo, consentendo ai padroni di casa di pareggiare chiudendo 25-18. Il terzo set è stato la fotocopia del primo, infatti con rinnovata concentrazione Novara ha condotto l'intero periodo e chiuso bene sul 17-25. Purtroppo la presunzione di aver già intascato la vittoria, li ha portati a giocare con troppa sufficienza, incappando in tanti errori e imprecisioni che hanno concesso agli avversari di ritrovare fiducia e carica agonistica per il pareggio.
Al tie break, dopo un buono stacco iniziale, Berardi e compagni sono nuovamente caduti in una serie di disattenzioni che hanno portato prima alla parità e poi al vantaggio dei padroni di casa, che non sono più riusciti a riprendere.
Così coach Barisone commenta l’incontro: “Una sconfitta che arriva dopo diverse buone prestazioni, cosa che mi fa particolarmente arrabbiare perché maturata principalmente per un atteggiamento sbagliato da parte nostra. Invece di chiudere con determinazione l'incontro, abbiamo dato spazio ai nostri avversari che hanno approfittato dei nostri errori. Ora ci resta l'ultimo incontro in trasferta a Romagnano, mercoledì sera 8 marzo, dove saremo costretti a cercare di fare punti per la lotta al quinto posto”.
L’UNDER 15 FIELMANN: TABELLONE FINALE QUARTI DI ANDATA
Nuova sconfitta nella fase finale dei quarti per la formazione di coach Villa che, domenica 5 marzo, ha ospitato alla palestra Fornara la formazione di A.s. Novi Pallavolo.
Anche nel corso di questo incontro a prevalere è stata la squadra avversaria che ha messo in campo tutta la sua capacità tecnica, impedendo così ai novaresi di sviluppare il proprio gioco.
Con questo risultato Novara non può accedere alle semifinali che vedranno invece Novi scontrarsi contro Altiora mentre Biella sfiderà per la finale Domodossola.
S3L2M: CONCENTRAMENTO A VERCELLI
I piccoli del S3 secondo livello hanno affrontato, domenica mattina 5 marzo, in trasferta a Vercelli il loro quinto concentramento.
Ad attenderli in campo hanno trovato prima la Pallavolo Scurato, contro la quale hanno vinto per 3-0, mentre nel secondo incontro ad avere la meglio sono stati i giovani padroni di casa.
Il prossimo appuntamento per i novaresi sarà domenica 19 marzo questa volta a Novara tra le mura di casa della palestra Bollini.
25-26 febbraio
WEEKEND DEL VOLLEY NOVARA
LA SERIE C TORNA SCONFITTA DA SANTHIÀ
Sabato 25 febbraio i ragazzi di coach Garofalo hanno affrontato la difficile trasferta contro Santhià che li avrebbe potuti portare a guadagnare dei punti importanti per la classifica. Purtroppo l’avversaria ha saputo sfruttare le debolezze dei novaresi che hanno visto finire la partita sul 3-1.
Nel corso dei primi due parziali Binello e compagni hanno provato a rimanere attaccati alle calcagna dei padroni di casa, ma finendo sempre per veder sfumare il set. Solo nel penultimo parziale i novaresi hanno riportato la situazione sul 2-1. Alla fine però a nulla sono valsi gli sforzi e il match ha visto i ragazzi di Remolino prevalere.
Decisamente difficile la situazione per la prima squadra, ma la giovane età e la volontà di creare un percorso di crescita, dopo gli stravolgimenti di inizio anno, porteranno con il tempo i risultati sperati.
Prossimo appuntamento sabato 4 marzo in casa, al Palaigor, contro Multimed Volley Vercelli.
CEDE IN CASA IL TICINO GROUP SERIE D
Ha giocato in casa tra le mura della Fornara la serie D Ticino Group contro PVL Cerealterra.
I ragazzi di Fortunato sono partiti concentrati raggiungendo il parziale di 20-15, tuttavia un calo di concentrazione e un aumento della presenza a muro avversaria hanno condizionato il risultato e consegnando il set agli avversari.
Il secondo parziale, dopo l’andamento a sorpresa del precedente, ha visto i padroni di casa incerti pur continuando a giocare punto a punto. Alla fine, però, qualche errore in battuta di troppo e una ricezione spesso imprecisa hanno deciso il set in favore dei torinesi.
Lo stesso andamento si è purtroppo riproposto nell'ultimo set, i novaresi ci hanno provato fino all'ultimo, raggiungendo anche il parziale di 24-24, tuttavia gli ospiti sono rimasti concentrati e hanno chiuso il match con un secco 3 a 0.
Prossimo appuntamento sabato 4 marzo in trasferta a Biella.
UNDER 17 FIELMANN: VINCE 3-0 CONTRO VERCELLI
Buona vittoria per la Under 17 con il risultato di 3-1 (25-10 / 25-12 / 22-25 / 25-23). Novara, dopo due set dominati, ha fatto fatica a chiudere l'incontro ma ha ottenuto comunque i tre punti contro Vercelli.
I parziali mostrano chiaramente l'andamento della gara, con un netto dominio dei novaresi nei primi due parziali, in cui i ragazzi di Barisone hanno trovato continuità in battuta e attacco, aiutati anche da una buona attenzione su muro e difesa.
Nel terzo set sono invece calati, soprattutto in attenzione, concedendo agli ospiti la possibilità di restare in equilibrio fino alla fine, dove sono riusciti a trovare il break decisivo. Nel quarto set i vercellesi, caricati dal parziale precedente e molto agguerriti, sono stati un avversario temibile, mentre i novaresi hanno faticato a ritrovare il ritmo iniziale pur riuscendo nel finale a chiudere.
Una vittoria che avvicina la formazione novarese al quinto posto per cui sono ancora in lotta, ora li attende la partita contro San Rocco, sabato 4 marzo.
Qui sotto le foto dei ragazzi dell'under 17
SCONFITTA PER L’UNDER 15 FIELMANN
Trasferta a Novi per i giovani novaresi, che purtroppo hanno perso 3-0. Così il sintetico ma efficace commento di coach Villa della partita: “Non c’è stata proprio partita, gli avversari si sono dimostrati nettamente più forti e già posizionati a un altro livello tecnico. Spero che questa sconfitta ci serva da sprone per provare a migliorarci e a lavorare molto di più tecnicamente e mentalmente”.
18-19 febbraio
WEEKEND DEL VOLLEY NOVARA
SERIE C: PROSEGUE LA SCIA NEGATIVA
Cede 3-0 la formazione di coach Garofalo nella trasferta di sabato 21 Febbraio contro Acqui Terme.
Dopo il punto conquistato contro Arona il weekend precedente, i ragazzi della Serie C hanno fornito una pessima prestazione, complice anche la bravura di Acqui Terme nel tenere salde le redini del match e nel commettere pochi errori. In settimana ci sarà da prepararsi al meglio per lottare contro l’agguerrita rivale Santhià, a tre punti in più. Un’occasione per ritornare alla vittoria che manca ai novaresi da qualche tempo.
TICINO GROUP SERIE D: CONTINUA A LOTTARE
Ha giocato sabato 18 febbraio la Serie D Ticino Group in casa contro Cuneo, centrando un ottimo 3 a 1.
Nel primo parziale c’è stata una solida partenza da parte dei ragazzi di Donisi, efficaci sia in ricezione che in attacco. Da segnalare, inoltre, un miglioramento in battuta rispetto ai match precedenti. Il secondo set ha visto continuare il dominio dei novaresi, mentre nel parziale successivo, a causa di un calo di concentrazione per i troppi errori in battuta, gli ospiti sono riusciti a imporsi. Nell’ultimo set, invece, Lauro e compagni sono riusciti a ritrovare la grinta e chiudere la partita.
Complessivamente è stata una buona prestazione, malgrado qualche tremolio nel mezzo e l'infortunio di Trivi, abilmente sostituito dall'opposto Stefano Pezzetta che ha chiuso lo scontro con un muro decisivo.
Ora i ragazzi della serie D si prepareranno per il match contro PVL che è a pari punti in classifica con i novaresi.
UNDER 17 FIELMANN: TORNA A VINCERE CONTRO ACQUI
Trasferta ad Acqui Terme per la Under 17, che torna vincente con una buona prova.
Anche questa volta sono le parole di coach Barisone a descriverci l’incontro: “È stato un 3-0 (parziali a 16-19-14) che conferma il pronostico che ci vedeva indubbiamente favoriti. Dopo la buona prestazione di domenica scorsa, con la vittoria in recupero dallo 0-2 al 3-2 contro Verbania, i ragazzi sono stati bravi a mantenere la concentrazione e l'attenzione necessarie a gestire l'incontro senza particolari difficoltà, conducendo abilmente il match. Trovare continuità era fondamentale, ora dobbiamo concentrarci subito sulla prossima partita che ci vedrà alla Fornara contro Vercelli”.
UNDER 15 FIELMANN: TRASFERTA DIFFICILE A VERBANIA
Sabato 11 febbraio l’under 15 ha affrontato in trasferta la formazione dell’ Altiora. Tra le file dei novaresi c’è stata qualche assenza importante, mitigata dalla voglia di giocare del resto degli atleti. La gara è stata decisamente condotta da Verbania nel corso del primo set.
Nel secondo parziale, invece, i ragazzi di coach Villa sono rientrati in campo con un altro carattere, lottando punto su punto, ma perdendo con un combattutissimo 36-34. L’ultimo set, anche se finito 25-22, a livello di intensità, è stato la fotocopia del secondo.
Queste le parole di coach Villa: “È stato un confronto aperto e divertente, dove i ragazzi hanno dimostrato di poter giocare una discreta pallavolo e di avere un gran carattere che purtroppo non sempre riescono a mettere in campo. Perdendo c’è sempre poco da festeggiare, però siamo usciti dal campo a testa alta e ne sono contento. Nel nostro girone ci sono alcune squadre decisamente più strutturate, ma altre contro le quali possiamo fare bene”. Per l’under 15 sabato 25 febbraio inizieranno i quarti di andata contro Novi.
FEBBRAIO
WEEKEND DEL VOLLEY NOVARA
DUE INCONTRI DIFFICILI PER LA SERIE C
Sabato 4 febbraio la formazione di coach Garofalo ha affrontato Altiora in trasferta a Verbania, concludendo il match sul 3-1. Dopo un primo set guidato decisamente dagli avversari, che si sono imposti grazie a un efficace attacco e difesa. Decisamente combattuto il secondo parziale, vinto dai novaresi per 23-25. Gli altri due set sono stati in discesa per Verbania che ha così condotto il gioco fino al punto finale.
Scontro in casa, tra le mura del Palaigor contro la terza in classifica, sabato 11 febbraio, quando Palmas e compagni hanno saputo tenere testa alla forte compagine di coach Graziani.
Come mostrano i parziali (25-22 / 28-30 / 22-25 / 25-15 / 12-15) è stata una partita molto lunga e combattuta, in particolare nei primi due set, dove i novaresi hanno lavorato bene in battuta e attacco.
Queste le parole di coach Garofalo a commento dei due incontri: “Con Verbania pensavamo di poter fare meglio, mentre con Arona, pur partendo svantaggiati sulla carta, siamo riusciti a ottenere un punto importante per la classifica, che ci vede al nono posto. In generale vedo i ragazzi più attenti, ma dobbiamo ancora migliorare sul finale di set, quando i nostri errori ci hanno spesso portato a sprecare un vantaggio importante. Adesso la testa è ai due incontri in trasferta che ci attendono: il primo con Acqui, che è a due punti sotto di noi, e contro la pari punti Pallavolo Santhià”.
TICINO GROUP SERIE D: CONTINUA A LOTTARE
Nella prima partita di ritorno, sabato 4 febbraio, tra le mura di casa, Macchi e compagni hanno ottenuto un ottimo 3 a 0 contro Novi Ligure. L’andamento della gara, in tutti e tre i set, è stato dettato dai ragazzi di coach Fortunato Donisi, senza particolari colpi di scena. La squadra ha portato a casa tre punti importantissimi ai fini della classifica.
Sabato 11 febbraio la Serie D Ticino Group Volley Novara ha giocato, invece, la seconda partita del girone di ritorno, in trasferta contro la capolista Conad Montanaro.
Come dimostrano i parziali (25-16, 25-18, 22-25, 25-17) ad avere la meglio è stata proprio la forte squadra di casa che ha chiuso la partita con un 3-1. Nonostante una buona partenza, i ragazzi di coach Donisi non sono riusciti a mantenere alta la concentrazione e il primo set è andato nelle mani degli avversari. Un secondo parziale, segnato dai troppi errori, ha permesso alla formazione avversaria di portarsi ulteriormente in vantaggio. Totalmente diverso è stato, invece, il terzo set: i novaresi sono riusciti a esprimere un bel gioco e i pochi errori commessi hanno permesso loro di rimanere attaccati fino in fondo agli avversari, riuscendo così ad aggiudicarsi il set. Il match si è concluso però con il parziale successivo, in cui i ragazzi non sono riusciti a imporre nuovamente il proprio gioco, permettendo agli avversari di vincere il set e quindi la partita.
I novaresi saranno impegnati sabato prossimo, 18 febbraio, in casa alla palestra Fornara contro Cuneo.
UNDER 17 FIELMANN: TORNA A VINCERE CONTRO VERBANIA
Torna alla vittoria l’under 17 che ha battuto 3-2 Altiora, quarta in classifica.
È stata una partita tirata, che ha visto i novaresi subire il gioco avversario nei primi due parziali, chiusi a 19 e 15, per poi trovare finalmente una reazione positiva andando a combattere i successivi tre set, conclusi 26-24, 25-22 e 18-16, a testimonianza di un incontro rimasto sempre in grande equilibrio.
Le parole di coach Barisone: “Ancora una volta abbiamo commesso troppi errori, ma è doveroso notare che finalmente c'è stata una reazione importante e si è vista in campo una squadra pronta a lottare insieme su tutti i palloni. È stata quindi una vittoria importante sia per la classifica, dato che abbiamo ottenuto due punti contro una squadra che si trova sopra di noi, sia per il morale dopo una serie di prestazioni decisamente sotto il nostro livello. Questo deve servirci da stimolo e conferma delle nostre qualità: dobbiamo comunque continuare a lavorare per l'obiettivo principale di questa stagione che rimane quello della crescita del gruppo. Domani si torna subito in palestra per prepararci alla prossima trasferta contro Acqui Terme”.
I GIOVANI DELL’UNDER 13 e S3MSECONDO LIVELLO
Continuano i concentramenti per l’under 13 che, sabato 11 febbraio, ha giocato a Biella contro altre due formazioni (Conad arancio Spb e Pallavolo Scurato).
Purtroppo ad avere la meglio in entrambi gli incontri sono stati gli avversari ma i ragazzi di coach Villa hanno provato a migliorarsi.
Concentramento S3M2L a Occhieppo Inferiore, domenica mattina 12 febbraio, anche per i piccoli del Volley Novara, guidati dall’allenatrice Rigamonti, che si sono aggiudicati tre vittorie su quattro gare giocate.
Questi i risultati degli scontri: Novara - pallavolo Biella 3-0 (andata); Novara - la bollente gialla 3-0; Novara - la bollente arancione 1-2 e per concludere Pallavolo Biella (ritorno) - Novara 0-3.
Il lavoro in palestra sta iniziando a mostrare i primi frutti della lunga crescita che attende questi piccoli grandi atleti.
28-29 gennaio 2023
IL WEEKEND DEL VOLLEY NOVARA
SERIE C: stop in vista della ripresa di febbraio
I ragazzi di coach Garofalo sono fermi anche questo weekend in attesa di riprendere la seconda fase il 4 febbraio, quando affronteranno Altiora in trasferta a Verbania.
TICINO GROUP SERIE D: pausa dopo l’ultima di andata
Dopo lo scontro dello scorso weekend finito 3-1 per la seconda in classifica Mondovì/Villanova, la serie D è in pausa e riprenderà i match sabato 4 febbraio affrontando in casa Novi.
UNDER 19: ritorno di semifinale al Palaigor contro Acqui
Proseguono gli scontri nel girone di semifinale tra le squadre entrate nella seconda fase, tra queste anche i ragazzi novaresi, che però hanno faticato a dire la loro. Dopo la sconfitta di andata in trasferta contro Acqui, il ritorno è stato giocato sabato 28 gennaio tra le mura del Palaigor. Purtroppo, nonostante il tifo del pubblico presente e l’impegno messo in campo dai ragazzi, ad avere la meglio è stata la compagine avversaria che ha dominato il match imponendosi per 0-3.
UNDER 17 FIELMANN: trasferta negativa a Domodossola
Dopo il difficile scontro andato in scena la scorsa settimana i ragazzi di Barisone ritornano in campo domenica 29 gennaio, quando hanno riportato una sconfitta per 3-0 a Domodossola (25-23 / 25-19 / 25-18). Purtroppo a causa di questo risultato sembrano svanite le ultime speranze di agganciare il quarto posto che avrebbe consentito di raggiungere le Final Four. Il commento del coach: “È stata una prestazione incolore che purtroppo segue le due precedenti sconfitte casalinghe patite con Novi e Biella. Credo che questo gruppo abbia qualità decisamente superiori, ma dovrà fare di tutto per tornare a dimostrarlo. Da domani il nostro unico obiettivo sarà quello di lavorare senza pensare al risultato ma cercando di riprendere quella strada di crescita imboccata a inizio anno”.
UNDER 15 FIELMANN scontro con Vercelli
Seconda fase di campionato per i ragazzi di coach Villa che, sabato 28 gennaio, hanno affrontato in casa i pari età del Kucine Lube Vercelli Volley, imponendosi con il risultato di 3-1. Dopo un primo set combattuto, Novara ha saputo tirare fuori le unghie non lasciando spazio al gioco avversario. Prossimo appuntamento sabato 4 febbraio in trasferta a Domodossola.
Weekend di partite anche per l’under 13 e S3M2L
L’under 13 ha partecipato sabato 28 gennaio al concentramento di San Rocco portando a casa dei buoni risultati, mentre sempre a San Rocco si è svolto domenica il mini girone di S3M, che ha visto impegnati i giovani atleti del Volley Novara.
14-15 gennaio 2023
IL WEEKEND DEL VOLLEY NOVARA
TICINO GROUP SERIE D: SI RITORNA IN CAMPO
Scende in campo dopo la pausa natalizia la serie D Ticino Group che inizia l’anno con un piccolo passo falso. Sabato 14 gennaio infatti tra le mura del Palaigor non è riuscita ad imporsi contro Lasalliano.
Alla fine del match i parziali hanno infatti dato ragione agli avversari con il punteggio di 1-3 (25-23 / 18-25 / 12-25 / 20-25). Decisamente combattuti sono stati il primo e ultimo set, mentre la prestazione nei due tempi centrali non ha messo in luce le qualità di Novara.
Nonostante il risultato negativo, Donisi e compagni tornano a concentrasti sulle prossime sfide, in particolare quella di domenica prossima 22 gennaio quando saranno ospitati dalla seconda in classifica Mondovì.
PER L’UNDER 17 FIELMANN UNA VITTORIA E UNA SCONFITTA
La prima gara del girone di ritorno per l’under 17 si è svolta nella mattina di domenica 8 dicembre contro Valsesia. I ragazzi di coach Barisone hanno ceduto un set per poi andare a vincere 3-1 guadagnando così tre punti (25-27 / 25-15 / 25-10 / 25-13).
In generale la squadra ha faticato a trovare ritmo e qualità nel gioco per l'intera gara, pur migliorando sotto il punto di vista dell'attenzione nei successivi parziali e sfruttando alcuni buoni turni in battuta.
Sconfitta in casa, invece, contro Novi Ligure in una partita combattuta (25-22 / 20-25 / 26-28 / 18-25). Dopo un buon primo set, gli avversari hanno reagito riuscendo a recuperare lo svantaggio. Nel terzo parziale c’è stato un grande equilibrio fino al finale dove le diverse imprecisioni arbitrali hanno permesso agli ospiti di chiudere ai vantaggi. Nel quarto set, mantenuto in equilibrio nella prima fase, gli avversari hanno trovato un break importante, su un momento di calo dei novaresi, che poi hanno mantenuto fino alla chiusura dell'incontro.
“La nostra prestazione ci avrebbe dovuto far portare a casa almeno un punto, ma ora dobbiamo concentrarci sul prossimo incontro che ci vedrà ospitare Scuola Pallavolo Biellese”, queste le amare parole del coach.
GIOVANISSIMI FILMANN: UNDER 13 E S3 3X3
Due gli appuntamenti del weekend per i giovani pallavolisti del Volley Novara, che domenica 15 gennaio hanno affrontato due concentramenti.
Nella mattinata si sono svolti a Cigliano gli incontri per i ragazzi dell’under 13 con due match contro usd san Rocco alfa e beta. In entrambi i novaresi hanno mostrato il lavoro e l’impegno avuto in questi mesi.
Concentramento in trasferta ad Acqui Terme anche per la formazione S3 3x3 Filmann, nel pomeriggio di domenica. I ragazzi hanno affrontato tre incontri contro Pallavolo La Bollente, con due sconfitte e una vittoria.
27-28 novembre 2022
IL WEEKEND DEL VOLLEY NOVARA
SERIE C: VITTORIA IN RIMONTA PER NOVARA
Partita avvincente quella svoltasi sabato 26 novembre al Pala Igor che ha visto i novaresi affrontare Studio Immobiliare Vco Domo.
I ragazzi di coach Garofalo hanno strappato infatti un sofferto 3-2 alla formazione di Domodossola, portandosi a casa 2 dei 3 punti in palio nel match di regular season.
Un inizio complicato ha visto la compagine di Domodossola condurre il gioco e vincere i primi due set, complice anche qualche errore di troppo dei padroni di casa.
Senza arrendersi, i novaresi sono entrati in campo nel terzo set con la volontà di dimostrare il proprio valore e aggiudicarsi l’incontro, vincendo così 25-21.
Nel quarto parziale, dopo un ottimo inizio, Novara si è imposta con un buon 25-14, per poi chiudere e vincere con il punteggio di 15-10 il tie break e ottenere la vittoria della partita.
Un po’ di rammarico per l’inizio altalenante e il punto strappato dai domesi, ma allo stesso tempo molta gioia per la rimonta e il risultato ottenuto che porta nuova fiducia ed entusiasmo ai nostri ragazzi.
Nel prossimo match la Serie C sarà impegnata, in trasferta, contro la formazione di Lasalliano sabato 3 dicembre alle 19:45.
TICINO GROUP SERIE D SCONFITTA IN TRASFERTA A CHIERI
Sicuramente una trasferta difficile quella affrontata dalla serie D Ticino Group che, domenica 27 novembre, ha dovuto fare i conti con una formazione affiatata e terza in classifica, Polisport Chieri.
Non c’è stato infatti nulla da fare nei tre parziali, che sono stati condotti e vinti dagli avversari. Solo nel secondo e terzo set ci sono stati dei momenti in cui la rimonta sembrava possibile, ma alla fine non si è realizzata.
Prossimo appuntamento sabato 3 dicembre, questa volta in casa tra le mura del Palaigor, contro Borgofranco Volley, squadra a metà della classifica.
19-20 novembre 2022
IL WEEKEND DEL VOLLEY NOVARA
LA SERIE C torna sconfitta dalla trasferta a Ovada
Ancora una giornata difficile per i ragazzi di coach Garofalo che, sabato 19 novembre, in trasferta a Ovada non sono riusciti a portare a casa il risultato, concedendo agli avversari un netto 3-0.
I primi due parziali sono stati giocati abbastanza bene, ma si sono conclusi con un leggero divario a favore dei padroni di casa. Completamente da dimenticare, invece, l’ultimo set nettamente dominato dagli alessandrini.
Settima prossima si tornerà a giocare, sabato 26 novembre, tra le mura del Palaigor, questa volta contro Studio Immobiliare Vco Domo, formazione che come Novara arriva da alcune sconfitte.
TICINO GROUP SERIE D: sconfitta casalinga
A raccontare l’incontro della serie D Ticino Group è il palleggiatore Gianluca Lauro: “Sabato 19 novembre abbiamo disputato una partita in casa presso la palestra Bollini contro Reba Volley.
Il match si è svolto con una serie di alti e bassi, abbiamo infatti vinto il primo set per poi perdere il secondo e terzo, ma conquistando comunque il quarto. Nel tiebreak non siamo riusciti a prevalere e abbiamo perso per pochi punti di 15-13, portando così a casa soltanto un punto.
Abbiamo lottato, ma commesso qualche errore di troppo in attacco e battuta, mancando così la conclusione delle azioni a nostro favore, questo ha portato a un calo emotivo e di concentrazione. Dobbiamo crescere dal punto di vista della continuità e sia nel gioco che nella concentrazione, ma la strada è lunga e il nostro entusiasmo grande”.
Appuntamento quindi a domenica 27 novembre in trasferta a Chieri contro la terza in classifica.
UNDER 19 FIELMANN: esordio in salita
Questo weekend è iniziato il girone dell’under 19 con due incontri in rapida sequenza per i ragazzi di Novara.
Nella giornata di domenica 20 novembre i ragazzi di coach Fortunato sono scesi in campo ad Acqui Terme per affrontare la formazione di PLB Cavallero Serramenti Acqui nella prima partita di campionato. Il match si è concluso con un 3-0 (25-22 / 25-17 / 25-23) a favore dei padroni di casa.
Capitan Giannini commenta così il match: “Nel corso del primo set abbiamo giocato punto a punto rimanendo spesso attaccati agli avversari, che però alla fine si sono aggiudicati il parziale. Nel secondo set la nostra attenzione è calata e non siamo riusciti a esprimere al meglio il nostro gioco anche a causa di qualche errore di troppo in battuta. Come mostrato anche dai punteggi, nel terzo set siamo invece scesi in campo giocando bene fin dall'inizio, è però mancata quella spinta in più che ci avrebbe permesso di portare a casa il set, che invece è servito alla formazione avversaria per chiudere la partita”.
Anche per la partita di lunedì 21 novembre è la viva voce di uno dei ragazzi di Novara, Matteo Diango, ad accompagnarci nella sintesi del match: “Dopo la partita del weekend siamo subito tornati in campo affrontando questa volta Novi Ligure. Il primo set è stato combattuto punto a punto, ma è Novi ad avere la meglio chiudendo ai vantaggi. Nel secondo e terzo parziale abbiamo concesso poco agli avversari, aggiudicandoci così entrambi. Alla fine però Novi ha riguadagnato terreno, grazie a qualche nostro errore di distrazione, portandosi al quinto set dove si è aggiudicato la partita con pochi punti di differenza”.